La vicenda dello scontro diplomatico tra Bielorussia e Svezia si infittisce.
Dapprima la causa sembrava legata al possibile favoreggiamento da parte dell’ambasciatore svedese a Minsk delle forze di opposizione del paese. Ma ora, anche tra i media italiani, spuntano altre notizie.
La prima, riportata da la Repubblica: “Sale la tensione tra Europa e Bielorussia per il caso diplomatico esploso dopo l’espulsione i diplomatici di Stoccolma a Minsk.
A scatenare l’ira del presidente Alexander Lukashenko è stata la vicenda degli orsacchiotti di peluche sganciati il 4 Luglio scorso nei cieli bielorussi da un piccolo aereo preso in affitto da un’agenzia pubblicitaria svedese.
I “Teddy Bear” portavano al collo cartelli a sostegno della libertà di espressione. Una protesta che è costata il carcere a fotografi e giovani sospettati di avere partecipato all’iniziativa. Ora la palla passa a Bruxelles, dove si terrà un vertice d’urgenza per valutare nuove sanzioni.”
Tuttavia i media bielorussi riportano che Alexander Lukashenko avrebbe affermato che gli scontri con la Svezia e la pioggia di peluche non sarebbero correlati, si tratterebbe solo di una coincidenza.
Infatti, il problema sarebbe solo legato a una violazione degli accordi per il rinnovo degli Ambasciatori della Svezia nel paese ex-sovietico da parte del Governo nordico.
In più, stando ad una dichiarazione del governo bielorusso, l’ambasciatore Stefan Eriksson non sarebbe stato espulso dal paese, quanto sarebbe solo stato tolto dalla sua carica: infatti, sempre secondo il comunicato ufficiale, nei suoi sette anni di lavoro avrebbe solo eroso i rapporti Svezia-Bielorussia, piuttosto che consolidarli.
Andrei Savinykh, portavoce del Ministero degli Esteri bielorusso, ha descritto la partenza dell’ambasciatore svedese come un problema strettamente bilaterale.
La Bielorussia è pronta a lavorare per mantenere costruttive le relazioni con la Svezia, ma se la Svezia tenterà di rendere difficili le cose, Minsk dovrà rispondere di conseguenza.
Vedremo gli sviluppi. Speriamo si risolva tutto in vista della prossima edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà in Svezia.
(Tratto da: esc-time)
Devi accedere per postare un commento.