ESC Malmö 2013: Prorrogato il termine di presentazione delle canzione per il FIK

L’emittente nazionale albanese, RTSH, ha rivelato che ha prorrogato il termine di presentazione delle candidature per la selezione nazionale del paese per l’ESC 2013, “Festivali i 51-të i Këngës në RTSH” fino al 22 di Ottobre. 

Il vincitore dell’edizione 51 del “Festivali i Këngës në RTSH” rappresenterà l’Albania all’Eurovision Song Contest 2013, che si terrà a Malmö.

La RTSH inoltre ha rivelato che ha dovuto prorrogare la scandeza del termine di presentazione delle proposte alla selezione nazionale fino al 22 Ottobre dovuta alla scarsa adesioni, fino ad ora ha ricevuto circa 40 iscrizioni, e alla richiesta dei compositori che hanno bisogno di più tempo per presentare le loro canzoni.

L’edizione 2012 del Festivali i Këngës në RTSH è prevista che si terrà tra il 20 e il 22 Dicembre presso il Palace of Congresses di Tirana come ogni anno.

La RTSH fornirà maggiori dettagli relativi al Festivali i Këngës në RTSH a tempo debito.

L’Albania ha partecipato all’Eurovision Song Contest nove volte, debuttando nel 2004 con Anjeza Shahini e il suo brano “The Image of You” (Dua të bëhem imazhi yt). Il suo piazzamento migliore risale al 2012, con Rona Nishliu e il suo brano “Suus” (Personale, për veten), che si classifica quinta con 146 punti. Il rappresentante viene scelto attraverso il Festivali i Këngës. Finora solo un uomo ha rappresentato il paese, Luiz Ejlli. Dal 2008 al 2012 raggiunge sempre la finale, non raggiungendola però nel 2011.

(Tratto da: Esctoday, RTSH)

Rispondi