ESC 2022: Prosegue la sessione di prove – Giorno 5. Aggiornato

Proseguono le seconde sessioni di prove della 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022 che si terrà presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia, il 10, 12 e 14 maggio 2022, grazie alla vittoria dei Måneskin con “Zitti e buoni” nell’edizione 2021. 

Si è chiusa ieri la prima sessione di prove per i Paesi Semifinalisti con gli ultimi 9 partecipanti della Seconda Semi-Finale. Si riprende oggi con la seconda prova con i 14 artisti della Prima Semi-finale dell’Eurovision Song Contest 2022, che andrà in scena Martedì 10 Maggio 2022, e che dopo aver provato per la prima volta e preso confidenza con il palco negli scorsi giorni e mettere in pratica quanto era stato programmato fino ad allora, gli artisti tornano a provare e perfezionare le loro esibizoni. Dopo le prove di quest’oggi, l’EBU-UER per la prima volta in assoluto rilascerà delle clip di 30 secondi dove potrete vedere le esibizioni come appaiono in TV.

Le due Semifinali si terranno il 10 e il 12 Maggio 2022: per ognuna di queste si classificheranno 10 Paesi che raggiungeranno le cinque nazioni direttamente nella Finale (Big Five – Italia, Francia, Spagna, Regno Unito e Germania) alla finalissima del 14 maggio 2022. 

Ogni Paese avrà 2 prove sul palco – ben 80 prove e 9 prove generali (di cui 3 saranno dove voteranno le giurie) in totale – nei successivi 14 giorni, ci saranno le prove degli esibizioni di apertura, degli interval act, 3 prove generali per ogni spettacolo, ovviamente, i 3 spettacoli dal vivo il 10, 12 e 14 maggio 2022.

L’appuntamento di oggi è con il secondo giro di prove per i primi 14 Paesi della Prima Semi-Finale dell’ESC 2022. Tutti i Paesi che si esibiranno nella Prima e Seconda Semi-finale hanno già testato il palco per la prima volta. 

Oggi calcheranno il palco del PalaOlimpico i primi 14 Paesi che parteciperanno alla Prima Semi-finale dell’ESC 2022: 🇦🇱 Albania, 🇱🇻 Lettonia, 🇱🇹 Lituania, 🇨🇭 Svizzera, 🇸🇮 Slovenia, 🇺🇦 Ucraina, 🇧🇬Bulgaria, 🇳🇱 Paesi Bassi, 🇲🇩 Moldavia, 🇵🇹 Portogallo, 🇭🇷 Croazia, 🇩🇰 Danimarca, 🇦🇹 Austria, 🇬🇷 Grecia; eccetto gli ultimi tre (🇮🇸 Islanda, 🇳🇴 Norvegia, 🇦🇲 Armenia) in programma per Martedì 10 Maggio 2022 alle 21:00 e che verrà trasmessa in diretta da Rai 1, oltre che da Rai Radio 2 e da RaiPlay, con il commento in italiano di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, con la partecipazione di Carolina Di Domenico.

Le regole non sono  diverse dagli anni precedenti, in quanto sei persone sono ammesse sul palco contemporaneamente e gli artisti possono utilizzare oggetti di scena e piedistalli reali e pirotecnici, proiezioni digitali o tutte queste cose; ma una cosa diversa quest’anno è che gli artisti hanno la possibilità di pre-registrare le loro cori piuttosto che avere cantanti di supporto dal vivo sul palco. Questa nuova regola è stata introdotta per aiutare a ridurre il numero di persone in ciascuna delegazione e mantenere la bolla dell’Eurovision Song Contest il più piccola possibile, ma significa anche che ascolteremo diversi tipi di cori degli anni precedenti. 

Le prove di oggi sono aperte alla stampa (ai giornalisti presenti, mentre per tutti i giornalisti e blogger impossibilitati a viaggiare Torino potranno seguire le prove dalla stampa online disponibile) e ai fan e avranno la durata di 20 minuti per ogni Paese. Questa volta la maggioranza degli artisti indosserà il costume di scena per provare luci ed effetti speciali studiati ad hoc per la performace.

Vedremo dunque se sono stati decisi cambiamenti nelle esibizioni in seguito alle prime prove, o se le scelte passate verranno confermate o ulteriormente affinate. Gli artisti, oltre che avere concesso ai numerosi fans in Arena, molte foto ed interviste, hanno partecipato anche alle varie conferenze stampa nazionali.

I secondi giri di prove avranno video integrali. Le prove di oggi, saranno finalmente aperte alla sala stampa e il sito ufficiale della manifestazione pubblicherà diverso materiale sui loro account social, ma soprattutto sul canale YouTube dell’Eurovision Song Contest. Anche se in genere gli unici video ufficiali disponibili saranno quelli disponibili in esclusiva sul canale ufficiale TikTok e sul liveblog del sito ufficiale www.eurovision.tv che, durante la giornata, verrà aggiornato man mano che i video verranno pubblicati; è più facile che escano primi altri video su altri siti dedicati all’Eurovision Song Contest. I video avranno la durata di 30 secondi per ogni Paese.

Per quanto riguarda i Mahmood e BLANCO, effettueranno una prima prova di mezz’ora, sul palco dell’Eurovision Song Contest 2022, giovedì 5 maggio dalle 16:15 alle 16:45 seguita da una conferenza stampa di venti minuti dalle 18:15 alle 18:35.

