ESC 2024 – Svezia: Jacqline e Cazzi Opeia altri due finalisti del Melodifestivalen 2024

Si è appena concluso la terza Semi-finale delle cinque Semi-finali che compongono il Melodifestivalen 2024, la selezione nazionale svedese che decreterà il rappresentante della Svezia alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà presso la Malmö Arena, di Malmö, nel sud della Svezia, il 7, 9 e 11 maggio 2024.

Un totale di sei artisti si sono sfidati in questa terza Semi-finale della 64ª edizione del Melodifestivalen che si è tenuta presso la Malmö Arena di Malmö.

I primi due classificati, che passano automaticamente alla finale, sono stati Jacqline e Cazzi Opeia, mentre andranno al ballottaggio di ripescaggio Klaudy e Gunilla Persson. 

Nel corso della serata si sono esibiti come ospiti: Carina Berg, Carolina Gynning  (modella, attrice, e volto della TV svedese) e Christine Meltzer (presentatrice, attrice, ex conduttrice del Melodifestivalen 2010) – “Ringer du, kommer jag” (numero di apertura), Björn Gustafsson intervista a Carina Berg, Carina Berg esce con gli artisti, Björn Gustafsson, Edward af Sillén che accede alla Hall of Fame del Melodifestivalen grazie al suo contributo artistico alla rassegna stessa e all’Eurovision Song Contest, Christine Melzer imita Gunilla Persson, Björn Gustafsson och Hanna Stjärne.

Prosegue stasera il Melodifestivalen 2024 in diretta dalla VIDA Arena di Växjö ed è stato condotto da Carina Berg, una delle figure televisive e radiofoniche più conosciute e navigate del Paese, avrà il grande onore di ospitare il Melodifestivalen 2024. Conduttrice e giornalista di successo del panorama svedese, ha preso parte a numerosi programmi sia radiofonici che televisivi, tra cui – nel campo musicale – ricordiamo sicuramente Idol e The Voice, insieme a tanti altri. Di successo anche uno show dove la Berg, insieme alla compagna di viaggio Christine Metzler, hanno viaggiato per gli Stati Uniti e l’Europa per parlare con personalità di interesse. Carina Berg è assistita da Tina Mehrafzoon (conduttrice e giornalista musicale per la radio P3) e Ronny Larsson (caporedattore del popolare magazine LGBT+ QX) che fungono da “esperti” del Melodifestivalen e forniscono commenti e statistiche tra una canzone e l’altra.

La popolare iniziativa benefica Radiohjälpen devolverà tutti gli introiti del televoto di quest’anno alla raccolta fondi ‘Världens barn’, che si impegna a rafforzare il diritto dei bambini alla salute, alla scuola e alla sicurezza in tutto il mondo.

Per questa edizione sono state annunciate alcune modifiche riguardo lo svolgimento dell’evento. Al concorso prenderanno parte in totale 30 partecipanti (due in più rispetto alle edizioni precedenti) suddivisi in cinque semifinali. Ogni semifinale sarà composta da sei canzoni; le prime due classificate si qualificheranno direttamente per la finale, mentre le terze e le quarte classificate saranno sottoposte a una votazione di ballottaggio al termine della quinta semifinale. Le prime due canzoni classificate nella votazione di ballottaggio accederanno alla finale, che sarà composta da 12 canzoni. Il ballottaggio, che si svolgerà poco dopo la quinta semifinale, sostituirà la semifinale di ripescaggio utilizzata durante l’edizione precedente.

Ecco di seguito il risultato di questa terza Semi-finale (Turno 1 (Televoto) + Turno 2 (Televoto: Age groups: 3-9, 10-15, 16-29, 30-44 45-59, 60-74, 75+,Telephone) = Totale):

  1. Jacqline (Jacqline Lie Hope Clarine People Mossberg Mounkassa) – “Effortless” (Dino Medanhodzic, Jacqline Mossberg Mounkassa, Jimmy Jansson, Moa “Cazzi Opeia” Carlebecker, Thomas G:son), x punti (?+?+?+?+?+?+?+?), 1º + ? punti (?+?+?+?+?+?+?+?), — Finale
  2. Clara Klingenström (Emma Clara Idun Klingenström,) – “Aldrig mer” (Bobby Ljunggren, Clara Klingenström, David Lindgren Zacharias), x punti (?+?+?+?+?+?+?+?), ?º + 54 punti (5+3+3+5+8+10+10+8), 4º – Eliminato
  3. Kim Cesarion (Kim Hugo Leonel Niko Cesarion) – “Take My Breath Away” (Albin Johnsén, Christoffer Johansson, Kim Cesarion, Mattias Andréasson, William Segerdahli), x punti (?+?+?+?+?+?+?+?), ?º + 45 punti (10+8+5+8+5+3+3+3), 5º – Eliminato
  4. Klaudy (William Carl Didrik Schenberg) – “För dig” (William Schenberg, Åke Olofsson), x punti (?+?+?+?+?+?+?+?), ?º + 59 punti (8+5+8+10+10+8+5+5), 2º – Ripescaggio
  5. Gunilla Persson (Sonja Gunilla Persson) – “I Won’t Shake (La La Gunilla)” (Fredrik Andersson), x punti (?+?+?+?+?+?+?+?), ?º + 56 punti (3+12+12+3+3+5+8+10), 3º – Ripescaggio
  6. Cazzi Opeia (Moa Anna Maria Carlebecker) – “Give My Heart a Break” (Ellen Berg, Jimmy Jansson, Moa “Cazzi Opeia” Carlebecker, Thomas G:son), x punti (?+?+?+?+?+?+?+?), ?º + 92 punti (12+10+10+12+12+12+12+12), 1º – Finale

Finita la terza serata del Melodifestivalen che ha visto il passaggio diretto alla finale del 9 Marzo 2024 di Jacqline e Cazzi Opeia che vanno ad aggiungersi a LIAMO, Maria Sur, Smash Into Pieces e Lisa Ajax, mentre avranno la possibilità di rientrare in gara se riusciranno a superare l’appuntamento del 2 marzo 2024 con la quinta Semi-Finale Klaudy e Gunilla Persson che vanno ad aggiungersi a Dear Sara, Fröken Snusk, Elisa Lindström e Adam Woods. Eliminati al primo colpo Clara Klingenström e Kim Cesarion.

L’appuntamento si rinnova per il prossimo sabato, con la Quarta Semi-Finale del Melodifestivalen 2024 in diretta dalla Stiga Sports Arena di Eskilstuna.

Ecco di seguito il programma completo del Melodifestivalen 2024:

  • Prima Semi-Finale: 3 febbraio 2024, Malmö Arena – Malmö
  • Seconda Semi-Finale: 10 febbraio 2024, Scandinavium – Göteborg
  • Terza Semi-Finale: 17 febbraio 2024, Vida Arena – Växjö
  • Quarta Semi-Finale: 24 febbraio 2024, Stiga Sports Arena – Eskilstuna
  • Quinta Semi-Finale: 2 marzo 2024, Löfbergs Arena – Karlstad
  • Ballottaggio: 2 marzo 2024, Löfbergs Arena – Karlstad
  • Finale: 9 marzo 2024, Friends Arena – Stoccolma   

Rispondi