ESC 2022 – Albania: Ecco le date del Festivali i 60-të në RTSH

L’emittente pubblica albanese RTSH ha reso noto le date dell’edizione 60 del Festivali i këngës në RTSH (Festivalit të 60-të Këngës në RTSH), il principale evento canoro e musicale in Albania, dove dal 2003 il vincitore del Festival rappresenta l’Albania all’Eurovision Song Contest. 

RTSH selezionerà ancora una volta attraverso  il  Festivali i këngës në RTSH (Festivali i 60-tërt i Këngës në RTSH), la canzone e il concorrente albanese per la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022 che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

Il Festivali i 60-të i Këngës në RTSH sarà composto da tre spettacoli e si terranno il 27 (Prima Semi-Finale), 28 (Seconda Semi-Finale) e il 29 dicembre 202 (Grand Finale) a Tirana e in diretta su RTSH 1.

Il format del Festivali i këngës në RTSH (Festivali i 60-tërt i Këngës në RTSH) deve ancora essere annunciato. Il concorso dell’anno scorso si è svolto in tre serate. Gli artisti partecipanti dopo aver eseguito la versione in studio e acustica delle loro canzoni, una giuria di esperti ha scelto 18 dei 24 artisti in gara per accedere alla Finale. In Finale, una giuria di esperti sceglie il vincitore. Il concorso dell’anno scorso è stato anche il primo che si è svolto all’aperto, il primo anno senza orchestra e il primo anno dal 1989 in cui il concorso non si è tenuto nel Palazzo dei Congressi di Tirana.

EurovisionAlbania

L’Albania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Rotterdam dalla cantante albanese Anxhela Peristeri e il suo brano “Karma”, scelti attraverso la selezione nazionale 59-të Festivali i Këngës në RTSH), pubblicato il 26 gennaio 2021 su etichetta discografica Fole Publishing. Il brano ha partecipato alla 59ª edizione del Festivali i Këngës, il principale festival musicale albanese che funge da selezione nazionale per l’Albania all’Eurovision Song Contest. Ha finito per trionfare nella serata finale due giorni dopo, diventando di diritto la rappresentante albanese all’edizione successiva dell’Eurovision. Dopo essersi qualificata dalla seconda semifinale, Anxhela Peristeri si è esibita nella finale eurovisiva con “Karma”, dove si è piazzata al 16º posto su 26 partecipanti con 94 punti totalizzati.

L’Albania avrebbe dovuto prendere parte all’Eurovision Song Contest 2020 di Rotterdam con il brano “Fall from the Sky”, versione inglese di “Shaj”, brano con cui Arilena Ara vinse il 58º Festivali i Këngës. Tuttavia l’edizione della manifestazione è stata annullata a causa della pandemia di COVID-19.