Finlandia: Online le versioni demo dei 40 brani selezionati

Il processo per selezionare la canzone finlandese che rappresentarà il paese nell’ESC 2012 ha iniziato oggi.

L’emittente pubblica finlandese YLE ha pubblicato online le 40 migliori versioni demo selezionate da una giuria dopo aver ricevuto quest’anno oltre 540 proposte. Di queste circa 12 brani saranno selezionati sulla base del voto internet. 

I finalisti saranno annunciati il 27 Gennaio e la finale si svolgerà un mese dopo, il 26 di Febbraio presso la Helsinki Ice Hall.  

I biglietti per la finale possono essere già prenotati qui per 30 e 40 euro ciascuno.  

Gli ospiti dell’UMK sono stati anche rivelati. Essi sono praticamente sconosciuti per l’ampia maggorianza del pubblico: Anne Lainto e Joona Kortesmäki.

Anne Lainto lavora nella stazione radio YLeX e ha ventiquattro anni e Joona Kortesmäki è un multi-talento intrattenitore.

Nella lista dei 40 artisti selezionati per il primo turno ci sono nomi pochi noti. Il nome più importante è Freeman & Uusi Fantasia. Freeman ha avuto tre top ten alla fine degli anni ’70, mentre Uusi Fantasia sono una band elettronica da Helsinki. Altri artisti noti sono Martina Aitolehti (ex modella); Stig; Eveliina Määtä che ha preso parte nell’Euroviisut 2011, raggiungendo la finale come il jolly della giuria; Pauliina Salonen che ha preso parte alla selezione web finlandesa dello scorso anno e Petra (ex cantante della band Tik Tak).

Di seguito l’elenco delle 40 canzone dove si possono ascoltare. Quasi la metà delle canzoni sono in finlandese (16 brani), in inglese (23 brani) ed in svedese (1 brano). 

Top 40 delle proposte per l’Uuden Musiikin Kilpailun:

(Tratto da: escXtra, esctoday)