L’emittente pubblica slovacca STV presenterà il suo rappresentante all’ESC 2012 in una conferenza stampa che si terrà questa mattina alle 11:00 CET.
Lo scorso Dicembre la STV aveva confermato la sua decisione di gareggiare all’Eurovision Song Contest 2012 a Baku. Inoltre ha informato che avrebbero scelto il loro rappresentante proprio come l’anno scorso internamente, selezionato da una giuria di esperti e quindi non avrebbe avuto una finale nazionale.
La Slovacchia ha partecipato all’Eurovision Song Contest cinque volte, debuttando nel 1994 con Martin Durinda (Maťo Ďurinda) e Tublatanka, un gruppo rock ben noto nella vicina Slovacchia e Repubblica ceca, ma ha lasciato la gara per più di dieci anni.
Ci fu un tentativo di partecipazione nel1993 ma la canzone scelta non superò la selezione di Lubiana. A causa dei risultati deludenti nelle competizioni del 1994, 1996 e 1998 (canzoni scelte internamente), la Slovacchia fu costretta per regolamento a saltare le edizioni del 1995, 1997 e 1999, rinunciando poi a partecipare all’edizione del 2000 e a quelle successive per problemi economici.
Nel 2008 la televisione slovacca annunciò l’intenzione di tornare all’evento, ma per mancanza di fondi (che pure in passato contrinse la tv di stato STV a rinunciare alla manifestazione) fece retromarcia. Nel 2009 ritornò a partecipare dopo un’assenza durata 11 anni, e si presentò anche all’edizione 2010. In entrambe, il paese ha usato la selezione nazionale dove furono scelti brani in lingua slovacca e si fermò alla semifinale: 18° e 16°. Per il 2011 dopo una serie di conferme e smentite, STV ha poi deciso di partecipare all’evento, e ha scelto internamente le TWiiNS con “I’m Still Alive”, prima canzone in inglese portata dal paese, che è 13° in semifinale, ma non sono riuscite a qualificarsi per la finale dell’Eurovision Song Contest. La Slovacchia non ha ancora vinto l’Eurovision Song Contest.
(Tratto da: esctoday)
Devi accedere per postare un commento.