Seconda sessione di prove, per i rappresentanti italiani, sabato 7 maggio dalle 10:25 alle 10:45 con conferenza stampa dalle 11:35 alle 11:55. Inoltre, nelle tre prove generali della Seconda Semifinale, Mahmood e BLANCO, si esibiranno fuori gara. 

Gli interpreti di “Brividi”, effettueranno altre prove del brano durante le tre prove generali della Finale che si svolgeranno Venerdì 13 maggio (dalle 13:00 alle 16:50 e dalle 21:00 alle 00:50) e sabato 14 maggio (dalle 13:30 alle 17:20).

Il calendario completo delle prove è disponibile qui, mentre quello delle conferenze stampa è disponibile qui.

Questo il programma della giornata – 10:00 – 17:30 CEST (Articolo in continuo aggiornamento):

1.🇦🇱 Albania – 10:00 – 10:20Ronela Hajati – “Sekret 2ª prova della Prima Semi-finale (Second rehearsal) – 11:15 – 11:35 – Conferenza Stampa (Press Conference)

Foto Prove –  Foto conferenza stampa

Cambio di abito per Ronela Hajati, che oggi indossa un costume argentato con elementi rosa. La cantante interagisce con i ballerini in diversi momenti del brano. Il mood della performance è sicuramente quello della sensualità. Esibizione che aprirà lo show con grande enfasi. Si qualificherà

2. 🇱🇻 Lettonia – 10:25 – 10:45  – Citi Zēni – “Eat Your Salad 2ª prova della Prima Semi-finale (Second rehearsal) 11:40 – 12:00 Conferenza Stampa (Press Conference)

Foto Prove –  Foto conferenza stampa

Esibizione coloratissima a cominciare dagli outfit dei Citi Zēni, che indossano abiti dai colori accesi, e dalla grafica vagamente fumettosa, che rappresenta immagini di frutta. Sul led del pavimento vengono mostrate alcune parole del testo del brano. Nell’assolo di sax, le luci diventano completamente bianche e il sassofonista viene mostrato in silhoutte. L’esibizione termina con il cantante lettone in una spaccata frontale. Una performance divertente ed energica. Si qualificherà

3. 🇱🇹 Lituania – 10:50 – 11:10Monika Liu – “Sentimentai 2ª prova della Prima Semi-finale (Second rehearsal) – 12:05 – 12:25 – Conferenza Stampa (Press Conference)

Foto Prove –  Foto conferenza stampa

Monika Liu è al centro del palco e indossa l’abito di paillettes argentate che già conosciamo. In alcuni momenti l’immagine di Monika si sdoppia simmetricamente sullo schermo. La grafica dello sfondo è composta da linee curve che ricordano quelle del logo di quest’anno. Sul finale, nei led laterali si intravvede l’immagine della cantante. La performance della Lituania, quasi da night club, è stata giustamente definita essenziale forse lo è troppo. Potrebbe qualificarsi

4. 🇨🇭 Svizzera – 11:15 – 11:35Marius Bear – “Boys Do Cry 2ª prova della Prima Semi-finale (Second rehearsal) – 12:30 – 12:50  – Conferenza Stampa (Press Conference)

Foto Prove –  Foto conferenza stampa

Nel primo take, qualche problema di inquadrature e di luci, ma l’esibizione di Marius Bear risulta convincente. Da solo sul palco contornato da luci bianche, l’atmosfera è soft e in alcuni momenti vengono proiettati sul suo volto alcuni elementi grafici, come un cuore spezzato. Proiezioni anche sugli schermi laterali accanto a Marius. Potrebbe qualificarsi

5. 🇸🇮 Slovenia – 11:40 – 12:00LPS – “Disko 2ª prova della Prima Semi-finale (Second rehearsal) 10:45 – 11:05  Conferenza Stampa (Press Conference)

Foto Prove –  Foto conferenza stampa

Gli LPS con i loro abiti in stile anni sessanta, si esibiscono intorno ad una grande discoball. La grafica ricorda i motivi decorativi dello stesso periodo a cui sono ispirati costumi e sono simili a quelle viste all’EMA. Esibizione leggera che rischia di scappar via senza lasciar segno. Non si qualificherà

6. 🇺🇦 Ucraina – 13:05 – 13:25Kalush Orchestra – “Stefania” (Стефанія) 2ª prova della Prima Semi-finale (Second rehearsal) – 14:20 – 14:40 – Conferenza Stampa (Press Conference)

Foto Prove –  Foto conferenza stampa

I Kalush Orchestra indossano loro ormai noti costumi molto originali. L’esibizione parte con il Sole illuminato dai colori dell’alba. Sullo sfondo ruotano i motivi tradizionali ucraini mescolati ad immagini del viso e delle mani di una donna. Prima del ritornello, sul led del pavimento compaiono sei ombre, che oscillano allo stesso ritmo dei sei artisti. Sul finale le luci virano sui colori della bandiera ucraina. Sicuramente una performance che colpirà il pubblico, ma la vittoria è forse troppo. Si qualificherà

7. 🇧🇬 Bulgaria – 13:30 – 13:50 Intelligent Music Project – “Intention 2ª prova della Prima Semi-finale (Second rehearsal) – 14:45 – 15:05 – Conferenza Stampa (Press Conference)

