JESC 2021: Oggi al via la Finale dello „Szansa na sukces. Eurowizja Junior 2021”

L’emittente pubblica polacca TVP terrà quest’oggi su TVP2 alle 15:15 (14:15 CEST) la Finale delloSzansa na sukces. Eurowizja Junior 2021’ (A Chance for Success), con cui selezionerà il concorrente polacco alla 19ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2021 che si terrà nella città di Parigi in Francia, all’interno de La Seine Musicale, una sala concerti situata nell’isola di Île Seguin, bagnata dal fiume Senna, il 19 de diciembre 2021.

Un totale di ventuno giovani artisti partecipanti hanno preso parte allo “Szansa na Sukces – Eurowizja Junior 2021” (la versione Junior del più antico talent show polacco, ospitato da Marek Sierocki che sostituisce ad Artur Orzech), come negli anni precedenti. Solo tre di loro andranno alla Finale, dove sarà selezionato il rappresentante polacco a Parigi.

La selezione ha avuto tre spettacoli formati da sette partecipanti ciascuno, questi spettacoli hanno selezionato un artista ciascuno per passare alla Finale che si terrà in diretta quest’oggi 26 settembre 2021. I tre spettacoli sono stati girati alla fine di luglio e all’inizio di agosto, ed una giuria di due o tre persone hanno giudicato le esibizioni. Ogni gruppo di giurati è stato diverso per i primi tre spettacoli. I giurati hanno selezionato un artista che si è qualificato per ciascuno degli spettacoli. In Finale torneranno tre giurati, uno per ogni spettacolo, che determineranno il 50% del risultato. Il restante 50% sarà determinato da un voto pubblico.

Wiktoria Gabor, Miłosz Świetlik i Sara Egwu-James sono le tre candidate che hanno vinto le tre Semi-Finale dello ‘Szansa na sukces. Eurowizja Junior 2021’ dove si sono esibiti con i rispettivi cover di Eurovision Hits; delle cazoni del musical „Akademia pana Kleksa” (Academy of Mr. Kleks): Meluzyna, Biegać, skakać, Witajcie w naszej bajce; e degli ABBA e di Céline Dion, per rappresentare il paese proprio a Gliwice-Silesia, in Polonia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Marysia Stachera, che viene da Domaszowice accanto a Kielce, è la vincitrice della Prima Semi-Finale del programma ‘Szansa na sukces. Eurowizja Junior 2021’. La giovane cantante non solo canta alla grande, ma suona anche il violoncello e il pianoforte. È anche interessata a creare la propria musica e ha, tra gli altri, successi vocali a livello provinciale e nazionale. Marysia ha anche ottenuto il secondo posto al Concorso Internazionale di Violoncello a Praga (Międzynarodowym Konkursie Wiolonczelowym w Pradze). Sebbene Marysia viva con la musica, non è la sua unica passione. L’adolescente va in barca a vela ed è specializzata nella classe Optimist B, e nel tempo libero fotografa anche. È interessante notare che nell’edizione ‘Szansa na sukces. Eurowizja Junior 2021’, abbiamo potuto ascoltare anche il fratello di Marysia – Grześ, che è apparso nel secondo episodio del programma. Come le altre due finaliste di ‘Szansa na sukces. Eurowizja Junior 2021’, Marysia può essere seguita su Instagram.

Miłosz Świetlik Skierski – “Meluzyna”. Miłosz Świetlik Skierski è il vincitore della Seconda Semi-Finale del programma ‘Szansa na sukces. Eurowizja Junior 2021’. Indubbiamente, è un dodicenne di Rzeszów molto dotato dal punto di vista musicale. Lì sviluppa anche la sua passione e impara quotidianamente in una classe bilingue. Ha iniziato la sua avventura canora all’età di quattro anni e a soli 5 è entrato a far parte del Center for Vocal Art di Rzeszów (Centrum Sztuki Wokalnej w Rzeszowie), dove si allena ancora oggi. Nonostante la sua più grande passione sia la musica, il giovane cantante si interessa anche alla fotografia e alla cucina. Miłosz Świetlik Skierski è attivo sui social media – condivide spesso i suoi successi musicali sul suo Instagram. Nonostante la sua giovane età, ha molti successi – Miłosz è, tra gli altri vincitore del 3° posto all’International Children’s Song Festival Skowroneczek (Międzynarodowym Festiwalu Piosenki Dziecięcej Skowroneczek).

