Rep. di Macedonia: Ritrovato per caso un brano inedito di Toše Proeski

Toše ProeskiRitrovato per caso un brano inedito mai pubblicato di Toše Proeski, amatissimo artista la cui vita viene improvvisamente spezzata in un incidente stradale. 

Considerato il cantante macedone più conosciuto a livello internazionale, soprannominato l’Elvis Presley dei Balcani. Ha esordito a 12 anni, ma la sua carriera è cominciata nel 1996, con la partecipazione al festival musicale giovanile Melfest a Prilep. Ha partecipato all’Eurovision Song Contest 2004 con il brano Life (14° in finale) ed ha inoltre collaborato con molti artisti, tra cui Gianna Nannini.

Prematuramente scomparso a soli 26 anni nel 2007 a seguito di un incidente automobilistico in Croazia, viene commemorato con il funerale di stato; i fan dell’Eurovision Song Contest hanno chiesto di onorargli un tributo nell’edizione 2008, ma la richiesta è stata vana.

Il brano, intitolato, quasi una ribellione al destino, “Sve je ovo premalo za kraj” (Cве ово премало за крај, Questa non può essere la fine), è stato ritrovato sul suo laptop. Toše Proeski (Тодор Проески) lo aveva registrato con il semplice accompagnamento di un pianoforte.

La canzone è stata arricchita di un arrangiamento più completo e di cori, ed è stato girato un video che ne riprende l’atmosfera ed esprime tutto il dolore per la prematura scomparsa di Proeski.

Adesso canzone e video sono stati pubblicati, e ve li proponiamo nel ricordo di questo giovane ma grande artista.