Sanremo 2012: Dubbi e polemiche alla vigilia del SanremoSocial Day

Sanremo 2012 entra nel vivo. Questa settimana si conosceranno i 14 Artistiche vi prenderanno parte. Primo appuntamento, Giovedì 12 Gennaio con Sanremosocial Day, maratona musicale di 10 ore durante la quale i 60 finalisti si esibiranno davanti a Gianni Morandi e al gruppo d’ascolto. 

Domani, sarà la volta del SanremoSocial Day. A Roma dieci ore consecutive in cui i 60 finalisti selezionati su Facebook, per metà attraverso le votazioni (non visibili) e per metà per scelta del gruppo di Ascolto Rai, si esibiranno dal vivo davanti a Gianni Morandi e il suo gruppo d’ascolto – composto dal Direttore Artistico Gianmarco Mazzi, daGianmaurizio Foderaro e Silvia Notargiacomo per Radio1, Federica Gentile per Radio2 eSaverio Schiano Lomoriello per Facebook.

L’evento verrà trasmesso in diretta sul web, , per la prima volta, su Sanremo.rai.it, su Rai.tv e su Ufficiostampa.rai.it, dalle ore 14.00. Una vera e propria maratona in diretta online che di fatto metterà il pubblico più interessato in condizione di ascoltare la qualità delle 60 proposte selezionate (30 mediante i voti su Facebook, 30 dal gruppo d’ascolto).

I 6 vincitori scelti fra i 60 finalisti, a cui si aggiungeranno i 2 gruppi vincitori di Area Sanremo: Bidiel e Io ho sempre voglia, verranno annunciati da Gianni Morandi Sabato prossimo 14 Gennaio su Rai1 alle 15.30, nel corso di un programma dedicato: SanremoSocial Day – La scelta.

Domenica 15 gennaio si conosceranno, invece, i nomi dei 14 cantanti in gara nella sezione Artisti. Dalle 14.00, Rai1, ad un mese esatto dall’inizio della manifestazione, dedica a Sanremo una puntata speciale de “L’Arena” di Massimo Giletti, durante la quale Gianni Morandi, accompagnato dal direttore artistico Gianmarco Mazzi, annuncerà il cast musicale, italiano e internazionale, e tutte le novità di Sanremo 2012.

Ma sono molte le polemiche e le critiche sollevate da artisti e pubblico sul meccanismo Social adottato quest’anno per la scelta dei Giovani e sul nuovo limite d’età abbassato a 28 anni. 

In attesa di conoscere l’esito su queste ed eventuali altre irregolarità, di seguito trovate la scaletta con l’ordine delle esibizioni di domani:  

I 30 ARTISTI SCELTI DELLA RETE: 

  • Ecco gli artisti che si esibiranno dalle 14:00 alle 15:00: Alessandro Casillo «È Vero», Stefano Maiuolo «La Tragica Verità», Champions «Una Notte Fa», Dream «Considerato facile», Cristina Zeta «Giorno dopo giorno», Davide Mogavero «La Mia Bugia», Millionaire Blonde «Sulla terra»
  • Ecco gli artisti che si esibiranno dalle 15:00 alle 16:00: Maridà «Fantasma», Manuel Moscati «Negli Abissi Dell’anima», Virginia Gold «Benvenuti al Sud», Maryam «La Cosa Importante», Benedetta Giovagnini «Gennaio», Michelangelo «Non mi rilasso», Cassandra De Rosa «Prendo Tempo»
  • Ecco gli artisti che si esibiranno dalle 18.00 alle 18.30: Pietro Gabriele «Destino», Cecilia Cesario «Non ti perderò»

ELIMINATO: Vittorio Sisto «Sono Solo Quel Che Vedi» 

Come da regolamento, qui di seguito riportiamo i nomi delle 10 “riserve”: Manuela Manca, Eleonora Crupi, Pietro Napolano, Salvo Randazzo, Filippo Fuccillo, Fuori Forma, Annalisa Di Stefano, Stefano Filipponi, FSH.

I 30 artisti scelti del Gruppo d’ascolto:

  • Ecco gli artisti che si esibiranno dalle 18.00 alle 19.30: Alya «Bambola», Vito Fasano «Il Mio Difetto», Heliana «Ma ho bisogno di te»,Giulia Anania «La mail che non ti ho scritto», Bianca «La Gelosia», Stefania Bivone «Cantare», Giovanni Caccamo «Mezze Verità»
  • Ecco gli artisti che si esibiranno dalle 19.30 alle 20.30: Celeste Gaia «Carlo», Dana Angi «Incognita Poesia», Fabio De Martino «Tu io e niente più», Eighty «Fragole E Neve», Elodea «Solo Per Gioco», Frail «In Un Soffio», Stefano Gelmini «Parole di plastica»
  • Ecco gli artisti che si esibiranno dalle 21.30 alle 22:30: Arianna – “Senza Più Regole”, Opera «Verso un altro sistema solare», Radiolondra «Briciole», Paolo Simoni «Non Sono Solo Canzonette», Valentina Sofio «Cosa darei», Telestar «Supernova», Alessio Testa «Riflessi»
  • Ecco gli artisti che si esibiranno dalle 22.30 alle 23:00: Tommi «Ho bisogno di te», Lorenzo Vizzini «L’amicizia»

ELIMINATO: Muskey «Il Segreto Che Sei» 

Come da regolamento, qui di seguito riportiamo i nomi delle 10 “riserve”: Carlo Barlozzo, Le Furie, Diego Esposito, Vigo, Jury, Andrea Nava, Davide Andretz, Silvia Caracristi, Antonella Grado.

Dopo i 30 artisti selezionati dal gruppo d’ascolto si esibiranno i 2 artisti vincitori di AreaSanremo, che hanno già conquistato il palco dell’Ariston.

  • Bidiel – “Sono un errore”
  • Io Ho Sempre Voglia – “Incredibile”

Nel frattempo, si apprende, leggendo la pagina Facebook ufficiale dell’evento, che sono in corso verifiche in seguito a varie segnalazioni giunte all’organizzazione. Intorno alle 13 è apparso questo messaggio sulla bacheca di Sanremo Social: “Cari amici, grazie per le vostre segnalazioni! La redazione sta effettuando tutte le verifiche. Inoltre in occasione della partecipazione al SanremoSocial Day gli artisti dovranno presentare documentazione comprovante quanto dichiarato sul form di registrazione e il conseguente possesso dei requisiti.”

In particolare, è stato comunicato che: “I brani “Il segreto che sei” di Muskey e “Sono solo quel che vedi” di Vittorio Sisto sono stati esclusi da SanremoSocial e dai 60 artisti che si esibiranno al SanremoSocial Day, in quanto non risulta avere i requisiti di canzone “nuova” richiesti dal regolamento. Muskey al secolo Vito Muschitiello da Forlì lo aveva già eseguito in tv nel 2008. Al suo posto entrano in gara Arianna con “Senza Più Regole” e Stefano Maiuolo con “La Tragica Verità”, primi tra le riserve del “Gruppo d’ascolto” e tra le riserve della “Rete”, rispettivamente che sono entrati in gara.”

(Tratto da: blogosfere, Sanremo.rai.it)