Sanremo 2013: Gianna Nannini, “Marco Mengoni è un fuoriclasse”

marco-mengoniÈ un fiume in piena, Gianna Nannini, che, al ‘Corriere Della Sera’, ha ribadito il proprio impegno verso i giovani talenti che non hanno possibilità di mostrare le proprie doti interpretative se non all’interno di programmi come X Factor o Amici.

“Non ho mai avuto bisogno di Sanremo. I miei dischi sono usciti sempre a ridosso del Festival e mi sono ritrovata spesso al numero uno in quei giorni. Sto creando un movimento, in cui cerco di contaminare letteratura, cinema e musica. Facciamo delle session con tre-quattro persone da cui nascono pezzi per dei ragazzi emergenti. Mi sono messa al servizio di chi cerca la strada. Voglio aiutare lo stile di una persona a nascere e non a copiare le cover come hanno insegnato i talent show.”

Tra i pupilli, Marco Mengoni, ancora incredulo per il dono ricevuto: la sua “Bellissimo”, infatti, parteciperà a Sanremo 2013 nella sezione Big: “È stato come vedere un sogno che si consolida. La mia parte più rockettara ha sempre amato Gianna.” 

Parole di stima e affetto per il vincitore di X Factor 3. La Gianna nazionale si è prodigata con la sua ultima (ri)scoperta affinché fosse preparato al meglio per l’appuntamento con il palco dell’Ariston: “Marco Mengoni è un fuoriclasse, non imita nessuno. Lo sforzo è stato quello di trovare dei brani che gli facessero fare di meno con la voce, ho cercato di eliminare le svisate inutili e di portarlo a concentrarsi sulla nota melismatica che è simbolo dell’italianità. Gli ho consigliato di allargare, di dare più aria.”

Ma cosa bolle in pentola per il fu Re Matto? Un nuovo lavoro discografico ed un inedito percorso di crescita artistica (cambio staff e musicisti compresi): “In questi anni ho fatto vedere molte facce della mia musica. Nel nuovo album, che uscirà a marzo e non ha ancora un titolo, si vedrà di più quella solare. E’ un disco di resurrezione, di felicità.”

Rispondi