
Sarà Erika Vikman con “ICH KOMME” (I’m coming) a rappresentare la Finlandia alla 69ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2025 che si svolgerà presso la St. Jakobshalle a Basilea, in Svizzera, dal 13 al 17 maggio 2025.
Si è svolta stasera la Finale della lezione “Uuden Musiikin Kilpailu (UMK)″ 2025, presso lq Nokia Arena di Tampere.
La finale è stata vinta da Erika Vikman con il brano ““ICH KOMME””, che quindi rappresenterà la Finlandia a Basilea per l’Eurovision Song Contest 2025. Vikman è arrivata seconda nella votazione delle giurie e ha stravinto il televoto con 362 punti, totalizzando 430 punti in totale, battendo Goldielocks premiata dalle giurie.
Erika Vikman, una delle stelle più brillanti del mondo pop finlandese, ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo in giovanissima età. Nelle prime fasi della sua carriera, si è esibita nei teatri estivi e in vari programmi televisivi e, nel 2016, è salita alla ribalta vincendo il popolare festival Tangomarkkinat. Nel 2019 ha firmato un contratto discografico con Warner Music e Mökkitie Records. Nel 2020 ha partecipato all’UMK con la canzone “Cicciolina“ e l’anno successivo ha pubblicato l’album “Erika Vikman”, che ha raggiunto la vetta della classifica finlandese.
Erika Vikman ha così commentato il brano “Cicciolina”: ‘Cicciolina ha incoraggiato le artiste a essere più coraggiose. Le artiste tendono a essere inserite in un certo stampo. Non devi rivelare troppo, altrimenti vieni etichettata come una puttana. Qualcuno doveva far saltare il tappo per far scorrere lo champagne!’.
Il messaggio della sua musica è chiaro: ‘Le persone dovrebbero essere amate esattamente come sono. Quando le persone possono essere se stesse, sono libere e felici.’
Il suo brano “ICH KOMME”, secondo quanto riportato dal sito della YLE, vede la produzione della cantante Chisu, vera icona del panorama musicale finlandese, e viene descritto come una combinazione tra la “tradizionale” musica disco finlandese e “il delirio estetico della musica elettronica”.
Lo show è stato presentato dalla famosa cantante e attrice Sanni e da Jasmin Beloued, attrice e presentatrice TV. Windows95Man, rappresentante del 2024, ha aperto lo show. Tra gli ospiti della serata anche il gruppo Kuumaa, campione di vendite e pluripremiato in patria, che ha partecipato alla finale dell’UMK del 2023 con il brano “Ylivoimainen”
Ecco di seguito i 6 finalisti dell’UMK 2025 che si sono sfidati per un posto a Basilea (Giuria (Croazia – Baby Lasagna, Paesi Bassi – Jesse Wijnans, Lituania – Silvester Belt, San Marino – Alessandra Busignani, Spagna – Luis Mesa Cabello, Estonia – Tommy Cash, Svizzera – Mélanie Freymond) + Televoto = Risultato):
- costee – “Sekaisin“ (Messed up) ( costee, Heviteemu (Teemu Javanainen), Tomi Tamminen – costee, Heviteemu (Teemu Javanainen), Tomi Tamminen – costee, Heviteemu (Teemu Javanainen), Tomi Tamminen), 40 (6+10+6+4+6+6+2) + 43 (16,700 voti – 4.88%) = 83 punti – 6º
- NEEA RIVER – “Nightmares“ (NEEA River, Ilkka Wirtanen, Lowland (Petri Alanko) – NEEA River, Ilkka Wirtanen, Lowland (Petri Alanko) – Ilkka Wirtanen, Lowland (Petri Alanko)), 24 (8+4+2+2+2+2+4) + 60 (23,302 voti – 6.80%) = 84 punti – 5º
- Goldielocks – “Made Of“ (Goldielocks, Lauri Mäntynen, Topi Kilpinen – Goldielocks, Lauri Mäntynen, Topi Kilpinen – Lauri Mäntynen, Topi Kilpinen), 74 (10+12+12+10+12+10+8) + 229 (88,937 voti – 25.96%) = 303 punti – 2º
- VIIVI – “Aina“ (Always) (Antti Riihimäki, Emma Johansson, Joonas Keronen, Lauri Halavaara, VIIVI – Antti Riihimäki, Emma Johansson, Joonas Keronen, VIIVI – Antti Riihimäki, Lauri Halavaara), 38 (2+8+4+6+4+4+10+38) + 100 (38,837 voti – 11.34%) = 138 punti – 3º
- Nelli Matula – “Hitaammin hautaan“ (Slowly towards the grave) (Kaisa Korhonen, Antti Riihimäki (RZY), Nelli Matula – Kaisa Korhonen, Nelli Matula – Antti Riihimäki (RZY), Los Rollos (Arttu Istala & Iiro Paakkari)), 50 (4+2+10+12+8+8+6) + 88 (34,177 voti – 9.08%) = 138 punti – 4º
- Erika Vikman – “ICH KOMME“ (I’m coming) (ROOS+BERG – ROOS+BERG – ROOS+BERG), 68 (12+6+8+8+10+12+12) + 362 (140,590 voti – 41.04%) = 430 punti – 1º
Inizialmente erano sette i partecipanti: per violazione di contratto è stato squalificato l’unico gruppo partecipante, la band metalcore One Morning Left con la entry “Puppy”. La stessa band ha dichiarato successivamente il proprio scioglimento a seguito di altri problemi riguardanti, nello specifico, il frontman del gruppo.
