
Durante l’edizione delle 13.30 del Tg1 del 18 Dicembre 2013, Fabio Fazio ha annunciato la lista dei 14 Campioni che prenderanno parte al Festival.

Intervenendo durante l’edizione delle 13.30 del Tg1 del 18 dicembre 2013, Fabio Fazio, conduttore e direttore artistico della 64ma edizione del Festival di Sanremo, ha reso nota la lista dei 14 cantanti che ascolteremo quest’anno sul palco dell’Ariston.
Da rircordare che i Big, rinominati Campioni, in gara nella 64° edizione del Festival della Canzone italiana anche quest’anno presenteranno ciascuno due brani, di cui uno soltanto – al termine delle prime due serate – proseguirà nella competizione.
Ecco la lista completa:
ARISA: Due anni dopo il successo di «La notte», Rosalba Pippa torna all’Ariston, che l’ha vista trionfare tra i Giovani nel 2009. Le canzoni: “Lentamente” e “Controvento”.
NOEMI: Al suo terzo Festival, la rossa cantante lanciata da «X Factor» spera di ripetere il successo di «Per tutta la vita» e «Sono solo parole». Le canzoni: “Bagnati dal sole” e “Un uomo è un albero”.
RAPHAEL GUALAZZi feat. Bloody Beetroots: Il cantante-pianista scoperto da Caterina Caselli si presenta per la seconda volta consecutiva tra i big dopo aver vinto tra i giovani nel 2011. Quello stesso anno arrivò secondo all’ESC. Le canzoni: “Liberi o no” e “Tanto ci sei”.
PERTURBAZIONE: La band pop-rock di Rivoli è alla sua prima partecipazione. Le canzoni: “L’Unica” e “L’Italia vista dal bar”.
CRISTIANO DE ANDRÈ: Il cantautore che nel 1993 si classificò al secondo posto con «Dietro la porta» torna a 11 anni dalla sua ultima partecipazione. Le canzoni: “Invisibili” e “Il cielo è vuoto”.
RENZO RUBINO: L’unico delle Nuove Proposte 2013 in gara tra i big quest’anno. Le canzoni: “Ora” e “Per sempre e poi basta”.
FRANKIE HI-NRG: Il rapper torinese torna al Festival sei anni dopo il 14° posto ottenuto con «Rivoluzione» nell’ultimo Festival di Pippo Baudo. Le canzoni: “Pedala” e “Un uomo è vivo”.
GIULIANO PALMA: Per il grande pubblico televisivo, è il direttore d’orchestra di «Zelig». Questo è il suo primo Festival. Le canzoni: “Così lontano” e “Un bacio crudele”.
RICCARDO SINIGALLIA: Il musicista romano è una delle novità di questa edizione. Le canzoni: “Prima di andare via” e “Una rigenerazione”.
ANTONELLA RUGGIERO: L’ex cantante dei Matia Bazar è una delle veterane di questa edizione. Le canzoni: “Quando balliamo” e “Da lontano”.
GIUSY FERRERI: Dopo il decimo posto ottenuto nell’edizione 2011, la prima grande rivelazione di «X Factor» sembrava sparita. Per il suo grande ritorno ha scelto il palco dell’Ariston. Le canzoni: “L’amore possiede il bene” e “Ti porto a cena con me”.
FRANCESCO RENGA: Due anni dopo «La tua bellezza», il cantante bresciano torna nella gara da lui vinta nel 2005 con «Angelo». Le canzoni: “A un isolato da te” e “Vivendo adesso”.
FRANCESCO SARCINA: Prima partecipazione da solista per il cantante delle Vibrazioni. Con il suo gruppo gareggiò nel 2005. Le canzoni: “Nel tuo sorriso” e “In questa città”.
RON: Un altro ex vincitore (con «Vorrei incontrarti tra cent’anni» nel 1996), si riaffaccia all’Ariston a otto anni dalla sua ultima partecipazione. Le canzoni: “Un abbraccio unico” e “Sing in the rain”.
Ricordiamo anche gli otto partecipanti fra i Giovani, Nuove Proposte:
- Zibba – Senza di te
- Diodato- Babilonia
- Veronica De Simone- Nuvole che passano
- Rocco Hunt- Nu jorno buono
- Filippo Graziani- Le cose belle
- The Niro- 1969
- Bianca- Saprai
- Vadim Valenti -La modernità