Foto Prove –  Foto conferenza stampa

Gli Intelligent Music Project si esibiscono con un elemento scenografico circolare posizionato al centro del Sole, che produce diversi effetti luminosi. In alcuni momenti lo schermo TV viene splittato e vengono inquadrati i diversi membri della band. Nel terzo take si aggiungono i fuochi d’artificio durante l’assolo di chitarra. La performance ricalca le classiche esibizioni rock già tanto viste, ma rischia di non lasciare il segno su pubblico e giurie. Non si qualificherà

8. 🇳🇱 Paesi Bassi – 13:55 – 14:15S10 – “De diepte 2ª prova della Prima Semi-finale (Second rehearsal) – 15:10 – 15:30 – Conferenza Stampa (Press Conference)

Foto Prove –  Foto conferenza stampa

La performance di S10 inizia con lei che viene ripresa dall’alto su una piattaforma. Come per la Svizzera, il focus è esclusivamente sulla cantante che viene illuminata da un riflettore, mentre il palco resta al buio per la maggior parte delle strofe. Le luci aumentano nel ritornello e, sul finale, S10 scende dalla piattaforma e si dirige verso il bordo del palco. Vocalmente ineccepibile. Potrebbe qualificarsi

9. 🇲🇩 Moldavia – 14:20 – 14:40Moldavia: Zdob și Zdub and Frații Advahov – “Trenulețul 2ª prova della Prima Semi-finale (Second rehearsal) – 15:35 – 15:55 – Conferenza Stampa (Press Conference)

Foto Prove –  Foto conferenza stampa

Gli Zdob şi Zdub & Advahov Brothers portano sul palco tre minuti di caos organizzato, o quasi… Grafiche e costumi colorati con motivi tradizionali a partire dalla seconda parte del brano. Sul finale Roman e gli Advahov Brothers sul palco B e gli schermi laterali si sollevano per rivelare altri elementi grafici. Si qualificherà

10. 🇵🇹 Portogallo – 14:45 – 15:05MARO – “saudade, saudade 2ª prova della Prima Semi-finale (Second rehearsal) – 16:00 – 16:20 – Conferenza Stampa (Press Conference)

Foto Prove –  Foto conferenza stampa

A causa della positività al COVID-19 di un membro della delegazione (probabilmente una delle coriste), MARO effettua la sua prova, al termine della giornata.

Tutta l’esibizione è sul palco B con MARO contornata dalle coriste in formazione circolare. L’inquadratura iniziale gira parte dall’alto e gira fino a fermarsi su Maro. La telecamera passa da inquadrature ravvicinate della cantante a inquadrature più ampie che mostrano le coriste. Vocalmente un’altra bella prova grazie alla voce di MARO e delle coriste che armonizzano alla perfezione. Esibizione intensa. Si qualificherà

11. 🇭🇷 Croazia – 15:35 – 15:55Mia Dimšić – “Guilty Pleasure 2ª prova della Prima Semi-finale (Second rehearsal) – 16:50 – 17:10 – Conferenza Stampa (Press Conference)

Foto Prove –  Foto conferenza stampa

Mia Dimšić inizia la performance da sola, con la sua chitarra, per poi venire raggiunta dai tre ballerini con cui interagisce durante la canzone. Bridge e ritornello finale in croato. Vocalmente bene, al netto di alcuni problemi tecnici che hanno causato difficoltà nell’intonazione e nel seguire il tempo. Non si qualificherà

12. 🇩🇰 Danimarca – 16:00 – 16:20 REDDI – “The Show 2ª prova della Prima Semi-finale (Second rehearsal) – 17:15 – 17:35 – Conferenza Stampa (Press Conference)

Foto Prove –  Foto conferenza stampa

Esibizione molto rock quella delle REDDI e molto “raw”. Inizia con Siggy al pianoforte, per poi “esplodere” nel gioco musicale tra le chitarre e la batteria, in un continuo cambio di colori tra il palcoscenico e il fondo, mentre su quest’ultimo compare il nome della band. Performance lineare, ma non particolarmente “memorabile”. Non si qualificherà

13. 🇦🇹 Austria – 16:25 – 16:45LUM!X feat. Pia Maria – “Halo 2ª prova della Prima Semi-finale (Second rehearsal) – 17:40 – 18:00 – Conferenza Stampa (Press Conference)

Foto Prove –  Foto conferenza stampa

Brano pop-dance con sonorità marcatamente anni ’90. E questo si riflette anche sulla performance, sul llook e sulle luci stroboscopiche che virano sul rosso. LUM!X alla console e Pia Maria entrambi “chiusi” in un cerchio meccanico multiluminoso. Pia Maria a tratti è parsa vocalmente non del tutto in sintonia con il coristi di supporto che doppiavano la sua voce. Canzone nel complesso piacevole, performance un pò “chiusa”, appunto. Non si qualificherà

15. 🇬🇷 Grecia – 16:50 – 17:10Amanda Georgiadi Tenfjord – “Die Together 2ª prova della Prima Semi-finale (Second rehearsal) – 18:05 – 18:25  Conferenza Stampa (Press Conference)

Foto Prove –  Foto conferenza stampa

Amanda Georgiadi Tenfjord inizia il brano seduta su una delle tante sedie sparse sul palco e poi si muove in una scena onirica e in un’atmosfera quasi ermetica. I colori predominanti sono il blu, delle sedie e delle luci, e il bianco argenteo del vestito, che ricorda un antico dramma di primi dell’Ottocento. Vocalmente perfetta, sia nella parte a cappella che nelle note più alte. Si qualificherà

Galleria fotografica della giornata disponibile sul sito ufficiale dell’Eurovision Song Contest (Rehearsals Day 5 Highlights).

