ESC 2023 – Polonia: Blanka con „Solo”  per la Polonia all’ESC 2023

Sarà Blanka con „Solo” a rappresentare la Polonia alla 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2023 che si svolgerà il 9, l’11 e il 13 maggio 2023 presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito, per conto dell’emittente pubblica vincitrice dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest svoltasi a Torino, l’ucraina UA:PBC, dopo che è stata dichiarata non in grado di ospitare il concorso a causa dell’invasione russa del territorio ucraino in atto che impossibilita a procedere con l’organizzazione.

Si è conclusa la prima edizione di “Tu bije serce Europy! Wybieramy hit na Eurowizję! 2023” (The heart of Europe beats here! We choose the hit for Eurovision! 2023) che ha selezionato il rappresentante della Polonia all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool.

Blanka con il brano „Solo” è stata scelta come vincitrice dal voto combinato di giuria e pubblico, diventando di diritto la rappresentante nazionale all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool. Secondo posto il favoritissimo Jann con „Gladiator” e al terzo posto Dominik Dudek con „Be Good”.

La canzone „Solo” è composta dalla stessa Blanka Stajkow insieme a Maria Broberg, Julia Sundberg, Maciej Puchalski, Mikołaj Trybulec, Bartłomiej Rzeczycki i Marcin Górecki.

La cantante polacca Blanka Stajkow, conosciuta semplicemente come Blanka, nata da padre bulgaro e madre polacca, si è formata in una scuola di musica e danza. Ha iniziato a scrivere canzoni all’età di 13 anni. Fra le sue ispirazioni musicali annovera George Michael, Madonna, Michael Jackson, gli INXS, Billy Idol, Miley Cyrus e The Weeknd. Nel 2021 ha preso parte alle audizioni per la decima edizione del programma di TVN Top Model. Zostań modelką. Nello stesso anno ha pubblicato il suo singolo di debutto, Better, che ha ricevuto attenzione dalla Warner Music Poland, con cui ha firmato un contratto discografico. Il suo primo singolo con la Warner, Solo, ha raggiunto la 4ª posizione della classifica radiofonica polacca.

Lo show è stato condotto da Aleksander Tomasz Sikora, Ida Nowakowska-Herndon e Małgorzata Tomaszewska, tre conduttori che abbiamo già visto in occasione dei due Junior Eurovision polacchi del 2019 e del 2020.

La competizione si è tenuta in un’unica serata presso il Transcolor Studio a Szeligi (Varsovia) e ha visto 10 artisti sfidarsi per la possibilità di rappresentare la Polonia all’Eurovision Song Contest 2023. I risultati sono stati decretati in due fasi di votazione da una combinazione di voto della giuria (Edyta Górniak, singer, runner-up of the Eurovision Song Contest 1994); Agustin Egurrola, choreographer; Marek Sierocki, Polish commentator for the Eurovision Song Contest; e Marcin Kusy, President of the Polish Radio Program I) e il Televoto del pubblico da casa.

Nel corso della serata oltre alle esibizioni de i 10 partecipanti, si sono esibiti anche, in qualità di ospiti i Kalush Orchestra, vincitori dell’Eurovision Song Contest 2022, con „Stefania”; Stefania Liberakakis, rappresentante dei Paesi Bassi, come parte delle Kisses, allo Junior Eurovision Song Contest 2016 con il brano “Kisses and Dancin'” e rappresentante della Grecia all’Eurovision Song Contest 2020 con „Superg!rl” e 2021, con „Last Dance”; Krystian Ochman, rappresentante della Polonia all’Eurovision Song Contest 2022, con il brano „River”; Edyta Górniak, rappresentante della Polonia all’Eurovision Song Contest 1994 con „To nie ja!” (Once in a Lifetime), che ha cantato il suo singolo del 2017 “Andromeda”; Roksana Węgiel, rappresentante della Polonia allo Junior Eurovision Song Contest 2018, dove ha vinto con la canzone „Anyone I Want To Be”; Sara James, rappresentante della Polonia allo Junior Eurovision Song Contest 2021 con il brano “Somebody” ; ed Efendi, rappresentante dell’Azerbaigian all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Cleopatra”, e nel 2021, con „Mata Hari”.

Ecco di seguito i dieci artisti che si sono sfidati nella Finale del “Tu bije serce Europy! Wybieramy hit na Eurowizję! 2023” (The heart of Europe beats here! We choose the hit for Eurovision!) per rappresentare la Polonia a Liverpool (Giuria + Televoto):

Finale: 

