Sanremo 2013: Ecco i 6 giovani ammessi al Festival di Sanremo 2013

Ecco-i-6-giovani-artisti-ammessi-al-Festival-di-Sanremo-2013Scelti tra i 60 finalisti che si sono esibiti in un live a Roma, la commissione ha pubblicato i nomi dei sei finalisti che saliranno sul palco dell’Ariston e provaranno a vincere il 63° Festival di Sanremo.

Dopo l’attesissimo live a Roma in cui 60 finalisti si sono esibiti la commissione ha emesso il suo verdetto e ha resto noto il nome dei 6 finalisti che potranno salire sul palco dell’Ariston e provare a vincere il 63° Festival di Sanremo. Delusioni e gioie dopo l’annuncio dei sei “ammessi” tra cui spuntano due ex partecipanti di X Factor, segno che anche quest’anno i direttori artistici hanno preso spunto dai talent show nostrani mixandoli ad tantissimi cantautori dal background molto definito e da artisti dalle mille sfaccettature.

antonio-maggioAntonio Maggio, ex componente dei mitici e osannatissimi Aram Quartet, che con la vittoria di X Factor 2008 pubblicarono l’album “Il pericolo di essere liberi”. Nel 2010 è scaduto il contratto con la Sony e il quartetto si è sciolto. Antonio ha seguito la strada solista e nel 2011 ha partecipato alle selezioni di Sanremo con il singolo “Nonostante Tutto” ma fu bocciato. Quest’anno con la canzone “Mi Servirebbe Sapere” ha avuto la meglio e proverà ad entrare nel mondo della musica italiana passando per quella che può essere considerata la “porta principale” del Festival.

ilaria-porcedduIlaria Porceddu, ex concorrente di X Factor 2008 fu apprezzatissima dal pubblico per alcune sue interpretazioni come Oceano di Lisa e Snow on the Sahara di Angunn. Delicata e con una voce soave ha partecipato a diversi musical, come il “Pianeta Proibito” e “Alice – il Musical”. Come per Antonio, anche la sarda ha tentato alle selezioni di Sanremo Giovani nel 2011, invano. Con la canzoneIn equilibrio” quest’anno sembra aver brillato tra i 60 finalisti convincendo la commissione e sarà una delle protagoniste più attese di  Sanremo 2013.

blastemaI Blastema hanno una storia lunghissima e suonano insieme sin dai banchi di scuola nel 1997. La band è formata da Matteo Casadei, Alberto Nanni, Daniele Gambi, Michele Gavelli e Luca Marchi. Il primo EP autoprodotto nel 2003 li ha resi vincitori di tanti riconoscimenti, tra cui miglior “band rivelazione” ai MEI nel 2005. Nel 2011 sono entrati in contatto con Nuvole Production, la casa discografica di Fabrizio De André e producono l’album “Lo Stato in cui sono Stato”. Con il brano “Dietro l’intima Ragione” saliranno sul palco dell’Ariston.

andrea-nardinocchiAndrea Nardinocchi, classe 1986, con il brano “Storia Impossibile” parteciperà a Sanremo 2013. Una bella storia personale l’accompagna: era un’ex promessa del basket che ha preferito la musica. Ha debuttato con il primo singolo “Un Posto per Me” lo scorso agosto e si esprime con tutti i mezzi a sua disposizione, beatbox, loopstation inclusi: un vero sperimentatore del mondo musicale che macina tanti giudizi positivi. Tanti suoi fan aspettano l’esibizione del bolognese scelto in passato come artista del mese da MTV New Generation.

Il-cileIl Cile con “Le Parole non servono più“, è Lorenzo Cilembrini, 30 enne originario di Arezzo, un cantautore che nella sua carriera ha saputo cogliere i disagi della sua generazione, traducendoli in musica. Nel 2012 ha pubblicato il singolo “Cemento Armato” che ha ottenuto un grande successo di pubblico a giudicare dalle vendite su iTunes e ai giudizi positivi della critica. E’ salito sul palco lo scorso luglio all’Heineken Jammin’ Festival e il mese successivo è uscito il suo primo album, “Siamo Morti a Vent’anni” a cui è seguito un tour nei principali teatri italiani.

Paolo-SimoniPaolo Simoni, classe 1985, è un cantautore dalle mille sfaccettature: compositore, arrangiatore e polistrumentista. Ha partecipato all’opera “Mala Tempora” nel 2007 al Club Tenco ed è arrivato tra i finalisti del Premio Tenco nel 2008. Nell’anno successivo ha vinto come “miglior arrangiamento musicale” il Festival degli Autori di San Remo. Ha suonato dal vivo con i più grandi big italiani, da Ranieri a Conte, aprendo il tour di Ligabue nel 2010. Infine ha pubblicato l’album “Ci Voglio Ridere Su” in cui duetta anche con Pierdavide Carone. Parteciperà a Sanremo 2013 con il brano “Le Parole“. 

(Tratto da: Fanpage.it)