L’emittente pubblica estone ERR (ETV) terrà stasera la Finale della selezione nazionale del paese, “Eesti Laul 2023” per la 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2023 che si svolgerà il 9, l’11 e il 13 maggio 2023 presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito, dopo che l’Ucraina, vincitrice dell’edizione precedente in seguito alla vittoria della Kalush Orchestra con “Stefania”, è stata dichiarata non in grado di ospitare il concorso a causa dell’invasione russa del territorio ucraino.
La Finale della quattordicesima edizione dell’Eesti Laul che andrà in diretta alle ore 18:30 CET su ETV, ETV2, Raadio 2, ERR webstreame sul canale televisivo ETV+ presso il Tondiraba Ice Hall (Tondiraba jäähall) nella parte orientale di Tallinn sarà condotto da Tõnis Niinemets ja Grete Kuld.
Nel corso della serata si esibiranno alcuni ospiti come Karl-Erik Taukar e la sua band si esibiscono con il suo nuovo singolo; 2 Quick Start, che celebrano i 30 anni di carriera; Ines (che nel 2000 è stata la rappresentante dell’Estonia all’Eurovision Song Contest con la canzone “Once in a lifetime” – 4º posto) e Púr Múdd insieme canteranno una nuova versione del brano con “Iseendale”, canzone con cui la cantante nel 2006 ha partecipato all’Eurolaul, selezione nazionale di Estonia; il gruppo Zetod con “Hope”, brano vincitore dell’edizione precedente dell’Eesti Laul e piazzata al 13º posto con 141 punti totalizzati nella Finale dell’ESC 2022; Rein Rannapilt; e STEFAN, rappresentante dell’Estonia all’Eurovision Song Contest 2022.
ERR ha selezionato i 20 partecipanti fra le 217 proposte ricevute. Inizialmente i Wiiralt avrebbero dovuto esibirsi con il brano “Salalik” insieme agli Ultima Thule. Tuttavia, in seguito alla scomparsa del frontman degli Ultima Thule, Riho Sibul, il gruppo ha annunciato il suo ritiro e i Wiiralt si sono esibiti da soli.
Le Semifinali si dell’Eesti Laul 2023 si sono svolte in due serate, il 12 e il 14 gennaio 2023, e ha visto competere 10 partecipanti ciascuna per i cinque posti per puntata destinati alla Finale. Il voto è stato suddiviso in due round: il voto combinato del pubblico e della giuria d’esperti ha selezionato quattro artisti che si sono qualificati direttamente in Finale, mentre nel secondo il voto, a cui ha partecipato il solo pubblico, ha scelto un ulteriore finalista tra i sei esclusi. Per la prima volta nella storia dello show, è stato aperto un televoto per la scelta di due ulteriori concorrenti fra i dieci scartati da far accedere alla Finale.
Dalla Prima Semi-Finale ad accedere alla Finale sono stati Ollie, Andreas Poom, i Bedwetters, Anett x Fredi e Janek; Mia è stata selezionata da un successivo televoto per accedere alla finale; mentre dalla Seconda Semi-Finale ad accedere alla finale sono stati Inger, Meelik, Sissi, Alika e M Els; Elysa è stata selezionata da un successivo televoto per accedere alla Finale.
