ESC Malmö 2013: La Bulgaria sceglierà internamente

Bulgaria

L’emittente pubblica bulgara, BNT (БНТ), ha confermato oggi che la Bulgaria selezionerà il proprio rappresentante all’ESC 2013 tramite una selezione interna e organizzerà un show speciale per selezionare il brano nel mese di Marzo. 

Una commissione speciale della BNT sarà responsabile della selezione del rappresentante bulgaro del 2013.  Le scelte finali per scegliere l’artista sono in corso e l’annuncio dell’artista scelto sarà fatto il 10 Febbraio. L’artista scelto potrà poi proporre fino ad un massimo di cinque brani potenziali per l’ESC e solo tre di questi passeranno alla fase televisiva, dove si eseguirà i 3 brani proposti al pubblico al fine di scegliere il brano definitivo.

I 3 brani selezionati verranno ufficialmente presentati dal vivo il 17 Febbraio durante il programma “Неделя х 3” (Nedelya x 3). L’ordine in cui vengono eseguite le canzoni sarà determinato attraverso un sorteggio. I Video delle canzoni saranno trasmessi più volte su una quindicina di giorni sulla BNT e sulle stazioni radio.

Mentre la vera e propria finale nazionale si terrà il 3 Marzo. Il risultato finale verrà scelto al 50% dalla giuria di qualità e al 50% dal televoto. 

(Tratto da: Eurovision-bg.com)