Sanremo 2014: Emanuele Corvaglia al Festival di Sanremo?

emanuele corvagliaNel corso dell’estate era stata annunciata e confermata la pubblicazione di un intero album di inediti di Emanuele Corvaglia.

Inizialmente sembravano solo voci prive di fondamento, poi i dubbi sono divenuti una certezza in seguito allacomunicazione ufficiale del suo staff.

Emanuele Corvaglia è uno dei concorrenti della 12esima edizione del talent “Amici di Maria De Filippi” eliminato nella fase serale. L’eliminazione del cantante è stata tra le più discusse e toccanti non solo dell’edizione 2013 ma dell’intera storia di “Amici”. Eliminato dai giudici e dai professori, aveva fatto discutere per non aver voluto cantare il suo inedito (Nonimporta dove) al termine delle puntata. Addirittura Maria si era commossa, abbracciandolo pubblicamente prima di annunciare la sigla. Da allora, l’ex concorrente ha pubblicato un EP, già in commercio, il brano “Una nuova dimensione” sotto l’etichetta discografica di Mara Maionchi, Non ho l’età. 5 pezzi tra cui una cover di ‘Rimmel’ di Francesco De Gregori. 

A seguire, trovate la tracklist completa del CD in cui compare anche ‘Una nuova dimensione’, il singolo scelto per lanciare il suo primo lavoro discografico. Non compare, invece, ‘Non importa dove’, contenuto nella compilation ufficiale di Amici 2013: 

  • Una Nuova Dimensione
  • Blowing in the Wind
  • Rimmel Emanuele Corvaglia
  • I’ll Be Waiting
  • Te, Innamorata Dei Soldi

All’EP avrebbe poi dovuto fare seguito un intero disco di inediti, sul quale Emanuele stava già lavorando da Milano.

La pubblicazione sembrava essere prevista per il mese di Settembre ma Settembre è ormai passato e anche Ottobre sta per finire. È lecito chiedersi quindi quando uscirà realmente il nuovo disco di Corvaglia. L’ipotesi più plausibile riguarda il tentativo di partecipazione dell’artista al Festival di Sanremo 2014: se così fosse, il ritardo dell’uscita del CD sarebbe attribuibile ad un’eventuale presenza nel cast artisti del prossimo Festival della Canzone italiana e il disco uscirebbe allora a conclusione della kermesse canora.

In effetti pubblicare un CD ora, a pochi mesi dal Festival, e giocarsi quindi la possibilità di prendervi parte avrebbe poco senso e sarebbe logico presentare un inedito per le selezioni di Sanremo.

Questa chiaramente è solo un’ipotesi: non ci sono certezze riguardo al tentativo di Emanuele e men che meno che sia tra gli artisti in gara che, come ben sapete, saranno rivelati solo a Dicembre.

Emanuele Corvaglia nasce a Poggiardo (Lecce) il 23 Gennaio del 1994. Emanuele ha cominciato ad avvicinarsi alla chitarra fin dall’età di 5 anni ma ha cominciato a suonarla seriamente all’età di 12 anni. Emanuele, sempre a quell’età, ha cominciato a suonare anche il pianoforte.

Con il tempo, il cantautore ha cominciato a comporre canzoni proprie, ha fondato un gruppo che successivamente si è sciolto e ha cominciato a suonare nei locali fino ad arrivare al provino decisivo che ha sostenuto per entrare nella scuola di Amici.

Per quanto riguarda la sua vita privata, invece, Emanuele vive con i suoi genitori, la madre, di professione barista e il padre, che lavora come operaio del marmo, e con sua sorella.

Emanuele ha iniziato a lavorare con il padre fin dall’età di 15 anni. All’interno della scuola, il cantante si è fatto notare soprattutto per il suo modo di essere un po’ stralunato e fuori dalle righe. Dal sito ufficiale di Maria De Filippi, Emanuele ha affermato che, per questo motivo, gli altri pensano che lui sia un po’ “fatto” ma in realtà è solo estroverso.