Si sta svolgendo regolarmente qui a Torino la seconda sessione di prove per i Paesi che parteciperanno alla Prima Semi-Finale dell’Eurovision Song Contest 2022, che andrà in scena martedì 10 maggio 2022. Dopo domani si passerà alle seconde prove della Seconda Semi-Finale e poi anche a si passerà alle prove dei Big Five.

Si è conclusa la quinta giornata di prove dell’Eurovision Song Contest 2022. Oggi hanno provato, per la seconda volta, quattordici i paesi partecipanti alla Prima Semi-Finale.

Da oggi le prove sono aperte alla stampa accreditata e, quindi, abbiamo avuto modo di seguirle per voi. A scrivere Elisabetta Casarin, Roberto Giorgi e Gianluca Giunta.

Prima della prova, viene mostrata la cartolina in cui si vede il drone Leo, che sorvola sulle 40 località italiane scelte. I cantanti compaiono, sui muri dei monumenti delle città e delle località; durante la cartolina in foto, mentre sul finale in movimento.

La grafica che compare prima di ogni esibizione, vede il Sole illuminato con i colori della bandiera del paese, a cui vengono sovrapposte le classiche informazioni (nome del paese, nome dell’artista, titolo del brano e autori).

Un drone per volare sulle bellezze artistiche, naturali e paesaggistiche del nostro Paese per poi planare all’interno del Pala Olimpico di Torino e raccontarle. Realizzate con un drone, le cartoline mostreranno alcuni scorci Italiani. Bergamo sarà in scena nella prima semifinale del 10 maggio in abbinamento con la Lituania, e sempre nella stessa serata, compariranno, tra gli altri, Bolzano, Campobasso, Ravenna, Viterbo, Urbino e Cortina d’Ampezzo.

L’ iniziativa, realizzata dall’Enit in collaborazione con il Ministero del Turismo e la Regione Piemonte, mostrerà filmati di circa 40 secondi abbinati ai vari Paesi in gara, prima delle esibizioni degli artisti. 

Mahmood senza Blanco?. La prima prova a Torino potrebbe essere in solitaria, per via della tappa fiorentina del tour del cantante bresciano. 

La prima volta sul palco del Pala Olimpico per Mahmood e Blanco, in gara all’Eurovision per l’Italia con “Brividi”, il brano vincitore di Sanremo, è prevista per domani giovedì 5 maggio alle ore 16:15, ma Mahmood potrebbe farla da solo. Nel giorno della prima prova dei Paesi Big 5 infatti, il cantante bresciano potrebbe mancare l’appuntamento perché impegnato nella TuscanyHall di Firenze, tappa del suo Blu Celeste Tour.

A riportarlo è il giornale La Stampa, che dice che Blanco arriverebbe a Torino soltanto venerdì, ma non si sa sarà sostituito da qualcuno, al fine di calcolare comunque inquadrature e movimenti, o se Mahmood – che arriverà a Torino dalla Spagna in mattinata, dopo il concerto del suo Ghettolimpo Tour  nella Sala But di Madrid – si esibirà da solo, in attesa di ricomporre il duo nella seconda prova, prevista per sabato 7 maggio alle 10:30. 

Il caso ha già precedenti: nel 2017 Salvador Sobral, che poi vinse l’Eurovision Song Contest per il Portogallo con “Amar pelos dois”, saltò le prove per problemi di salute, facendosi sostituire dalla sorella Luisa, autrice del brano. E l’anno scorso, il rapper statunitense Flo Rida, che era in gara insieme alla cantante Senhit per la Repubblica di San Marino con “Adrenalina“, arrivò a Rotterdam solo il giorno prima della finale e lasciò le prove a Don Jiggy, membro della band Soul System.

Ecco il voto del Press Centre dopo le prove: 

1º. Grecia: 25.00%
2º. Ucraina: 15,60%
3º. Portogallo: 14.10%
4º. Paesi Bassi: 9.90%
5º. Lettonia: 7.30%
6º. Lituania: 6.80%
7º. Danimarca: 4.70%
8º. Austria: 4.20%
9º. Slovenia: 3.60%
10º. Bulgaria: 3.60%
11º. Albania: 1.60%
12º. Svizzera: 1.60%
13º. Moldavia: 1.60%
14º. Croazia: 0.50%

Di seguito, quello che dovrebbe essere il calendario completo delle prove, giorno per giorno, fino alla finale di sabato 14 maggio 2022:

Sabato, 30 Aprile 2022: 1ª prova prima metà (9 Paesi) della Prima Semi-finale (1st Rehearsal of First Semi-Final (first half)), 30 min. – Conferenza Stampa e Bienvenuto (Press Meet & Greet), 20 min. 

