ESC 2014: Islanda conferma la sua presenza all’ESC 2014

RÚVL’emittente pubblica islandese, RÚV, ha confermato oggi la propria partecipazione alla 59ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2014 che si terrà in Danimarca, il 6, 8 e 10 Maggio.

Il metodo e il meccanismo che verrà utilizzato per selezionare la canzone e il concorrente islandese per l’edizione 2014 dell’ESC è ancora da determinare. Nei prossimi mesi saranno rilasciati ulteriori dettagli. 

L’Islanda è stata rappresentanta nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, da Eyþór Ingi Gunnlaugsson con il suo brano “Ég á líf“, ottenendo un 17° posto in Finale.

Sino ad oggi, sono 21 i Paesi che hanno confermato la presenza all’‎Eurovision Song Contest 2014: Albania, Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Irlanda, Islanda, Israele, Lettonia, Lituania, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, San Marino, Svezia, Svizzera e Ungheria.

ISL’Islanda ha debuttato all’Eurovision Song Contest 1986 ed non ha ancora vinto la manifestazione. Come migliori risultati, ha ottenuto due secondi posti, uno nel 1999 con Selma e il suo brano “All out of luck” e l’altro nel 2009 con Jóhanna e il suo brano “Is it true?“, a 10 anni di distanza l’uno dall’altro.