Sanremo 2014: Tra uno di loro forse ci sarà il nostro rappresentante al prossimo ESC?

L’attesa è finita. Sono stati annunciati poco fa da Fabio Fazio, durante il TG1 delle ore 13.30, i 14 artisti della categoria Big che gareggeranno alla sessantaquattresima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

Ecco nel dettaglio la lista dei 14 big in gara e i titoli delle canzoni:

Arisa –  Lentamente e Controvento
Noemi – Bagnati dal sole e Un uomo è un albero
Raphael Gualazzi feat Bloody Beetroots – Liberi o no e Tanto ci sei
Perturbazione – L’Unica e L’Italia vista dal bar
Cristiano De Andrè – Invisibili e Il cielo è vuoto
Renzo Rubino – Ora e Per sempre e poi basta
Giusy Ferreri – L’amore possiede il bene e Ti porto a cena da me
Francesco Sarcina – Nel tuo sorriso e In questa città
Franki Hi NRG – Pedala e Un uomo è vivo
Giuliano Palma – Così lontano e Un bacio crudele
Ron – Un abbraccio unico e Sing in the rain
Francesco Renga – A un isolato da te e Vivendo adesso
Antonella Ruggiero – Quando balliamo e Da lontano
Riccardo Sinigallia – Prima di andare via e Una rigenerazione

Annunciate nei giorni scorsi le Nuove Proposte:

Diodato – Babilonia
Filippo Graziani – Le cose belle
Rocco Hunt – Nu Juorno Buono
The Niro – 1969
Veronica De Simone – Nuvole che passano
Zibba – Senza di te
Bianca – Saprai (da Area Sanremo)
Vadim – La Normalità (da Area Sanremo)

Poche donne (solo quattro) e alcune assenze che faranno discutere: nessun concorrente di Amici di Maria De Filippi, non accadeva dal 2009. In cinque edizioni hanno inanellato tre vittorie, tra chiacchiere e proteste, e non ci sarà neppure Michele Bravi, il recente vincitore dell’ultima edizione di X Factor. Fazio ha evidentemente voluto un’edizione senza talent e con minore impatto al televoto delle orde di fan scatenati che hanno fortemente condizionato le ultime edizioni del Festival. 

C’è il ritorno di Giusy Ferreri, che mancava dal 2011, quando presentò “Il mare immenso” di Bungaro. Stavolta si affida a quel Roberto Casalino che firmò con Ferro “Non ti scordar mai di me” e che è attualmente campione in carica come autore, avendo cofirmato “L’essenziale”, mentre Arisa proverà a capitalizzare la popolarità, anche televisiva, degli ultimi anni e Noemi, ormai una cantante affermata a prescindere dalla sua antica partecipazione a X Factor.

Di nuovo in gara Raphael Gualazzi che si farà accompagnare da un progetto elettrohouse veneto,The Bloody Beetroots, sulla scena da diversi anni con buoni riscontri. C’è poi il debutto della band torinese dei Perturbazione, da quasi 15 anni protagonisti della scena indipendente italiana e di Giuliano Palma, il re dello ska italiano. Torna Frankie HI NRG, dopo l’esperienza del 2008, mentre c’è l’esclusione clamorosa del vincitore dei giovani, Antonio Maggio, per far posto al vincitore morale Renzo Rubino, che lo scorso anno si era distinto tra i giovani con una bella canzone, arrivando subito dietro il vincitore Antonio Maggio, al debutto fra i big. Così come manca l’annunciatissima Bianca Atzei  in duetto con Alex Britti.

Altro debutto eccellente quello di Giuliano Palma, che promette grande divertimento, mentre la canzone d’autore sarà rappresentata da Cristiano De Andrè (sul podio nel 1993 col brano “Dietro la porta”) e Ron, mentre Francesco Sarcina, cantante de Le Vibrazioni, debutta da solista al Festival dopo esserci già stato con la band e dopo aver già fatto da spalla ad altri artisti nelle serate duetti.Riccardo Sinigallia è al secondo Sanremo, il primo fra  i big dopo l’esperienza coi Tiromancino nei giovani (anno 2000). In gara quattro vincitori di Sanremo: Ron (1996 insieme con Tosca), Antonella Ruggiero (1978 con i Matia Bazar), Francesco Renga (2005) e Raphael Gualazzi (vincitore nella sezione giovani nel 2001).

Rispetto ai nomi circolati nei giorni scorsi, mancano Alice, il rapper Mondo Marcio, Nek e Dolcenera.

Ora bisogna vedere qual è la qualità delle canzoni. Gli organizzatori hanno già iniziato a dire che le canzoni in gara “sono bellissime”. 

Sanremo 2014 – Il regolamento ufficiale

Il Festival andrà in onda da martedì 18 a sabato 22 Febbraio 2014, presentato da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

Dato che nei primi giorni del prossimo anno si festeggeranno i 60 anni della TV, il Festival sarà l’occasione per festeggiare questo importante compleanno.

Inoltre vedremo fondersi il Festival e il Club Tenco, nella serata di venerdì sera. Infatti verrà dedicata una serata ai più grandi cantautori italiani, coi capolavori della musica italiana rivisitati dai cantanti in gara.

Ancora la RAI non ha comunicato se, come negli ultimi tre anni, il nostro rappresentante al prossimo Eurovision Song Contest sarà scelto da Sanremo. Peer ora non c’è certezza sulle modalità di selezione nè sulla data dell’annuncio. Se la tradizione verrà mantenuta uno di questi ventidue tra Big e Nuove Proposte sarà il nostro portabandiera nella finale del 10 Maggio a Copenaghen.

Il sito TV Blog azzarda e afferma che Raphael Gualazzipotrebbe ritornare all’ESC di quest’anno, dopo avervi partecipato nel 2011 ed essersi classificato alsecondo posto.

Emma Marrone ha dichiarato al sito TGcom24 che non dovrebbe partecipare alla trasmissione Amici 13, perché ha intenzione di portare la sua musica in Europa, puntando soprattutto sui Paesi latini. Stando all’indiscrezione bomba la notizia è stata ripresa anche dal sito Eurofestival News ieri sera. La possibilità che la scelta del cantante che rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest in programma il 6, 8 e 10 Maggio prossimi a Copenaghen possa non passare dal Festival di Sanremo. E che la scelta, in tal caso, possa cadere su Emma Marrone, che da qualche tempo sta parlando di un suo sbarco in Europa.

Rispondi