- Meelik
- Inger
- Janek
- Elysa
- M Els
- Bedwetters
- Andreas
- Alika
- Anett x Fredi
- Ollie
- Mia
- Sissi
Ecco di seguito i 12 artisti in gara che si contenderanno il rappresentare l’Estonia a Liverpool:
- Meelik – „Tuju“ (Mood) (Andres Kõpper, Meelik Samel, Rain Parve, Martin Petermann – Andres Kõpper, Meelik Samel, Rain Parve, Martin Petermann)
- INGER – “Awaiting You” (Inger Fridolin, Oliver de la Rosa Padilla, Sofia-Liis Liiv – Inger Fridolin, Oliver de la Rosa Padilla, Sofia-Liis Liiv)
- JANEK – „House Of Glass“ (Janek Valgepea, Kjetil Morland – Janek Valgepea, Kjetil Morland)
- Elysa – „Bad Philosophy“ (Stig Rästa, Vallo Kikas, Elisa Kolk, Anne Gudrun Michaelsen, Alex Ghinea – Stig Rästa, Vallo Kikas, Elisa Kolk, Anne Gudrun Michaelsen, Alex Ghinea)
- M Els – “So Good (At What You Do)” (Stefan Airapetjan, Andreas Poom, Hugo Martin Maasikas, Gevin Niglas – Stefan Airapetjan, Andreas Poom, Hugo Martin Maasikas, Gevin Niglas)
- Bedwetters – “Monsters” (Joosep Järvesaar, Mihkel Mõttus, Rauno Kutti, Kaspar Koppel, Karl-Kristjan Kingi, Claus Peneri ja Kris-Evan Säde – Joosep Järvesaar, Mihkel Mõttus, Rauno Kutti, Kaspar Koppel, Karl-Kristjan Kingi, Claus Peneri ja Kris-Evan Säde)
- Andreas – „Why Do You Love Me“ (Andreas Poom, Alan Roy Scott, Julia Sundberg – Andreas Poom, Alan Roy Scott, Julia Sundberg)
- ALIKA – „Bridges“ (Alika Milova, Wouter Hardy – Alika Milova, Wouter Hardy)
- Anett x Fredi – “You Need To Move On” (Frederik Küüts, Anett Kulbin, Jason Hunter – Frederik Küüts, Anett Kulbin, Jason Hunter)
- OLLIE – “Venom” (Oliver Mazurtšak – Oliver Mazurtšak)
- MIA – “Üks samm korraga” (One step at a time) (Kersti Kukk – Kersti Kukk)
- SISSI – „Lighthouse“ (Sissi Nylia Benita – Sissi Nylia Benita)
Una giuria di esperti e il pubblico da casa attraverso il televoto decideranno i primi 3 classificati nella prima fase, e il solo voto del pubblico decreterà il vincitore nel secondo round. Il vincitore della Finale rappresenterà l’Estonia all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool.
Per maggiori informazioni sul sito ufficiale eestilaul.err.ee e su Facebook www.facebook.com/EestiLaul
Nell’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest 2022 tenutasi a Torino il cantautore estone Stefan ha rappresentato l’Estonia all’Eurovision Song Contest 2021 con il brano “Hope”, pubblicato il 5 dicembre 2021 su etichetta discografica Moonwalk Records ed estratto dall’omonimo album. Con la sua vittoria a Eesti Laul 2022, il processo di selezione eurovisiva estone, marcando la sua quarta partecipazione (terza come solista) all’evento. Dopo essersi qualificato sia dal quarto di finale che dalla seconda semifinale il 5 febbraio 2022, il successivo 12 febbraio è stato proclamato vincitore dal pubblico con il 62% dei voti ottenuti durante la finalissima a tre, diventando di diritto il rappresentante eurovisivo estone a Torino. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificato dalla seconda semifinale, Stefan si è esibito nella finale eurovisiva, dove si è piazzata al 13º posto su 25 partecipanti con 141 punti totalizzati.
L’Estonia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 con Silvi Vrait e il suo brano “Nagu Merelaine” (Like a seawave). In un totale di 27 partecipazioni (17 finali) ha vinto la manifestazione una volta nel 2001 con Tanel Padar, Dave Benton & 2XL e il suo brano “Everybody”.
Nel 1993 l’Estonia, assieme ad altre sei nazioni che desideravano partecipare all’ESC per la prima volta, dovette partecipare ad una semifinale che si svolse a Lubiana: si classificò solo al 5° posto e non poté partecipare all’Eurovision Song Contest 1993. Sul sito ufficiale dell’Eurovision questa partecipazione non viene calcolata. Solo 1 la edizione a cui non ha partecipato (relegata) nel 1995.
Con l’introduzione delle Semifinali, ha raggiunto la finale nel 2009, 2011, 2012, 2013, 2015, 2018, 2019 e 2022, che l’ha visto entrare nella top ten 3 volte: nel 2009 con Urban Symphony e la canzone “Rändajad” (Nomads, Travellers) posizionandosi al 6° posto, con Ott Lepland e il brano “Kuula” (Listen) posizionandosi ancora una volta al 6° posto e con Elina Born & Stig Rästa e il brano “Goodbye to Yesterday” posizionandosi al 7° posto nel 2015.M
Devi accedere per postare un commento.