ESC 2021: ESC Radio Awards 2021 – I vincitori!

Dopo una settimana di votazioni, ecco tutti i vincitori degli ESC Radio Awards 2021 premiati dagli appassionati dell’Eurovision Song Contest, dai fan dell’Eurovisione, dai follower di tutto il mondo e dagli ascoltatori di ESC Radio. 

Gli utenti ed ascoltatori del sito ESC Radio e gli appassionati dell’ESC (inoltre a votare non sono stati solamente i 39 Paesi che hanno partecipato alla manifestazione in Rotterdam, ma l’intera Europa, insieme ad Australia, Asia, Nord e Sud America) hanno deciso con i loro voti i premi ESC Radio Awards 2021, sondaggio online (con votazione aperte dal 19 giugno al 20 giugno) in cui il pubblico ha avuto modo di esprimere la propria preferenza in riferimento a quattro categorie: Best Song, Best Female Artist, Best Male Artist, Best Group.

La Svizzera ottiene una doppia vittoria, con “Tout l’univers” (The Whole Universe) che vince nella categoria ‘Best Song’ con il 18,5% e il cantante e compositore svizzero con origini albanesi e kosovare Gjon’s Tears che vince come ‘Best Male Artist’ con una valanga di voti del 41,1%. In quest’ultima categoria, Gjon’s Tears ha vinto per il secondo anno consecutivo e la Svizzera per il terzo anno consecutivo (nel 2019 Luca Hänni ha vinto come Miglior Artista Maschile). Non era mai successo prima negli ESC Radio Awards che un paese vincesse una categoria per due anni consecutivi, figuriamoci per tre. Congratulazioni a Gjon’s Tears e agli autori della canzone!.

I Måneskin, vincitori dell’Eurovision Song Contest 2021, sono arrivati secondi nella ‘Best Song’ con “Zitti E Buoni” e hanno ottenuto una solida vittoria nella combattutissima categoria ‘Best Group’ con il 25,4% dei voti, davanti ai Go_A dall’Ucraina (17,2%) e al trio lituano THE ROOP (16,8%).

La canzone norvegese “Fallen Angel” si è piazzata terza nella ‘Best Song’ , mentre TIX è arrivato secondo nella categoria ‘Best Male Artist’ (19,4%), seguiti dallo svedese Tusse al terzo posto (5,7%).

La categoria ‘Best Female Artist‘ ha visto un testa a testa tra la francese Barbara Pravi e la maltese Destiny, con un leggero vantaggio in dirittura d’arrivo per quest’ultima, 19,5 contro 19,1%, rispettivamente. La vincitrice dello scorso anno VICTORIA dalla Bulgaria è arrivata terza (13,9%).

Per le classifiche complete dei ESC Radio Awards 2021, trovate a i risultati completi a questo link oppure qui sotto:

Best Song 2021: Il trofeo va alla canzone “Tour l’Univers” di Gjon’s Tears per la Svizzera con il 18.5% dei voti, seguita dalla canzone italiana “Zitti e buoni” eseguita da Måneskin. “Fallen Angel” eseguita da TIX si piazza al terzo posto. 

Best Female Artist 2021: La vittoria di questa categoria è andata alla cantante maltese Destiny, che ha vinto con il 19,5% dei voti. Barbara Pravi di Francia si è classificata al secondo posto, mentre VICTORIA dalla Bulgaria si è classificata terza. 

Best Male Artist 2021: Gjon’s tears è arrivato in testa con il 41,1%, vincendo il trofeo – terza volta che la Svizzera vince un ESC Radio Award. Il cantate norvegese, TIX ha chiuso al secondo posto e il cantante svedese Tusse è arrivato terzo.

Best Group 2021: Con il 25,4%, questa categoria è stata vinta da i rappresentanti italiani e vincitori di questa edizione 2021 dell’Eurovision Song Contest, Månesquin. Gli ucraini GO_A sono arrivati al secondo posto e il terzo posto è andato a THE ROOP dalla Lituania.

Congratulazioni a tutti i vincitori!

Questo slideshow richiede JavaScript.