10:00 – 10:30 – 12:00 – 12:20 ¦ SF1. 01. 🇦🇱 Albania: Ronela Hajati – “Sekret
10:40 – 11:10 – 12:40 – 13:00 ¦ SF1. 02. 🇱🇻 Lettonia: Citi Zēni – “Eat your salad
11:20 – 11:50 – 13:20 – 13:40 ¦ SF1. 03. 🇱🇹 Lituania: Monika Liu – “Sentimentai
12:00 – 12:30 – 14:00 – 14:20 ¦ SF1. 04. 🇨🇭 Svizzera: Marius Bear – “Boys do cry
12:30 – 13:30 – 14:20 – 15:30 ¦ – – – Pausa / Break – – –
13:40 – 14:10 – 15:40 – 16:00 ¦ SF1. 05. 🇸🇮 Slovenia: LPS – “Disko
14:20 – 14:50 – 16:20 – 16:40 ¦ SF1. 06. 🇺🇦 Ucraina: Kalush Orchestra – “Stefania” (Стефанія)
15:00 – 15:30 – 17:00 – 17:20 ¦ SF1. 07. 🇧🇬 Bulgaria: Intelligent Music Project – “Intention
15:30 – 15:50 – 17:20 – 17:50 ¦ – – – Pausa / Break – – –
16:00 – 16:30 – 18:00 – 18:20 ¦ SF1. 08. 🇳🇱 Paesi Bassi: S10 – “De diepte
16:40 – 17:10 – 18:40 – 19:00 ¦ SF1. 09. 🇲🇩 Moldavia: Zdob și Zdub and Frații Advahov – “Trenulețul

Domenica, 01 Maggio 2022. 1ª prova seconda metà (8 Paesi) della Prima Semi-finale (1st Rehearsal of First Semi-Final (second half)), 30 min. – Conferenza Stampa e Bienvenuto (Press Meet & Greet), 20 min.

10:00 – 10:30 – 12:00 – 12:20 ¦ SF1. 10. 🇵🇹 Portogallo: MARO – “saudade, saudade
10:40 – 11:10 – 12:40 – 13:00 ¦ SF1. 11. 🇭🇷 Croazia: Mia Dimšić – “Guilty pleasure
11:20 – 11:50 – 13:20 – 13:40 ¦ SF1. 12. 🇩🇰 Danimarca: REDDI – “The show
12:00 – 12:30 – 14:00 – 14:20 ¦ SF1. 13. 🇦🇹 Austria: LUM!X feat. Pia Maria – “Halo
12:30 – 13:30 – 14:20 – 15:30 ¦ – – – Pausa / Break – – –
13:40 – 14:10 – 15:40 – 16:00 ¦ SF1. 15. 🇬🇷 Grecia: Amanda Georgiadi Tenfjord – “Með hækkandi sól
14:20 – 14:50 – 16:20 – 16:40 ¦ SF1. 14. 🇮🇸 Islanda: Systur – “Die together
15:00 – 15:30 – 17:00 – 17:20 ¦ SF1. 16. 🇳🇴 Norvegia: Subwoolfer – “Give that wolf a banana
15:30 – 15:50 – 17:30 17:50 ¦ – – – Pausa / Break – – –
16:00 – 16:30 – 18:00 – 18:20 ¦ SF1. 17. 🇦🇲 Armenia: Rosa Linn – “Snap

Lunedì, 02 Maggio 2022. 1ª prova prima metà (9 Paesi) della Seconda Semi-finale (1st Rehearsal of Second Semi Final (first half)), 30 min. – Conferenza Stampa e Bienvenuto (Press Meet & Greet), 20 min.

10:00 – 10:30 – 12:00 – 12:20 ¦ SF2. 01. 🇫🇮 Finlandia: The Rasmus – “Jezebel
10:40 – 11:10 – 12:40 – 13:00 ¦ SF2. 02. 🇮🇱 Israele: Michael Ben David – “I.M
11:20 – 11:50 – 13:20 – 13:40 ¦ SF2. 03. 🇷🇸 Serbia: Konstrakta – “In corpore sano
12:00 – 12:30 – 14:00 – 14:20 ¦ SF2. 04. 🇦🇿 Azerbaigian: Nadir Rustamli – “Fade to black
12:30 – 13:30 – 14:20 – 15:30 ¦ – – – Pausa / Break – – –
13:40 – 14:10 – 15:40 – 16:00 ¦ SF2. 05. 🇬🇪 Georgia: Circus Mircus – “Lock me in
14:20 – 14:50 – 16:20 – 16:40 ¦ SF2. 06. 🇲🇹 Malta: Emma Muscat – “I am what I am
15:00 – 15:30 – 17:00 – 17:20 ¦ SF2. 07. 🇸🇲 San Marino: Achille Lauro – “Stripper
15:30 – 15:50 – 17:20 – 17:50 ¦ – – – Pausa / Break – – –
16:00 – 16:30 – 18:00 – 18:20 ¦ SF2. 08. 🇦🇺 Australia: Sheldon Riley – “Not the same
16:40 – 17:10 – 18:40 – 19:00 ¦ SF2. 09. 🇨🇾 Cipro: Andromache – “Ela” (Έλα)

Martedì, 03 Maggio 2022. 1ª prova seconda metà (9 Paesi) della Seconda Semi-Finale (1st Rehearsal of Second Semi Final (second half)), 30 min. – Conferenza Stampa e Bienvenuto (Press Meet & Greet), 20 min.