A scegliere il rappresentante della Finlandia per l’Eurovision 2025 un mix di giurie internazionali (Croazia, Paesi Bassi, Lituania, San Marino, Spagna, Estonia, Svizzera; peso 25%) e televoto (peso 75%), espresso anche attraverso l’app dell’emittente nazionale.
La Finlandia si esibirà nella Seconda Semi-Finale dell’Eurovision Song Contest, giovedì 15 maggio 2025.
Dopo Cipro con Theo Evan (Θεο Έβαν), Montenegro con Nina Žižić – “Dobrodošli” (Добродошли), Cechia con ADONXS – “Kiss Kiss Goodbye”, Paesi Bassi con Claude, Albania con Shkodra Elektronike – “Zjerm“, lsraele con Yuval Raphael (יובל רפאל), Lussemburgo con Laura Thorn – “La poupée monte le son“, Francia con Louane, Austria con JJ – “Wasted Love”, Grecia con Klavdia (Κλαυδία) – “Asteromáta” (Αστερομάτα), Slovenia con Klemen – “How much time do we have left?“, Belgio con Red Sebastian – “Strobe lights“; Spagna con Melody – “Esa diva“; Azerbaigian con Mamagama; Irlanda con EMMY – “Laika Party”; Ucraina con Ziferblat (Гурт Циферблат) con il brano “Bird of Pray” (Птах молитви); è Finlandia ad annunciare il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest 2025: Erika Vikman – “ICH KOMME“ (I am coming) ed è il 17esimo cantante in gara noto. Inoltre, al momento solo dodici le canzoni che sono state svelate nel novero di quelle che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2025, (qui il link con il calendario della stagione).
Nell’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest tenutosi a Malmö dall’artista, disc jockey e ballerino finlandese, Teemu Keisteri, noto anche con lo pseudonimo di Windows95man, insieme al cantante, doppiatore e conduttore televisivo finlandese Henri Piispanen (partecipazione non accreditata) hanno rappresentato la Finlandia all’Eurovision Song Contest 2024 con il brano “No Rules!”, pubblicato il 16 gennaio 2024 ha ricevuto recensioni contrastanti dai diversi critici musicali. Yle ha annunciato la partecipazione del duo con “No Rules!” all’Uuden Musiikin Kilpailu 2024, il festival musicale organizzato dall’emittente Yle per selezionare il rappresentante finlandese all’Eurovision Song Contest 2024. Nella finale della competizione nazionale, nonostante sia arrivata ultima nel voto della giuria, la canzone ha vinto la manifestazione grazie al televoto con un ampio margine, ottenendo un totale combinato di 313 punti; pertanto, alla coppia spetta di diritto la rappresentanza della Finlandia sul palco eurovisivo a Malmö, in Svezia. Nella gara di maggio, “No Rules!” passa la prima semifinale al 7º posto, qualificandosi per la serata finale. Nella circostanza, Windows95man e Henri Piispanen conquistano 38 punti, chiudendo al 19º posto.
