L’emittente nazionale “PBS” ha confermato la propria partecipazione all’ESC 2012 che si terrà a Baku, nel mese di Maggio.
Il 20 Ottobre, prenderà il via la selezione nazionale maltese ‘Malta Eurovision Song Contest 2012’, quando il periodo di presentazione delle canzoni si aprirà e si concluderà il 28 gennaio quando in televisione avrà luogo la finale nazionale.
Le canzoni saranno accettate presso la sede principale del servizio pubblico radiotelevisivo “PBS” il 20 e il 21 Ottobre tra le ore della mattina che vanno dalle 9:00 alle 12:00 e poi nel primo pomeriggio dalle ore 14:00 fino alle 16:00. In seguito, l’elenco dei concorrenti presentate alle selezione nazionale, numero che non è stato indicato ed ascoltato su CD, sarà ridotto a 24 canzoni che parteciparanno alla semifinale del Venerdì 27 Gennaio e dove le canzoni saranno eseguite dal vivo dai loro rispettivi artista di fronte ad una giuria. Un totale di 16 canzoni raggiungeranno la finale nazionale che si terrà il 28 Gennaio, dove il vincitore sarà scelto da una giuria di sei membri proffessionisti ai quali si uniscono altri due giudici, che rappresentaranno il voto.
Come l’anno scorso, PBS addebiterà € 150 per le tasse ad ogni proposta presentate e gli autori stranieri saranno ammessi a partecipare al concorso. Inoltre, l’emittente potrà inserire delle canzoni aggiuntive tanto semifinale come nella selezione finale, ma questa sarà decisa in una fase succesiva del concorso.
Malta ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1971 e da allora la piccola nazione europea è riuscita a segnare dodici piazzamenti in Top-10 con il loro miglior risultato raggiunto da Chiara quando è arrivata seconda a Kiev con la canzone “Angel”.
Devi accedere per postare un commento.