Sara Egwu-James – „That’s the way it is”. Sara Ewgu-James ha vinto la terza e ultima Semi-Finale del programma ‘Szansa na sukces. Eurowizja Junior 2021’. Una talentuosa ragazza di 13 anni con radici polacche e nigeriane viene da Słubice. La sua passione per la musica è nata nella casa di famiglia: il papà di Sarah, John James, è un musicista noto, tra gli altri, Clash of the Choirs e X-factor (Bitwy na głosy i X-factora). Sara Ewgu-James frequenta la scuola primaria e frequenta la Scuola di Musica di 1° livello (Szkoły Podstawowej i uczęszcza do Szkoły Muzycznej I stopnia), dove impara a suonare il pianoforte, e sotto la supervisione di Edyta Kręgiel presso il Centro Culturale SMOK di Słubice (Miejskim Ośrodku Kultury SMOK w Słubicach), allena anche la sua voce. Sara si è fatta conoscere a un pubblico più vasto grazie alla sua partecipazione alla 4a edizione di The Voice Kids: la giovane cantante si è rivelata impareggiabile e ha vinto le finali del programma. Sarah Ewgu-James può essere trovata su Instragram, dove condivide volentieri i suoi successi musicali.

Stando alle indiscrezioni  il disc jockey e produttore discografico polacco Gromee, pseudonimo di Andrzej Gromala è responsabile di due delle tre canzoni inedite della competizione che saranno eseguite da Marysia Stachera i Miłosz Świetlik Skierski.

Gromee ha rappresentato la Polonia all’Eurovision Song Contest 2018 con il brano “Light Me Up”, in collaborazione con il cantante svedese Lukas Meijer, non riuscendo a qualifiarsi per la serata finale e in seguito è stato il direttore musicale di entrambe le edizioni dello Junior Eurovision Song Contest organizzate in Polonia. L’anno scorso, insieme a sua moglie Sarą Chmiel-Gromalą, ha scritto tutte e tre le canzoni finali dello ‘Szansa na sukces. Eurowizja Junior 2020’.

Dominik Buczkowski-Wojtaszek, Jan Bielecki, Patryk Kumór i Tom Martin sono dietro il terzo pezzo inedito in concorso quest’anno, “Somebody”. La canzone sarà eseguita da Sara James, la principale favorita dei fan per la vittoria. Il brano è già stato pubblicato su Spotify, il che probabilmente è un errore dell’etichetta a cui appartiene il giovane cantante.

I giurati che sceglieranno il finalista della Finale Szansa na sukces. Eurowizja Junior 2021 (Szansa na sukces. Eurowizja Junior 2021 – Finał) saranno:

  • Anna Cyzowska-Andura – direttrice della TVP Entertainment and Fixture Agency
  • Grzegorz Urban – direttore musicale di „Szansy na sukces” 
  • Konrad Smuga – Direttore Creativo Junior Eurovision Song Contest 2019-2020

I 3 finalisti si esibiranno nella Finale con 2 canzoni – un cover (possibilmente quello della Semi-Finale: Marysia Stachera – “Arcade, Miłosz Świetlik – “Meluzyna” e Sara Egwu-James „That’s the way it is”) e la canzone per lo Junior Eurovision. Una combinazione di voto tra una giuria di esperti composta da Anna Cyzowska-Andura, Grzegorz Urban e Konrad Smuga  (50%) e il televoto del pubblico tramite SMS (50%) decidiranno chi dei 3 giovani artisti rappresenterà il Paese a Parigi 2021. 

La Polonia ha partecipato 6 volte sin dal suo debutto nel 2003. La rete che ha curato le varie partecipazioni è la TVP. Si ritira nel 2005 per problemi finanziari, ma tornerà 12 anni dopo nell’edizione 2016. Nel 2018 grazie a Roksana Węgiel ottiene la sua prima vittoria con il brano “Anyone I Want To Be”, e successivamente viene annunciato che il paese ospiterà l’evento nel 2019, nella Gliwice Arena. Il 24 novembre 2019 la Polonia vince per la seconda volta, con “Superhero” di Viki Gabor, diventando la prima nazione ad aggiudicarsi la manifestazione per due anni consecutivi, nonché la prima a vincere in casa.

• Polonia allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2003: Katarzyna ‘Kasia’ Żurawik – “Coś mnie nosi”, 16° – 3 punti
  • 2004: KWADro (Dominika Rydz, Weronika Bochat, Anna Klamczyńska e Kamila Piątkowska) – “Łap życie” (Don’t forget), 17° – 3 punti
  • 2016: Olivia Wieczorek – “Nie zapomnij”, 11° – 60 punti
  • 2017: Alicja Rega – “Mój dom”, 8° – 138 punti
  • 2018: Roksana Węgiel – “Anyone I Want To Be”, 1° – 215 punti
  • 2019: Viki Gabor – “Superhero”, 1° – 278 punti
  • 2020: Alicja “Ala” Tracz – “I will be standing”, 9° – 90 punti

eurowizija.org