La SVT svela finalmente le motivazioni che l’hanno portata a preferire Malmö rispetto a Stoccolma per l’edizione 2013 dell’Eurovision Song Contest. Come era preventivabile, si tratta di una scelta ragionata, che oltre ad abbattere i costi contribuirà a restituire lo spettacolo alla gente dopo i fasti dell’Azerbaigian e il passato segnato dalla grandeur russa.
Tre idee muovono i pratici svedesi, le ha svelate il sito ufficiale della rassegna: il Centro Commerciale più grande della Scandinavia proprio accanto all’arena, trasporti di alto livello, un Eurovision Village enorme ed un Euroclub “flessibile”, interno ed esterno, in parte all’aperto per attirare quanta più gente possibile. Questi sono alcuni dei servizi che Malmö spera di offrire quando l’Eurovision Song Contest arriverà in città nel maggio dell’anno prossimo.
Nei piani di Malmö tutto è già stato predisposto per l’Eurovision Song Contest 2013 che sarà un successo per tutti i residenti Malmö e per i visitatori della città. Non importa come l’emittente SVT produrrà lo show, la città assumerà la sua giusta parte per l’organizzazione con apertura, diversità e cuore.
“Non abbiamo tutti i dettagli ancora, ma abbiamo idee e pensieri”, dice Johan Hermansson, direttore del turismo nella città di Malmö e uno dei pilastri centrali della candidatura di Malmö.
Sono state queste idee e pensieri che hanno convinto gli organizzatori che Malmö sarebbe stata la città giusta per l’Eurovision Song Contest.
“Home turf” per molti paesi
Anzitutto, si torna alle origini, al concetto che nel 1956 mosse l’Ebu per organizzare l’evento: “Quando lo spettacolo fu concepito – dice Hermansson – c’era l’intenzione di riunire l’Europa distrutta dalla guerra attraverso la musica. Ora Malmö vuole di nuovo favorire questo pensiero e ancora una volta trasformare l’evento in una forza che unisce e include. L’idea della SVT è che dovrebbere essere un evento aperto e inclusivo, che stimoli l’integrazione e la comprensione reciproche. per noi questo sembra naturale e come città siamo lieti di promuovere questo concetto ed ambizione.”, dice Johan Hermansson.
Johan Hermansson ritiene che molte delegazioni possono aspettarsi un forte pubblico familiare ad attenderle. Infatti la nostra città diventa l’approdo naturale: da noi si parlano 174 lingue diverse.
In questo contesto, non è casuale la vicinanza con la Danimarca: “Ci aspettiamo un grande sostegno dalla gente di Danimarca dopo la gente della Svezia: “Abbiamo grandi speranze. C’era una fantastica atmosfera in città quando la Danimarca ha giocato qui nella Coppa del Mondo di Pallamano“, afferma Johan Hermansson.
Città da decorare
La SVT ha espressamente sottolineato le infrastrutture di Malmö come uno dei suoi vantaggi rispetto a Stoccolma, dove alcuni temevano che i bus della delegazione rischiassero di rimanere bloccati nel traffico.
Con due aeroporti a 20 minuti, è facile arrivare a Malmö e c’è una stazione ferroviaria a 100 metri dall’arena. Il Tunnel della città collega la Malmö Arena alla città di Malmö e vi porterà dal cuore della città all’Arena in meno di cinque minuti.
Al fine di ottenere la città in spirito giusto bandiere, striscioni e stelle filanti decoreranno la città in gran numero. Si dice anche che vi saranno effetti di luce speciali e composizioni floreali.
“Maggio sarà un momento gratificante. In qualunque luogo della città si vada sarà evidente che l’ESC è in corso“, afferma Johan Hermansson.
Le aree dove l’ESC si svolgerà
In una varietà di luoghi all’interno della città, sono in programma diversi eventi. Proprio come gli altri aspetti di pianificazione, questo è qualcosa che è stato discusso durante la fase di ideazione.
“In tutte le aree useremo locali esistenti, ma spesso su scala più ampia di quanto abbiamo fatto prima. Noi non abbiamo costruito nulla di nuovo e potremo continuare ad utilizzare tutto ciò dopo l’evento. La SVT e l’EBU stanno valutando le nostre proposte e se hanno altre idee allora noi saremo flessibili. Abbiamo molte possibilità a Malmö e siamo abituati a lavorare con i nostri spazi urbani come parte degli eventi in città“, afferma Johan Hermansson.
Proposta: Euroclub (sede ufficiale per i Party)
L’Euroclub sarà allestito al Folkets Park (People’s Amusement Park).
