SANREMO 2012: Classifiche album – Emma è prima, Arisa sesta, D’Alessio ottavo

A 2 settimane dalla fine del festival scopri le posizioni degli album di Sanremo più venduti. Prima Emma, Arisa sesta e D’alessio ottavo. Solo tre i giovani nella top100: Alessandro Casillo, Giulia Anania e Celeste Gaia. Arisa prima con il singolo.

Nella Top Ten Fimi dei dischi più venduti della settimana dal 20/02/2012 al 26/02/2012, la prima posizione è occupata dalla vincitrice del Festival di Sanremo Emma Marrone con la riedizione festivaliera del suo “Sarò libera”.

Adriano Celentano, da considerarsi sanremese a tutti gli effetti,  con il suo nuovo album “Facciamo finta che sia vero” risale al terzo posto.

Poi si scende al sesto per trovare la seconda classificata nella gara ligure, Arisa con il suo album Amami. All’ottavo posto scende il nuovo “Chiaro” di Gigi D’Alessio. 

Fuori dalla top ten ma con buone posizioni troviamo Nina Zilli all’undicesimo con “L’amore è femmina”, al dodicesimo Noemi con il repackaging di RossoNoemi, al 15mo il vincitore dei Giovani Alessandro Casillo, al 16mo Francesco Renga con   Fermo immagine e al 17moSamuele Bersani con la raccolta Psycho. 

Solo trentunesimo Pierdavide Carone con l’album “Nanì e altri racconti” ultima produzione dello scomparso Lucio Dalla. Al 45mo invece troviamo i Marlene Kuntz con Canzoni per un figlio. Bisogna poi arrivare al 49mo posto per incontrare un altro dei Giovani di Sanremo 2012,Giulia Anania con l’album che porta il suo nome. Eugenio Finardi con Sessanta e Chiara Civello con Al posto del mondo si piazzano solo 58mo e 59ma.

Scendiamo all’87ma posizione per trovare “Millimetro” l’album di debutto di Celeste Gaia, che con la sua “Carlo” è stata una delle protagoniste più interessanti della Categoria Giovani 2012.

Alla posizione 100 chiude le presenze sanremesi in classifica Irene Formaciari con Grande Mistero.

Nella top ten dei singoli più scaricati da ITunes svetta La Notte di Arisa, seguita da Emma con Non è l’inferno e Noemi con Sono solo parole. Quinta Nina Zilli, sesta Dolcenera, ottavo Renga. Nono posto per Celentano con Ti penso e cambia il mondo. 

(Tratto da: blogosfere)