Cominciano a circolare i primi nomi sui cantanti in gara al Festival di Sanremo 2012 ed era anche ora. La kermesse canora più attesa dell’anno si terrà dal 14 al 18 Febbraio su Rai1 e di conseguenza è tempo di attivarsi per reclutare i partecipanti. Al momento si punta su una schiera di giovani, amati dai giovani. Il festival si sta forse svecchiando?
Sono giorni febbrili questi, per Gianni Morandi. Ancora una volta conduttore del Festival di Sanremo, è anche direttore artistico della manifestazione insieme al direttore artistico Gianmarco Mazzi, sta mettendo insieme i pezzi di un puzzle ogni anno sempre più difficile da comporre, una lista di cantanti nel minor tempo possibile.
I cantanti sicuri scritturati finora sono Nek, Francesco Renga (vincitore nel 2005 con Angelo e amante del Festival), Noemi e Nina Zilli (chi ha una tradizione blues e chi ha la spinta del talent). Tutti artisti di nuova generazione e con un seguito giovane. Non solo, a quanto pare si sta lavorando per portare sul palco dell’Ariston anche alcuni ex Amici, anche loro amatissimi dalle schiere di adolescenti italiani. Si parla di Loredana Errore, che l’anno scorso duettò con Anna Tatangelo, ma anche dei due trionfatori di Sanremo: Marco Carta e Valerio Scanu.
Molto vicino anche Samuele Bersani, che al Festival partecipò nel 2000 con Replay, sarebbe un modo per festeggiare i 20 anni di attività. Le trattative poi sono in corso per quanto riguarda Samuele Bersani, che potrebbe presentarsi solo con un pezzo impegnato.
Incassato il no da Bennato, al quale Morandi ha fatto una corte serratissima.
A proposito, uno dei big potrebbe arrivare da X Factor (al via stasera su Sky la gara ufficiale) che, carta alla mano, sembra far bene sperare soprattutto per i giovani.
Nella ridda di nomi, in queste ore sono spuntati anche L’Aura, Michele Zarrillo e, sempre in quota talent, Loredana Errore e Annalisa (Scarrone, di Amici). Da non scartare l’ipotesi di un ritorno di due ex vincitori, Marco Carta e Valerio Scanu che, Festival a parte, fanno fatica a restare sulla cresta dell’onda.
Tra gli altri ci sarebbe anche Syria, reduce dal flop di Star Academy, con un pezzo già pronto da eseguire.
Nel frattempo, bisogna anche cercare le famose ‘vallette’: stando a quanto si vocifera, quest’anno ce ne sarà una diversa per ogni serata, ma al momento non è stato fatto alcun nome, ne servono cinque.
(Tratto da: sanlucasound)
Devi accedere per postare un commento.