10:00 – 10:30 – 12:00 – 12:20 ¦ SF2.10. 🇮🇪 Irlanda: Brooke – “That’s rich
10:40 – 11:10 – 12:40 – 13:00 ¦ SF2.11. 🇲🇰 Macedonia del Nord: Andrea – “Circles
11:20 – 11:50 – 13:20 – 13:40 ¦ SF2.12. 🇪🇪 Estonia: Stefan – “Hope
12:00 – 12:30 – 14:00 – 14:20 ¦ SF2.13. 🇷🇴 Romania: WRS – “Llámame
12:30 – 13:30 – 14:20 – 15:30 ¦ – – – Pausa / Break – – –
13:40 – 14:10 – 15:40 – 16:00 ¦ SF2.14. 🇵🇱 Polonia: Ochman – “River
14:20 – 14:50 – 16:20 – 16:40 ¦ SF2.15. 🇲🇪 Montenegro: Vladana – “Breathe
15:00 – 15:30 – 17:00 – 17:20 ¦ SF2.16. 🇧🇪 Belgio: Jérémie Makiese – “Miss you
15:30 – 15:50 – 17:20 – 17:50 ¦ – – – Pausa / Break – – –

16:00 – 16:30 – 18:00 – 18:20 ¦ SF2.17. 🇸🇪 Svezia: Cornelia Jakobs – “Hold me closer
16:40 – 17:10 – 18:40 – 19:00 ¦ SF2.18. 🇨🇿 Repubblica Ceca: We Are Domi – “Lights off

Mercoledì, 04 Maggio 2022. 2ª prova (14 Paesi) Prima Semi-finale (2nd Rehearsal of First Semi Final), 20 min. – Conferenza Stampa (Press Conference), 20 min.

10:00 – 10:20 – 11:10 – 11:30 CET ¦ SF1. 01. 🇦🇱 Albania: Ronela Hajati – “Sekret
10:25 – 10:45 – 11:35 – 11:55 CET ¦ SF1. 02. 🇱🇻 Lettonia: Citi Zēni – “Eat Your Salad”
10:50 – 11:10 – 12:00 – 12:20 CET ¦ SF1. 03. 🇱🇹 Lituania: Monika Liu – “Sentimentai
11:15 – 11:35 – 12:25 – 12:45 CET ¦ SF1. 04. 🇨🇭 Svizzera: Marius Bear – “Boys Do Cry”
11:40 – 12:00 – 12:50 – 13:10 CET ¦ SF1. 05. 🇸🇮 Slovenia: LPS – “Disko
12:00 – 13:00 – 13:10 – 14:10 CET ¦ – – – Pausa / Break – – –
13:05 – 13:25 – 14:15 – 14:35 CET ¦ SF1. 06. 🇺🇦 Ucraina: Kalush Orchestra – “Stefania” (Стефанія)

13:30 – 13:50 – 14:40 – 15:00 CET ¦ SF1. 07. 🇧🇬 Bulgaria: Intelligent Music Project – “Intention”
13:55 – 14:15 – 15:05 – 15:25 CET ¦ SF1. 08. 🇳🇱 Paesi Bassi: S10 – “De diepte
14:20 – 14:40 – 15:30 – 15:50 CET ¦ SF1. 09. 🇲🇩 Moldavia: Moldavia: Zdob și Zdub and Frații Advahov – “Trenulețul
14:45 – 15:05 – 15:55 – 16:15 CET ¦ SF1. 10. 🇵🇹 Portogallo: MARO – “saudade, saudade”
15:05 – 15:25 – 16:15 – 17:35 CET ¦ – – – Pausa / Break – – –
15:35 – 15:55 – 16:45 – 17:05 CET ¦ SF1. 11. 🇭🇷 Croazia: Mia Dimšić – “Guilty Pleasure”
16:00 – 16:20 – 17:10 – 17:30 CET ¦ SF1. 12. 🇩🇰 Danimarca: REDDI – “The Show”
16:25 – 16:45 – 17:35 – 17:55 CET ¦ SF1. 13. 🇦🇹 Austria: LUM!X feat. Pia Maria – “Halo”
16:50 – 17:10 – 18:00 – 18:20 CET ¦ SF1. 15. 🇬🇷 Grecia: Amanda Georgiadi Tenfjord – “Die Together”

Giovedì, 05 Maggio 2022. 2ª prova (3 Paesi) Prima Semi-finale, 2ª prova (7 Paesi) Seconda Semi-finale (2nd Rehearsal of First Semi Finals into Second Semi Finals), 20 min. – Conferenza Stampa (Press Conference), 20 min., 1ª prova dei Big Five (1st Rehearsal for Big 5 (Italia, Spagna, Germania, Regno Unito e Francia)), 30 min. – Conferenza Stampa e Bienvenuto (Press Meet & Greet), 20 min.

