L’emittente nazionale bielorussa, BTRC, ha informato che la finale nazionale Bielorussa “Евровидение-2013”, per l’ESC 2013 si terrà il prossimo Dicembre. Inoltre la BTRC ha pubblicato oggi sul sito ufficiale le regole (molto simili allo scorso anno) per partecipare alla selezione nazionale.
La semifinale è in programma il prossimo Novembre, la finale a Dicembre. Le date ufficiali saranno annunciate a breve.
Un massimo di quindici canzoni saranno selezionate da una giuria per la semifinale e cinque canzoni si qualificheranno per la finale.
Cantanti, artisti e compositori possono inviare le loro canzoni a BTRC fino al 22 di Ottobre. BTRC ha informato anche che una speciale conferenza stampa è prevista presso gli studi della BTRC a Minsk il 3 Ottobre per presentare ufficialmente il progetto di selezione nazionale bielorusso.
È possibile trovare le regole e regolamenti per la finale nazionale bielorussa 2013 nel link qui sotto:
http://www.tvr.by/rus/eurovision2013.asp
La Bielorussia ha partecipato all’Eurovision Song Contest nove volte, debuttando nel 2004, anno in cui per la prima volta si svolse la semifinale. Nel 2007 raggiunge la finale e il 6º posto grazie a “Work your magic” di Dmitry Koldun (Дзьмітры Калдун), miglior risultato. Nel 2010 torna in finale coi 3+2 (Three Plus Two, Тры плюс два) però finiscono penultimi. Nel 2011, dopo due canzoni squalificate (“Born in Byelorussia” e “I am belarussian”), partecipa con “I love Belarus” di Anastasia Vinnikova (Анастасія Віньнікава) che non raggiunge la finale.
Nel 2012 doveva partecipare con la canzone di Alyona Lanskaya ( Алена Ланская) “All my life” che aveva vinto la finale, ma poi si scoprirono dei brogli nel televoto. Venne allora scelto il secondo classificato, il gruppo Litesound (con cui collabora l’italiano Jacopo Massa) con “We are the heroes” per decisione del presidente Aleksandr Lukašenko. La Bielorussia ancora non ha vinto l’Eurovision Song Contest.
(Tratto da: tvr.by)
Devi accedere per postare un commento.