  1. Natasza Urbańska – „Lift U Up” (Natasza Urbańska, Jan Bielecki, Twan Ray), 6 + 4 = 10  punti – 7º
  2. Kuba Szmajkowski – „You Do Me” (Thomas Karlsson, Joakim Övrenius, Julia Nilcrantz), 3 + 3 = 6 punti – 8º
  3. Ahlena – „Booty” (Magdalena Pawłowska, Maksymilian Niemczyk), 1 + 1 = 2 punti – 10º
  4. Dominik Dudek – „Be Good” (Dominik Dudek, Mateusz Kotowski, Patryk Kumór, Dominic Buczkowski-Wojtaszek), 10 + 8 = 18 punti – 3º
  5. Alicja Szemplińska – „New Home” (Alicja Szemplińska, Chloe Martini, Farrah Guenena), 5 + 5 = 10 punti – 6º
  6. Felivers – „Never Back Down” (Miłosz Fergiński, Konrad Jażdżyk), 8 + 7 = 15 punti – 4º
  7. Maja Hyży – „Never Hide” (Wojciech Stekla, Aleksandra Lewandowska), 2 + 2 = 4 punti – 9º
  8. Jann – „Gladiator” (Jan Rozmanowski), 7 + 12 = 19 punti – 2º
  9. Blanka Stajkow – „Solo” (Blanka Stajkow, Maciej Puchalski, Mikołaj Trybulec, Bartłomiej Rzeczycki, Marcin Górecki, Maria Broberg, Julia Sundberg), 12 + 10 = 22 punti – 1º
  10. Jan „Yan” Majewski – „Champion” (Mikołaj Trybulec, Ashley Hicklin, Bastien Kaltenbacher, Marine Kaltenbacher), 4 +6 = 10 punti – 5º

 

Aggiornamento: Gli eurofans polacchi contro Blanka. Gli eurofans polacchi non hanno digerito la scelta della televisione TVP di selezionare Blanka come rappresentante del paese all’Eurovision 2023.

I supporter della kermesse hanno pubblicato una lettera e lanciato una petizione per chiedere una revisione della decisione: 

“Signore e signori, è con grande preoccupazione e insoddisfazione che riceviamo la decisione di TVP di selezionare un rappresentante polacco per l’Eurovision Song Contest 2023. Vorremmo esprimere la nostra forte insoddisfazione per il fatto che l’emittente televisiva abbia deciso di selezionare autonomamente un artista che chiaramente non soddisfa le aspettative e gli standard che dovrebbero essere richiesti dal rappresentante della Polonia sulla scena musicale internazionale. Non dare i risultati dei voti dei telespettatori e favorire Blanka con la canzone ”Solo” ha decisamente abbassato le possibilità del più grande favorito tra i telespettatori e i fan dell’Eurovision, Jann. Ciò ha comportato l’invio di un candidato che non è stato eletto giusto, danneggiando il lavoro di Jann, ovvero Jan Rozmanowski. Questa decisione non è solo incomprensibile, ma anche, a nostro avviso, irresponsabile. A nome dei fan polacchi dell’Eurovision, vorremmo esprimere la nostra delusione e insoddisfazione per il fatto che TVP non abbia esercitato la dovuta diligenza e impegno nel trovare un rappresentante adatto della Polonia in questa competizione. L’Eurovision non è solo uno dei più grandi eventi musicali del mondo, ma anche un’opportunità per promuovere la cultura e l’arte polacche. Ecco perché è importante che il rappresentante polacco sia un degno rappresentante del nostro Paese e susciti emozioni positive tra il pubblico internazionale. Come fan polacchi dell’Eurovision, chiediamo a TVP di agire immediatamente per cambiare la sua decisione e scegliere un rappresentante polacco che soddisfi le aspettative e gli standard che dovrebbero essere richiesti a un rappresentante del nostro paese sulla scena musicale internazionale. Siamo convinti che grazie all’impegno e alla diligenza adeguati da parte di TVP, il rappresentante polacco sarà in grado di impressionare il pubblico internazionale e contribuire alla promozione della cultura e dell’arte polacca nel mondo. Cordiali saluti, Fan polacchi dell’Eurovision.”

Tra i nomi dei partecipanti c’era quello della cantante polacca Alicja Maria Szemplińska, nota semplicemente come Alicja, che avrebbe dovuto rappresentare la Polonia all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Empires“, poi cancellato a causa della pandemia di COVID-19.

Nella Finale ci saranno due turni di votazione. Nel primo turno, una giuria professionale (50%) e il voto del pubblico (50%) sceglieranno tre canzoni per passare al secondo turno. I giurati voteranno su una scala da 1 a 10. questi risultati verranno convertiti in una quota percentuale e verrà calcolata la media con i risultati in percentuale del televoto. I primi tre classificati accederanno al secondo turno.

Nel secondo turno, tutti i voti verranno azzerati e la giuria e il pubblico voteranno nuovamente per scegliere il vincitore. Le votazioni ricominceranno: il vincitore sarà deciso ancora una volta con un voto 50/50, ma questa volta la scala di valutazione della giuria sarà 1-3. In caso di parità, saranno decisivi i punteggi dei giudici.

Inoltre, è stato rivelato che nel corso della serata finale si esibiranno come ospiti: il gruppo musicale ucraino Kalush Orchestra, vincitori dell’Eurovision Song Contest 2022, rappresentando l’Ucraina con il brano “Stefania” e la cantante e attrice olandese con cittadinanza greca Stefania (Stefania Liberakakis, Στεφανία Λυμπερακάκη), che ha rappresentato i Paesi Bassi, come parte delle Kisses, allo Junior Eurovision Song Contest 2016 con il brano “Kisses and Dancin'”, classificandosi 8ª; avrebbe dovuto rappresentare la Grecia all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Superg!rl”, ma in seguito all’annullamento dell’evento a causa della pandemia di COVID-19, ma è stata confermata come rappresentante nazionale per l’edizione del 2021, dove ha cantato “Last Dance”.