10:00 – 10:20 – 11:10 – 11:30 ¦ SF1.14. 🇮🇸 Islanda: Systur – “Með hækkandi sól
10:25 – 10:45 – 11:35 – 11:55 ¦ SF1. 16. 🇳🇴 Norvegia: Subwoolfer – “Give That Wolf a Banana”
10:50 – 11:10 – 12:00 – 12:20 ¦ SF1. 17. 🇦🇲 Armenia: Rosa Linn – “Snap”
11:15 – 11:35 – 12:25 – 12:45 ¦ SF2. 01. 🇫🇮 Finlandia: The Rasmus – “Jezebel”
11:40 – 12:00 – 12:50 – 13:10 ¦ SF2. 02. 🇮🇱 Israele: Michael Ben David – “I.M”
12:00 – 13:00 – 13:10 – 14:05 ¦ – – – Pausa / Break – – –
13:05 – 13:25 – 14:15 – 14:35 ¦ SF2. 03. 🇷🇸 Serbia: Konstrakta – “In corpore sano

13:30 – 13:50 – 14:40 – 15:00 ¦ SF2. 04. 🇦🇿 Azerbaigian: Nadir Rustamli – “Fade to Black”
13:55 – 14:15 – 15:05 – 15:25 ¦ SF2. 05. 🇬🇪 Georgia: Circus Mircus – “Lock Me In”
14:20 – 14:40 – 15:30 – 15:50 ¦ SF2. 06. 🇲🇹 Malta: Emma Muscat – “I Am What I Am”
14:45 – 15:05 – 15:55 – 16:15 ¦ SF2. 07. 🇸🇲 San Marino: Achille Lauro – “Stripper”
15:05 – 15:25 – 16:15 – 19:25 ¦ – – – Pausa / Break – – –
15:35 – 16:05 – 17:35 – 17:55 ¦ FI. ??. 🇫🇷 Francia: Alvan and Ahez – “Fulenn
16:15 – 16:45 – 18:15 – 18:35 ¦ FI. 09. 🇮🇹 Italia: Mahmood and BLANCO – “Brividi
16:55 – 17:25 – 18:55 – 19:15 ¦ FI. 23. 🇬🇧 Regno Unito: Sam Ryder – “SPACE MAN
17:35 – 18:05 – 19:35 – 19:55 ¦ FI. ??. 🇪🇸 Spagna: Chanel – “SloMo
18:15 – 18:45 – 20:15 – 20:35 ¦ FI. ??. 🇩🇪 Germania: Malik Harris – “Rockstars

Venerdì, 06 Maggio 2022. 2ª prova (11 Paesi) Seconda Semi-finale (2nd Rehearsal of Second Semi Final), 20 min. – Conferenza Stampa, 20 min.  (Press Conference)

10:00 – 10:20 – 11:10 – 11:30 ¦ SF2. 08. 🇦🇺 Australia: Sheldon Riley – “Not the Same”
10:25 – 10:45 – 11:35 – 11:55 ¦ SF2. 09. 🇨🇾 Cipro: Andromache – “Ela” (Έλα)

10:50 – 11:10 – 12:00 – 12:20 ¦ SF2. 10. 🇮🇪 Irlanda: Brooke – “That’s Rich”
11:15 – 11:35 – 12:25 – 12:45 ¦ SF2. 11. 🇲🇰 Macedonia del Nord: Andrea – “Circles”
11:40 – 12:00 – 12:50 – 13:10 ¦ SF2. 12. 🇪🇪 Estonia: Stefan – “Hope”
12:00 – 13:00 – 13:05 – 14:15 ¦ – – – Pausa / Break – – –
13:05 – 13:25 – 14:15 – 14:35 ¦ SF2. 13. 🇷🇴 Romania: WRS – “Llámame
13:30 – 13:50 – 14:40 – 15:00 ¦ SF2. 14. 🇵🇱 Polonia: Ochman – “River”
13:55 – 14:15 – 15:05 – 15:25 ¦ SF2. 15. 🇲🇪 Montenegro: Vladana – “Breathe”
14:20 – 14:40 – 15:30 – 15:50 ¦ SF2. 16. 🇧🇪 Belgio: Jérémie Makiese – “Miss You”
14:45 – 15:05 – 15:55 – 16:15 ¦ SF2. 17. 🇸🇪 Svezia: Cornelia Jakobs – “Hold Me Closer”
15:05 – 15:25 – 13:15 – 14:35 ¦ – – – Pausa / Break – – –
15:35 – 15:55 – 16:45 – 17:05 ¦ SF2.
18. 🇨🇿 Repubblica Ceca: We Are Domi – “Lights Off”

Sabato, 07 Maggio 2022. 2ª prova dei Big Five + Paesi Bassi (2nd Rehearsal for Big 5 (Italia, Spagna, Germania, Regno Unito e Francia)), 30 min. – Conferenza Stampa e Bienvenuto (Press Conference), 20 min.) 

10:00 – 10:20 – 11:10 – 11:30 ¦ FI. 09. 🇮🇹 Italia: Mahmood and BLANCO – “Brividi
10:25 – 10:45 – 11:35 – 11:55 ¦ FI. ??. 🇩🇪 Germania: Malik Harris – “Rockstars”
10:50 – 11:10 – 12:00 – 12:20 ¦ FI. ??. 🇫🇷 Francia: Alvan and Ahez – “Fulenn
11:15 – 11:35 – 12:25 – 12:45 ¦ FI. ??. 🇬🇧 Regno Unito: Sam Ryder – “SPACE MAN”
11:40 – 12:00 – 12:50 – 13:10 ¦ FI. ??. 🇪🇸 Spagna: Chanel – “SloMo”

Domenica, 08 Maggio 2022. Pala Olimpico chiuso.

