YLE, l’emittente pubblica finlandese, ha rivelato un altro nome di un artista che ha presentato una canzone per l’UMK, Contest for New Music.
Korpiklaani è una delle esportazioni musicali di successo della Finlandia e stranamente la band folk metal è meglio conosciuta all’estero che in patria.
L’ultima settimana di presentazione delle proposte all’UMK è in partenza ed il ritmo è molto veloce.
I Korpiklaani sono una band folk metal, che è attiva dal 2003. Fanno canzoni in sami, finlandese e inglese. Usano strumenti tradizionali finlandesi nella loro musica. I testi parlano spesso di alcol e di festa.
Molte persone sostengono questo tipo di musica perchè è la tipologia musicale di maggior successo che proviene dalla Finlandia, e la band è costantemente in tour per il mondo, tra cui Giappone e Stati Uniti. Vogliono usare l’UMK per farsi conoscere meglio sul mercato interno, anche se non l’avrebbero scelto per candidarsi all’ESC per la Finlandia.
Le candidature per l’UMK sono aperte ancora per una settimana e si chiudono il 30 settembre.
Seconda alcune fonti della YLE dicono di aver ricevuto un gran numero di canzoni. I generi rappresentati vanno dal punk al schlager, folk e metal industriale, dance, pop guitar e hip hop.
I risultati della preselezione saranno resi noti dopo la data di presentazione.
(Tratto da: esctoday)
Devi accedere per postare un commento.