ESC 2022 – Grecia: Amanda Tenfjord per la Grecia all’ESC 2022

Amanda Tenfjord (Αμάντα Γεωργιάδη) è stata selezionata internamente dall’emittente pubblica greca ERT/ΕΡΤ come rappresentante della Grecia alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

L’annuncio è stato effettuato dalla cantante e attrice olandese con cittadinanza greca Stefania (Stefania Liberakakis, Στεφανία Λυμπερακάκη), l’ultima rappresentante della Grecia all’Eurovision Song Contest 2021 con il brano “Last Dance”, a Studio 4 sulla rete greca ERT 1.

Amanda Tenfjord , EPT, ERT, Grecia, Turin, Torino,

Amanda Tenfjord è stata una dei cinqui artisti finalisti da un elenco iniziale di 25 artisti. Un Comitato di Valutazione ERT/ΕΡΤ (Επιτροπή Αξιολόγησης της ΕΡΤ) ha selezionato un totale di cinque canzoni/artisti che si sono qualificati per la fase successiva del processo, dopo aver esaminato internamente, dopo aver ascoltato le 40 canzoni dei 25 artisti candidati presentati per rappresentare la Grecia a Torino, in Italia. Gli altri artisti finalisti sono stati: good job nicky, Elias Kozas, Lou is και Joanna Drigo.

La selezione è stata fatta da un Comitato di Valutazione ERT/ΕΡΤ (Επιτροπή Αξιολόγησης της ΕΡΤ) di sette membri composta da Dimitris Papadimitriou/Δημήτρης Παπαδημητρίου (Compositore), Maria Kozakou/Μάνου Χατζιδάκι (Direttrice del Secondo Programma dell’NRA, commentatrice dell’Eurovision), Fotis Apergis/Φώτης Απέργης (Direttore della radio ERT), Peter Adam (Produttore musicale), Giannis Petridis/Γιάννης Πετρίδης (Produttore musicale) e Konstantinos Bourounis/Κωνσταντίνος Μπουρούνης (Responsabile del programma per i giovani di ERT).

La canzone con cui Amanda Tenfjord si esibirà a Torino sarà resa nota dopo la fine dell’anno in modo da permettere all’artista selezionato e all’emittente greca stessa di  prepararsi al meglio in vista dell’Eurovision Song Contest 2022 in Italia.

Amanda Tenfjord, pseudonimo di Amanda Klara Georgiadis Tenfjord, ha 24 anni ed è nata in Grecia e in seguito si è trasferita con la sua famiglia in Norvegia, stabilendosi a Tenfjord, cittadina che ha dato origine al suo nome d’arte). Fin da piccola inizia le lezioni di pianoforte e inizia ad occuparsi di musica da dilettante, scrivendo, in età adolescenziale, le sue prime canzoni. Il suo primo album, ‘First impression’ ha ricevuto recensioni entusiastiche. La canzone Then I fell in love, nel suo secondo album, è stata un grande successo radiofonico, rimanendo per oltre 20 settimane nella classifica ufficiale delle prime 10 radio della Norvegia. Nel 2020 Netflix ha incluso la canzone Troubled water nella serie ‘Spinning out’. È apparsa occasionalmente in importanti programmi televisivi in ​​Norvegia e in alcuni dei festival più importanti d’Europa. Sta studiando medicina e sta facendo il suo tirocinio in un ospedale per pazienti con COVID-19.

Facebook: @amandatenfjord
Instagram: @amandatenfjord
Homepage: amandatenfjord.no
YouTube: Amandatenfjordmusic

Al momento 4 dei 41 partecipanti in gara all’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest sono stati resi noti, dopo il Belgio con Jérémie Makiese, la Georgia con Circus Mircus e la Bulgaria con Intelligent Music Project (Интелиджънт мюзик проджект) con il brano “Intention”, è la Grecia il quarto paese ad annunciare il nome dell’artista che rappresenterà il Paese a Torino. Si tratta di Amanda Tenfjord.

La Grecia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Rotterdam dalla cantante e attrice olandese con cittadinanza greca Stefania (Stefania Liberakakis, Στεφανία Λυμπερακάκη) e il suo brano “Last Dance”, pubblicato l’11 marzo 2021 su etichetta discografica K2ID Productions. Stefania Liberakakis era stata inizialmente selezionata internamente per rappresentare il suo paese all’Eurovision Song Contest 2020 con la canzone “SUPERG!RL, prima della cancellazione dell’evento  a causa della pandemia di COVID-19. ERT l’ha riconfermata per l’edizione eurovisiva successiva. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificata dalla Seconda Semi-Finale, Stefania si è esibita nella finale eurovisiva a Rotterdam, dove si è piazzata al 10º posto su 26 partecipanti con 170 punti totalizzati, regalando alla Grecia il suo miglior piazzamento dall’edizione del 2013.

La Grecia ha partecipato per la prima volta nel 1974 (41 partecipazioni, 39 finali). Negli ultimi anni ha collezionato due terzi posti (2001, 2004 e 2008) e un primo posto, nel 2005 con “My Number One” di Helena Paparizou (Έλενα Παπαρίζου). L’edizione del 2006 che si è svolta ad Atene è stata presentata dal cantante Sakis Rouvas (Σάκης Ρουβάς), che 5 anni dopo ha difeso il paese ellenico a Mosca chiudendo settimo ed è stata rappresentata dalla cantante greco-cipriota Anna Vissi (Άννα Βίσση), che ha difeso il paese ellenico arrivando in nona posizione nella serata finale. Sono 6 le edizioni a cui non ha partecipato: 1975, 1982, 1984, 1986, 1999 e 2000.

Dal 2004 al 2011, la Grecia si è sempre classificata fra i primi 10 in classifica.  Ha mancato la finale due volte, nel 2016 e nel 2018. Grecia non hai mai finito l’ultima.

Essendo, oltre a Cipro, l’unico paese di lingua greca, in quasi tutte le edizioni la Grecia ha assegnato i 12 punti alla rappresentanza cipriota, che per altro ha quasi sempre fatto lo stesso nei confronti del paese ellenico, il quale ha spesso nominato cantanti ciprioti in propria rappresentanza, come Eleutheria Eleutheriou, Sarbel e la già citata Anna Vissi.