Al momento sono ventinove i paesi ad annunciare il proprio rappresentante per il concorso 2023: Israele con Noa Kirel (נועה קירל) e il brano «UNICORN» (יוניקורן), Cipro con Andrew Lambrou (Άντριου Λάμπρου) con il brano «Break A Broken Heart», Paesi Bassi con Mia Nicolai & Dion Cooper, Slovenia con i Joker Out con il brano «Carpe diem»; l’Ucraina con TVORCHI e il brano «Heart of steel» (Серце зі сталі), l’Albania con Albina dhe Familja Kelmendi e il brano «Duje» (Love It), Francia con La Zarra con il brano «Évidemment», Belgio con Gustaph con il brano «Because of you», Grecia con Victor Vernicos con il brano «What they say», l’Austria con Teya & Salena, l’Armenia con Brunette, la Georgia con Iru Khechanovi, l’Irlanda con Wild Youth e il brano «We are one», la Norvegia con Alessandra Mele e il brano «Queen of kings», la Spagna con Blanca Paloma e il brano «Eaea» e VESNA e il “My sister’s crown”,  l’Estonia con ALIKA e il brano «Bridges», Romania con Theodor Andrei e il brano «D.G.T. (Off and on)», Danimarca con Reiley e il brano «Breaking my heart», Lettonia con Sudden Lights e il brano «Aijā», Croazia con Let 3 e il brano «Mama ŠČ!», Malta con The Busker e il brano «Dance (Our own party)», l’Italia con Marco Mengoni e il brano «Due vite», Lituania con Monika Linkytė e il brano «Stay», la Svizzera con Remo Forrer, l’Australia con Voyager e il brano «Promise», Finlandia con Käärijä e il brano «Cha Cha Cha», San Marino con Piqued Jacks e il brano «Like an animal» e la Polonia con Blanka e il brano «Solo». Inoltre, è la 22ª canzone ufficiale che viene svelata nel novero di quelle che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2023, (qui il link con il calendario della stagione).

La Polonia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Torino dal cantante polacco-statunitense Krystian Ochman, noto anche semplicemente come Ochman, e il suo brano “River”, pubblicato il 3 febbraio 2022 su etichetta discografica Polydor. Krystian Ochman è stato annunciato fra i dieci artisti partecipanti a ‘Tu bije serce Europy! Wybieramy hity na Eurowizję!’ 2022, il programma di selezione del rappresentante polacco all’annuale Eurovision Song Contest, dove ha presentato l’inedito “River”. È risultato il vincitore dell’evento, diventando di diritto il rappresentante polacco a Torino. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificato dalla Seconda Semi-Finale, Krystian Ochman si è esibito nella Finale eurovisiva, dove si è piazzato al 12º posto con 151 punti totalizzati.

La Polonia ha partecipato all’Eurovision Song Contest 24 volte (15 Finali) dal suo debutto nel 1994 conquistando immediatamente un secondo posto in classifica, miglior risultato finora acquisito con il brano “To nie ja!” (It wasn’t me / Once in a Lifetime) di Edyta Górniak. Inoltre il Paese ha raggiunto la Top ten in altre due occasioni, quando Ich Troje con “Keine Grenzen – Żadnych granic” (“No Borders”) ha raggiunto il 7° posto nel 2003 e Michał Szpak con “Color of Your Life” (Il colore della tua vita)  ha raggiunto il 8° posto nel 2016.

Tra il 2005 e il 2011, il Paese non ha centrato la Finale sei volte su sette. Nel 2000 la Polonia fu obbligata a prendere un anno di pausa forzata a causa del punteggio insufficiente nei concorsi degli anni precedenti insieme a Bosnia Erzegovina, Lituania, Portogallo e Slovacchia, mentre in base al regolamento dell’anno precedente, il paese era fra i partecipanti passivi, quelli che nel 2001 si erano classificati nelle ultime posizioni e fu esclusa  fu una delle sei nazioni escluse dall’edizione 2002. 

Nel 2012 a causa dell’impegno negli Europei di Calcio 2012 (ospitati insieme all’Ucraina) e nella trasmissione delle Olimpiadi di Londra e nel 2013 non partecipa a causa degli alti costi dei diritti televisivi per gli Europei di Calcio 2012 sommati a quelli delle Olimpiadi di Londra. Nel 2014 è tornata in gara dopo due anni di assenza, con Donatan i Cleo e raggiunge la Finale grazie alla loro proposta provocante e il brano “My Słowianie – We Are Slavic” (My Słowianie, We Slavs). Nel 2015 la rappresentante Monika Kuszyńska è diventata la prima disabile in sedia a rotelle ad esibirsi all’Eurovision Song Contest.