18:00 – 20:00 – Opening Ceremony (VENARIA REALE) Turquoise Carpet.

Lunedì, 09 May 2022. 1ª e 2ª Generale Semi-Finale 1 (First Semi Final – Dress Rehearsals 1 & 2), Jury Show – incluse esibizioni fuori gara di Italia e Francia

15:00 – 17:25 –  1ª Prova Generale Semi-Finale 1 (First Semi Final – Dress Rehearsal 1) – incluse esibizioni fuori gara di Italia e Francia
18:00 – 19:00 – Conferenza stampa dei presentatori (Laura Pausini, Alessandro Cattelan, Mika)
21:00 – 23:25 – 2ª Prova Generale Semi-Finale 1 (First Semi Final – Dress Rehearsal 2), Jury Show – incluse esibizioni fuori gara di Italia e Francia. Votano le giurie di esperti.

Martedì, 10 May 2022. 3ª Generale Semi-Finale 1 (First Semi Final – Dress Rehearsal 3 & Live Semi-Finale 1 Broadcast), Family Show – incluse esibizioni fuori gara di Italia e Francia

15:00 – 17:15 – 3ª Prova Generale Semi-Finale 1 (First Semi Final – Dress Rehearsal 3), Family Show – incluse esibizioni fuori gara di Italia e Francia
21:00 – 23:15 PRIMA SEMI-FINALE LIVE (First Semi Final – Live Broadcast) – incluse esibizioni fuori gara di Germania e Italia tratte dalla sera precedente. Televota mezza Europa, tra cui Italia e Francia.

23:40 – 00:25 Conferenza Stampa dei 10 qualificati alla Finale + Estrazione ordine di esibizione nella Finale (Press Conference: 10 qualifiers + draw for the Grand Final)

Mercoledì, 11 Maggio 2022. 1ª e 2ª Generale Semi-Finale 2 (Second Semi-Final – Dress Rehearsals 1 & 2), Jury Show – incluse esibizioni di Germania, Spagna e Regno Unito

15:00 – 17:27 – 1ª Prova Generale Semi-Finale 2 (Second Semi Final – Dress Rehearsal 1) – incluse esibizioni di Germania, Spagna e Regno Unito
18:00 – 19:30 – Conferenza stampa EBU-RAI-Junior Eurovision

21:00 – 23:27 – 2ª Prova Generale Semi-Finale 2 (Second Semi Final – Dress Rehearsal 2), Jury Show – incluse esibizioni di Germania, Spagna e Regno Unito. Votano le giurie di esperti.

Giovedì, 12 Maggio 2022. 3ª Generale Semi-Finale 2 (Second Semi-Final – Dress Rehearsal 3 & Live Semi-Finale 2 Broadcast), Family Show – incluse esibizioni di Germania, Spagna e Regno Unito 

15:00 – 17:17 – 3ª Prova Generale Semi-Finale 2 (Second Semi Final – Dress Rehearsal 3), Family Show – incluse esibizioni di Germania, Spagna e Regno Unito
21:00 – 23:17 – SECONDA SEMI-FINALE LIVE (Second Semi Final – Live Broadcast) – incluse esibizioni di Germania, Spagna e Regno Unito tratte dalla sera precedente. Televota mezza Europa, tra cui Germania, Spagna e Regno Unito.
23:40 – 00:25 – Conferenza Stampa dei secondi 10 qualificati alla Finale (Estrazione ordine di esibizione). Estrazione ordine di esibizione della Finale (Grand Final running order). Scopriremo (su estrazione) in quale metà della Finale si esibiranno i BIG 5, se nella prima metà della Finale o nella seconda metà della Finale (Press Conference: 10 qualifiers + draw for the Grand Final). A seguire, nella notte, rilascio dell’ordine di esibizione.

Venerdì, 13 May 2022. 1ª e 2ª prova Generale della Gran Finale, Jury Show (Grand Final – Dress Rehearsals 1 & 2)

09:30 – 11:00 – Opening Gran Finale – Tutti i finalisti (Grand Final Flag Parade)
13:00 – 16:50 – 1ª Prova Generale della Gran Final (Grand Final – Dress Rehearsal 1)
17:00 – 17:45 – Conferenza stampa Big 5 (Francia, Italia, Germania, Spagna, Regno Unito)
18:00 – 19:00 – Question Time per i presentatori (Laura Pausini, Alessandro Cattelan, Mika)

21:00 – 00:50 – 2ª Prova Generale della Gran Finale (Grand Final – Dress Rehearsal 2), Jury Show. Votano le giurie di esperti.

Sabato, 14 May 2022. 3ª prova Generale della Gran Finale Family Show (Grand Final – Dress Rehearsal 3 & Live Final Broadcast)

13:30 – 17:20 – 3ª Prova Generale Gran Finale (Grand Final – Dress Rehearsal 3), Family Show.
21:00 – 00:50 – GRAN-FINALE LIVE (Grand Final – Live Broadcast). Televota tutta l’Europa.
01:15 – 02:00 – Conferenza Stampa del vincitore dell’Eurovision Song Contest 2021 (Winner’s Press Conference).

Aggiorneremo l’articolo con eventuali variazioni appena sarà disponibile il calendario delle prove ufficiali.