ESC Malmö 2013: La finale nazionale lituana si terrà a Natale

L’emittente nazionale lituana, LRT – Lietuvos nacionalinis radijas ir televizija, ha rivelato che la loro finale nazionale “2013 m. Lietuvos nacionalinė atranka į Euroviziją” per l’ESC 2013 si terrà il prossimo Dicembre, nel periodo natalizio. 

Dunque, le diverse manche della selezione nazionale del paese prendono il via la terza settimana di Ottobre, seguite dalle semifinali che si terranno all’inizio di Dicembre mentre la finale nazionale è prevista nel periodo natalizio. Le date esatte saranno confermate a tempo debito.

Il vincitore della finale nazionale lituana avrà l’onore di tenere un suo personale concerto da solista a Vilnius, la capitale del paese.

Ieri era l’ultimo giorno per i compositori, artisti e cantanti per presentare i loro progetti a LRT. L’emittente lituana sta attualmente verificando e valutando tutte le domande pervenute.

La Lituania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 con Ovidijus Vyšniauskas e il suo brano  “Lopšinė mylimai” (Sweetheart’s Lullaby). Fino ad ora la posizione migliore raggiunta è il sesto posto ottenuto nel 2006 con i LT United e il suo brano “We Are The Winners”. È l’unica delle tre repubbliche baltiche a non aver vinto la manifestazione.

(Tratto da: LRT)