“Questo non è solo un Parco Folkets nel senso comune del nome, ma un luogo dove musica e divertimento si incontrano e c’è di tutto, dai club agli spazi per bambini e pic-nic. Viene visitato da persone con diversi interessi. Ci sono un certo numero di spazi permanenti.
L’Euroclub sarà sia all’esterno che all’interno. In termini di capacità abbiamo flessibilità, dato che i luoghi e le aree sono collegate, e crediamo che un Euroclub possa essere collocato su un certo numero di spazi. Nella città si trovano tra le altre cose i club Debaser e Amiralen e potrebbe anche essere possibile una soluzione che comprenda tende per campeggio.
Vogliamo fare marcia indietro rispetto all’idea che l’ESC possa essere solo per una ristretta cerchia interna. L’idea è inclusiva, anche se a molte persone basterà andare alla Malmö Arena, la maggior parte delle persone visiteranno anche la città e questo è ciò di cui vogliamo occuparci.”, dice Johan Hermansson.
La proposta è quella di allestirlo in piazza10 Gustav Adolfs Torg: “Vogliamo fare uso di tutti i nostri spazi urbani La piazza Gustav Adolfs Torg è da non perdere, è in posizione centrale ed è utilizzata anche per il Malmöfestivalen. Qui abbiamo pensato di avere uno spazio aperto con musica nel centro della città e che comprende anche il cibo e ha temi diversi in momenti diversi della giornata. Gli sponsor possono riunirsi sotto un tema comune. Il tempo ci aiuterà, ma non dovrebbe essere un ostacolo e verrà aperto un bel po’ di tempo prima, non solo durante la competizione. Credo che questo sia qualcosa di distinto rispetto agli Eurovision Village dei concorsi precedenti.“, dice Johan Hermansson.
Proposta: Ricevimento di benvenuto (Wellcome Party)
L’accoglienza si terrà quasi certamente al Teatro dell’Opera di Malmö, considerato un esempio unico di architettura funzionalista progettata dai famosi architetti Sigurd Lewerentz, Erik Lallerstedt e David Helldén. Vanta uno dei più grandi auditorium della Scandinavia, con 1.500 posti, e uno dei palchi più grandi in Europa. Il foyer è mirabile per le scalinate e le sale di marmo.
“Abbiamo proposto e prenotato il Teatro dell’Opera, che ha una capienza di 1200 persone. Ci è stato chiesto di mantenerlo per quella dimensione. L’Opera è un bellissimo edificio che significa molto per Malmö. Qui la musica è viva 365 giorni l’anno. Anche la piazza di fronte potrebbe essere utilizzata.”, dice Johan Hermansson.
Proposta: Centro Stampa
La proposta è quella di adoperare il Malmömässan (Malmö Exhibition and Convention Centre), che si trova proprio accanto alla arena e ha coperto l’accesso tra gli edifici. “È una nuovissima struttura che può essere attrezzata come richiesto. Ci sono 20,000 metri quadrati di spazio, probabilmente non tutti si saranno occupati dal Centro Stampa. C’è anche un ristorante e altro al suo interno”.
Proposta: Spettacolidal vivo
Ovviamente, saranno alla Malmö Arena. I contenuti degli spettacoli saranno gestiti dalla Sveriges Television (SVT) e non da società esterne come avvenuto a Baku e Düsseldorf.
“La cooperazione della città con l’arena è molto buona. Senza l’arena non avremmo potuto offrire condizioni per ospitare l’evento. La strada verso l’arena dall’aeroporto di Kastrup in Danimarca, a soli 12 minuti. È un viaggio più veloce rispetto alla Stazione Centrale di Copenaghen”.
Inoltre è stato riferito, che la Città di Malmö e il Consiglio Regionale Scania (Skåne Regione) insieme pagheranno circa 20 milioni di corone svedesi (2,3 mill EUR) per svolgere la prossima edizione dell’ESC 2013. Aspettano di ottenere il rimborso delle quote dei redditi turistici.
La città di Malmö si è assunta la responsabilità di prendersi cura dei delegati e dei visitatori del Eurovision Song Contest, il loro alloggio e trasporto, e arrangiamenti di tutta la programmazione ausiliare intorno al concorso, mentre la SVT si occuperà della trasmissione televisiva dell’evento.
3000 delle 4000 camere d’albergo a Malmö sono stati prenotati per i delegati, e ciò che non è necessario verrà rilasciato in seguito per gli appassionati e turisti.
Gli organizzatori si aspettano fino a 70 000 persone per visitare Malmö durante gli eventi dell’Eurovisione. Molti sono tenuti a rimanere in Copenhagen. La regione Öresund è ben collegata con il ponte con i treni che circolano 24 ore al giorno.
Devi accedere per postare un commento.