ESC 2024 – Albania: RTSH annuncia la scadenza del termine per la presentazione delle canzoni al Festivali i Këngës 62

L’emittente pubblica albanese RTSH ha annunciato la scadenza del termine per la presentazione delle canzoni per la 62ª edizione del Festivali i Këngës (Festivali i 62-rë i Këngës në RTSH). 

Da ricordare che RTSH ha aperto il 1° settembre 2023, il termine per la presentazione delle domande di partecipazione all’edizione 62 del Festivali i këngës në RTSH (Festivalit të 62-të Këngës në RTSH), però non ha reso noto la data ultima di consegna della stessa.

Ma quest’oggi arriva la conferma attraverso i suoi social, con un video postato su Instagram, l’emittente pubblica albanese ha reso noto che la scadenza per l’invio delle canzoni per partecipare all’edizione 62 del Festivali i këngës në RTSH (Festivalit të 62-të Këngës në RTSH) è fissato per il 10 ottobre 2023. Tutti gli autori, compositori, parolieri e interpreti musicali interessati a partecipare possono inviare la propria candidatura online tramite e-mail: festivali62@rtsh.al.

RTSH selezionerà nuovamente il brano/interprete dell’Albania la 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà presso la Malmö Arena, di Malmö, nel sud della Svezia, il 7, 9 e 11 maggio 2024; utilizzando il Festivali i Këngës, il principale evento canoro e musicale in Albania, ed è uno dei festival canori di maggior tradizione nel paese adriatico che sta per vedere la sua 62esima edizione.

Nessuna ufficialità circa le date del Festival, ma solitamente l’emittente pubblica albanese organizza le tre serate del Festival nei giorni precedenti le festività natalizie.

L’Albania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Liverpool dalla cantante kosovara Albina & Familjia Kelmendi e il suo brano “Duje” (Love It), pubblicato il 29 dicembre 2022. RTSH ha confermato “Duje” come uno dei 26 brani partecipanti alla 61ª edizione del Festivali i Këngës. Albina si è esibita insieme a cinque membri della sua famiglia. Nella serata finale il brano ha vinto il 2º premio, ed è stato selezionato dal televoto come rappresentante albanese all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool. La versione eurovisiva del brano, con lievi modifiche all’arrangiamento, è stata presentata insieme al video musicale. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificata dalla seconda semifinale, Albina Kelmendi insieme a cinque membri della sua famiglia si è esibita nella finale eurovisiva, dove si è piazzata al 22º posto con 76 punti totalizzati.

L’Albania ha partecipato all’Eurovision Song Contest 19 volte (11 Finali), debuttando nel 2004, partecipandovi senza interruzioni. Non ha mai vinto la competizione e il suo piazzamento migliore risale al 2012, quando Rona Nishliu con il suo brano “Suus” (Personal, Personale, për veten) si classifica quinta con 146 punti.

La nazione ha mancato la finale in otto occasioni (2006, 2007, 2011, 2013, 2014, 2016, 2017 e 2022) e ha sempre utilizzato il Festivali i Këngës come metodo di selezione nazionale.

#FEST62
#festivalijuaj
#fik62
#festivalikenges2023
#festivalikengesrtsh

Loreen ha vinto la 67esima edizione dell’Eurovision Song Contest per la Svezia con “Tattoo”. È la prima donna a vincere due volte il concorso, avendo precedentemente vinto il concorso del 2012 con “Euphoria”.

Malmö ha ospitato due volte l’Eurovision Song Contest in precedenza. La prima volta è stata nel 1992 mentre l’edizione più recente è stata nel 2013. L’Eurovision Song Contest 2024 si terrà il 7, 9 e 11 maggio. La sede in cui si svolgerà l’evento è la Malmö Arena, la seconda arena al coperto più grande della Svezia.

Rispondi