Mancano ancora meno di 48 ore all’inizio della selezione nazionale Slovena “Misija Evrovizija” in onda su RTVSLO da domenica 2 Ottobre.
Questo fine settimana daranno inizio le diverse semifinali del Misija Evrovizija che servirà per selezionare l’artista sloveno a rappresentare il paese nell’ESC 2012 che si terrà a Baku. Un total di 32 artisti gareggiaranno nelle semifinali.
Nel corso dei prossimi quattri spettacoli ogni Domenica otto finalisti si esibiranno di fronte a una giuria. Due saranno scelti dai giudici ed altri due gli spettatori con il televoto. Il vincitore sarà selezionato attraverso una combinazione di televoto e la giuria. La mostra sarà ospitata da Klemen Slakonja, che fu portavoce della Slovenia nel 2011 e Maja Keuc che ha cantato per la Slovenia all’ESC 2011.
In questa prima puntata gareggiaranno 4 cantanti femminile, 3 artisti maschili ed un gruppo.
La giuria sarà composta da:
- Darja Švajger – rappresentante slovena nel 1995 e nel 1999 Eurovision Song Contest.
- Raay – Compositore e produttore della canzone “Ladadidej”, classificata in secondo posto nella selezione nazionale 2011.
- Tina Marinšek – Cantante della banda Tabu che nel 2011 si è classificata in terza posizione nella selezione nazionale 2011.
- Jonas Žnidaršič – Attore e presentatore di TV.
Gli ospiti speciale di questo primo programma saranno la band danese “A Friend In London”, che presentarà il suo nuovo singolo “Calling a friend” insieme al brano dell’ESC 2011 “New Tomorrow”.
La selezione della canzone (EMA 2012) invece inizierà all’inizio del prossimo anno 2012, dopo che ha finito la prima fase della selezione nazionale con la scelta dell’artista che andrà a Baku in rappresentenza della Slovenia. I telespettatori sloveni avranno la possibilità di scegliere il brano che sarà assegnato all’artista scelto nella fase anteriore.
La presentatrice del Misija Evrovizija, Maja Keuc rappresentò la Slovenia nell’ESC 2011 con la canzone “No One”, finendo al 13° posto, il miglior risultato della Slovenia dal 2002, quando i Sestre si sono classificati anche nel 13° posto a Tallinn.
(Tratto da: eurovision.tv)
Devi accedere per postare un commento.