La Finlandia partecipa all’Eurovision Song Contest dall’edizione del 1961 e da allora ha preso parte alla manifestazione ogni anno – 57 presenze, 49 Finali – fatta eccezione per le edizioni del 1970, 1995, 1997, 1999, 2001 e 2003. La partecipazione è curata dall’azienda radiotelevisiva pubblica Yleisradio (Yle).
Ha vinto una volta nel 2006 coi Lordi e la loro anzone “Hard Rock Hallelujah” e conseguentemente ha ospitato a Helsinki l’edizione del 2007. Il miglior risultato del paese prima di allora è stato ottenuto da Marion Rung con la canzone “Tom Tom Tom” nel 1973, che si è classificata sesta.
Inoltre, ha raggiunto l’ultima posizione per ben undici volte: ricevendo nul points nel 1963, nel 1965 e nel 1968; 1980, 1982, 1990, 1992, 1996, 2009 e Ultimo SF 2015, SF 2019.
Dall’introduzione delle Semifinali nel 2004, la Finlandia non è riuscita a raggiungere la Finale otto volte. Nel 2014, il paese ha ottenuto il miglior risultato in otto anni quando Softengine con “Something Better” è arrivato 11°, un risultato che sarebbe stato superato nel 2021 dai Blind Channel con “Dark Side”, che sono arrivati al sesto posto, e successivamente da Käärijä con “Cha Cha Cha”, che ha vinto il voto del pubblico ed è arrivato secondo assoluto nel 2023, l’ultimo dei quali è il secondo miglior risultato della Finlandia fino ad oggi.
L’emittente radiotelevisiva finlandese Yleisradio è stata tra i fondatori dell’Unione europea di radiodiffusione (EBU-UER) nel 1950 e ha iniziato a trasmettere l’Eurovision Song Contest a partire dal 1960, debuttando nel corso dell’edizione successiva; fu l’ultimo paese della penisola scandinava a debuttare al festival canoro. La prima rappresentante del paese, Laila Kinnunen, fu selezionata attraverso un concorso pubblico da una giuria di esperti e si classificò al 10° posto con sei punti. Nel corso degli anni successivi, pur mantenendo il metodo della selezione nazionale, il paese ottenne magri risultati, inclusi tre ultimi posti (1963, 1965 e 1968) dei quali due con zero punti assegnati. Lo scandalo della vittoria quadripartita dell’edizione del 1969 portò la Finlandia, insieme ad altri stati, a boicottare l’edizione successiva.
Ritornato all’Eurovision Song Contest 1971 il paese continuò a conseguire risultati piuttosto scarsi, fatta eccezione per il 6° posto di Marion Rung nel 1973, prima volta in cui la Finlandia ha presentato un brano in lingua inglese, che rimase il miglior risultato del paese nordico per oltre trent’anni. Con l’aumento del numero di partecipanti e la conseguente introduzione della regola dell’esclusione la Finlandia fu esclusa ad anni alterni nel 1995, 1997, 1999, 2001 e 2003.
Con l’introduzione della semifinale nel 2004 invece il paese non si è qualificato per la finale per due anni consecutivi. A cambiare le sorti della nazione è tuttavia la vittoria del gruppo heavy metal Lordi con la loro Hard Rock Hallelujah, che da allora è considerata tra le canzoni più iconiche della manifestazione nel XXI secolo. La Finlandia accettò di ospitare l’edizione del 2007 a Helsinki, che fu la prima ad esser trasmessa in alta definizione.
La vittoria del 2006 tuttavia fu un caso piuttosto isolato visto che il paese continuò a conseguire scarsi risultati, pur riuscendo a qualificarsi per la finale nel 2008, nel 2009 (dove tuttavia si classificò all’ultimo posto), nel 2011, nel 2013, nel 2014 e nel 2018; sia nel 2015 (anno in cui la Finlandia si presentò col brano più breve di sempre) che nel 2019 il paese si classificò all’ultimo posto nella semifinale assegnata. L’edizione del 2021 vide la nazione sfiorare la top 5 grazie al 6º posto in finale dei Blind Channel e anche nel corso dell’edizione successiva il paese riuscì a qualificarsi per la finale, pur classificandosi al 21° posto coi celebri The Rasmus. Nel 2023 la Finlandia è riuscita a conseguire il suo secondo miglior risultato, classificandosi al 2º posto con Käärijä e la sua “Cha cha cha”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.