La finale del Festivali i 50-të i Këngës në RTVSH, il principale evento canoro e musicale albanese trasmesso su RTVSH, l’emittente pubbica albanese, e usato come selezione nazionale albanese per l’Eurovision Song Contest 2012, è stato scelto stasera l’artista che rappresenterà l’Albania al prossimo Eurovision Song Contest 2012.
Rona Nishliu, cantante e conduttrice radiofonica originaria di Mitrovica, Kosovo, rappresenterà l’Albania a Baku con la sua canzone “Suus”.
Il Festivali i Këngës si svolge annualmente dal 1962 e dal 2004, è sempre stato ustato per selezionare il rappresentante albanese all’Eurovision Song Contest. Quest’anno le due semifinali si sono svolte, il 26 e il 27 Dicembre, e prevedeva il passaggio di 10 artisti su 14 di ogni semifinali sfidarsi nella finalissima di questa sera. Ieri, uno spettacolo supplementare è stato trasmesso, per commemorare il 50° anniversario del Festival, estraneo alla gara ufficiale del Festival.
Tutti gli spettacoli sono stati trasmessi in diretta dal Pallati i Kongreseve nella capitale albanese di Tirana, e sono stati presentati da Nik Xhelilaj con Hygerta Sako ed Enkeleida Zeko, mentre Elda Koçi ha ospitato è stata dietro le quinte, nota anche come Greenroom. Nell’intervallo musicale, è stato realizzato un medley delle precedenti canzoni albanese all’ESC ed è stato eseguito in scena dagli artisti originali.
Dopo di che, la giuria ha dato dei premi speciali ad alcuni concorrenti di questa serata. Rona Nishliu si è aggiudicata il premio per la miglior interpretazione, mentre Sokol Marsi si è aggiudicato il premio per il miglior testo per la canzone “Kristal”. Endri Sina, il compositore di “Mijëra Vjet”, è stato premiato con il premio alla migliore melodia e Klodian Qafoku si è aggiudicato il premio per il miglior arrangiamento per orchestra della canzone “Vlen Sa Një Jetë”.
Alla fine, la vincitrice – tra le 20 canzoni che si sono esibite – è stata scelta da una apposita giuria (niente televoto). Questa è la lista delle voci in finale con i risultati ottenuti (in ordine di apparizione):
- Bojken Lako & Breza – Të Zakonshëm (18 punti – 10°)
- Saimir Braho – Ajër (50 punti – 3°)
- Marjeta Billo – Vlen Sa Një Jetë (0 punti – 14°)
- Herciana Matmuja – Aty Ku Më Le (0 punti – 15°)
- Xhensila Myrtezaj – Lulet Mbledh Për Hënën (8 punti – 13°)
- Toni Mehmetaj – Ëndrra E Parë (10 punti – 12°)
- Iris Hoxha – Pa Ty… Asnjë Sekondë (19 punti – 9°)
- Gerta Mahmutaj – Pyete Zemrën (0 punti – 16°)
- Bashkim Alibali – Këngën Time Merr Me Vete (0 punti – 17°)
- Altin Goci – Kthehem Prap (38 punti – 5°)
- Elton Deda – Kristal (55 punti – 2°)
- Endri & Stefi Prifti – Mbi Çdo Iluzion (25 punti – 6°)
- Rona Nishliu – Suus (77 punti – 1°)
- Kamela Islamaj – Mbi Yje (25 punti – 6°)
- Frederik Ndoci – Oh… Jeta Ime (0 punti – 18°)
- Mariza Ikonomi – Më Lër Të Të Dua (13 punti – 11°)
- Elhaida Dani – Mijëra Vjet (0 punti – 19°)
- Rudina Delia – Më Kërko (0 punti – 20°)
- Samanta Karavello – Zgjomë Një Tjetër Ëndërr (47 punti – 4°)
- Dr. Flori – Personale (21 punti – 8°)
Così, Rona Nishliu rappresenterà l’Albania con il brano “Suus”. Sarà la prima cantante albano-kosovar a rappresentare l’Albania nell’Eurovision Song Contest. Lei è diventata popolare dopo aver partecipato al Talent Show “Albanian Idol” nel 2004 ed è arrivata tra i primi cinque.
Nel 2011, l’Albania è stato rappresentato da Aurela Gaçe, che non è riuscita a qualificarsi per la finale con il suo brano “Feel The Passion”.
(Tratto da: eurovision.tv, esctoday)
Devi accedere per postare un commento.