Svizzera: Switzerland Calling! Oggi la finale del “Die grosse Entscheidungsshow – ESC 2012”

Si apre stasera 10 Dicembre, la stagione ufficiale 2012 alle finali nazionali del l’ESC 2012 con la finale nazionale Svizzera “Die grosse Entscheidungsshow – Eurovision Song Contest 2012”, dove sarà scelto il rappresentante della Svizzera per l’edizione 2012 dell’Eurovision Song Contest; manifestazione che vivrà il suo straordinario epilogo nel maggio del prossimo anno a Baku, Azerbaigian. 

La finale conterrà un totale di 14 canzoni e si terrà presso il Bodensee Arena di Kreuzlingen. Tra i candidati, la prima vincitrice dell’ESC nel 1956, Lys Assia, che cerca la sua fortuna ancora una volta ed è una delle favorite per la vittoria.

Il programma sarà presentato da Sven Epiney, che ha già visitato Baku, in Azerbaigian, dove ha fatto uno documentario per presentare la città che ospita l’ESC 2012. Nel corso di questo documentario ha incontrato il vincitore dell’ESC 2011, Ell che ha chiamato per augurare buona fortuna alla Svizzera in Azerbaigian, ecco cosa succede, qui.

La gara sarà trasmessa in diretta con una durata di 2h 15′ su:

  • SF1 (televisione svizzera di lingua tedesca), alle 20:05 CET (Televisione) con la presentazione in svizzera tedesca Sven Epiney
  • RSI LA 2 (televisione svizzera di lingua italiana), alle 20:05 CET (Televisione) con i commenti di Clarissa Tami e Paolo Meneguzzi
  • TSR (televisione svizzera di lingua francese) in onda su Internet: clicca qui con i commenti del francese Jean Marc Nicolas e Richard Tanner
  • DRS 3 Radio, alle 20:05 CET (Radio)

Nel programma è presente una giuria di “esperti”, i quali, nel corso della gara canora si susseguono le esibizioni di tutti i cantanti in gara, commentano e valutano le 14 esibizioni durante lo spettacolo e dopo ogni esecuzioni ma senza avere nessuna voce in capitolo sul risultato finale. Il vincitore sarà deciso dal televoto al 100%. La giuria di esperti è composta da: Stephan «Stämpf» Schmid, Nik Hartmann und Carlos Leal. 

Di seguito l’elenco dei 14 finalisti, secondo l’ordine di esecuzione: 

Una webcast della manifestazione sarà disponibile sul sito ufficiale della SF. La finale nazionale sarà (probabilmente) anche disponibile dopo lo spettacolo.

Trailer: Die grosse Entscheidungsshow- Eurovision Song Contest 2012