ESC 2014: Stasera l’AMPTV svelerà l’artista scelto per rappresentare l’Armenia all’ESC 2014

L’emittente pubblica armena, ARMTV / AMPTV, rivelerà questa sera l’artista che è stato selezionato internamente dall’ARMTV per rappresentare l’Armenia all’ESC 2014 

Il nome del rappresentante armeno per l’ESC 2014 sarà rivelato questa sera nel corso del programma speciale di capodanno “Big Night Gala TV Show” (Ամանորը Առաջինում) che andrà in onda sul Channel 1 AMPTV, AMPTV Channel 1 via satellite Hotbird 13 D e in diretta streaming sul Web AMPTV Channel 1 (inizia alle ore 20:00 CET e finisce alle  ore 22:30 CET). 

Stasera sapremo solo il nome dell’interprete che rappresenterà l’Armenia a Copenaghen, mentre il brano verrà selezionato nel mese di Febbraio. Il metodo e il meccanismo per selezionare la canzone armeno per l’edizione 2014 dell’ESC è ancora da determinare. Nei prossimi mesi saranno rilasciati ulteriori dettagli.

Secondo alcune indiscrezioni sui nomi che circolano ormai da diverse settimane tra i social media, fra i possibili nomi spuntano Sirusho (Սիրուշո), una delle artiste armene più conosciute in tutto il mondo e rappresentante armena all’ESC 2008, che questa sera si esibirà sul palcoscenico del programma speciale di capodanno con il brano “PreGomesh” (ՊռեԳոմեշը). Un’altro nome che è spuntato nelle ultime ore tra i media armeni è Aram MP3.

L’Armenia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, dai Dorians con il suo brano “Lonely Planet”, raggiungendo il 18° posto in finale.

L’Armenia ha debuttato all’Eurovision Song Contest 2006 con la canzone “Without Your Love” cantata da André, raggiungendo l’ottavo posto nella classifica finale ricevendo, tra gli altri, dodici punti dalla Russia e 10 punti dalla Francia e dalla Turchia. Stesso risultato è stato ottenuto nel 2007. Nel 2008 con la canzone “Qélé, Qélé” (Քելե Քելե, Come on, come on) di Sirusho (diede i voti nel 2007 e nel 2009), ottiene il quarto posto nella serata finale con 199 punti ( prende il maggior numero di 12 punti), al momento il miglior piazzamento che il paese ha ottenuto nella sua breve storia all’ESC. Nel 2009 le sorelle Inga & Anush conquistano la quarta finale di fila e il decimo posto, l’anno dopo Eva Rivas arriva settima. La serie di buoni risultati si ferma nel 2011, quando Emmy non raggiunge la finale. Nel 2012 non partecipa, dopo essere stata sorteggiata nella seconda semifinale, a causa delle mancate condizioni di sicurezza (dato che la manifestazione si tiene in Azerbaigian, a causa dello stato di guerra latente con lo stesso stato); l’UER-EBU la sanziona per questo ritiro tardivo con il pagamento della quota di partecipazione più un ulteriore 50% e l’obbligo di trasmissione di tutte e 3 le serate. Nonostante ciò non sia stato fatto (in quanto ha trasmesso solo la serata finale), il Paese torna nella competizione nel 2013.

Rispondi