ESC 2014: Tijana Dapčević presenterà il suo brano il 22 Febbraio

Tijana Dapčević

La scorsa estate, l’emittente della ERI di Macedonia, la MKRTV, ha annunciato Tijana Dapčević come propria rappresentante all’Eurovision Song Contest 2014. Il 22 Febbraio, Tijana presenterà la sua canzone Pobeda (Победа, Victory) con cui si esibirà sul grande palco di Copenaghen.

Durante lo show della scorsa sera, Press Play in onda su MRT, Tijana ha annunciato che la presentazione della sua canzone per l’Eurovision Song Contest 2014 si svolgerà il 22 febbraio. La cantante si esibirà in una edizione speciale dello show The Hit of The Month presentato da Aleksandra Jovanovska e Marko Mark. Lo show sarà trasmesso sul sito ufficiale della MKRTV.

Pobeda è il titolo provvisorio della canzone di Tijana per la Danimarca. L’autore della canzone è Darko Dimitrov. Tijana è molto felice di lavorare insieme a lui. “Ho lavorato con Darko per 14 anni. Siamo una squadra di successo, e ho sempre saputo che ci sarebbe successo qualcosa di importante”, ha affermato Tijana nella sua intervista esclusiva la scorsa sera.

Darko Dimitrov è un famoso produttore discografico, compositore e arrangiatore macedone. Ha prodotto e composto Ninanajna il brano della ERI di Macedonia per l’ESC 2006. Darko è anche co-sceneggiatore e co-compositore di Pred Da Se Razdeni che Esma e Lozano hanno eseguito a Malmö lo scorso anno.

La presentazione della canzone di Tijana sarà trasmessa sul sito ufficiale della MKRTV. “Stiamo preparando un’edizione speciale della show musicale The Hit Of The Month che è diventato molto popolare nel nostro paese. Considerando il fatto che c’è un enorme interesse per le selezioni nazionali di tutta Europa, cercheremo di soddisfare la curiosità dei fan dell’Eurovision e di presentare il nostro artista nel miglior modo possibile, con con un’esibizione dinamica sul palco, la registrazione in studio della canzone e alcune altre sorprese per il pubblico”, ha spiegato al sito www.eurovision.tv, Meri Popova, il capo delegazione della ERI di Macedonia.

Tijana Dapčević (Тијана Тодевска Дапчевиќ, Тијана Дапчевић, Tijana Todevska) è nata il 3 Febbraio 1976 a Skopje. La musica è stato la suo compagna costante fin dall’infanzia. Tijana ha iniziato a suonare il violoncello all’età di sette anni. Nel 1999 ha ottenuto un diploma in violoncello presso la Facoltà di Musica di Skopje. 

L’artista ha lavorato come attrice di teatro e come presentatrice televisiva e radiofonica. Nel 2002, Tijana si è spostata a Belgrado e un anno dopo il suo primo album Kao Da è stato pubblicato da The City Records. Tijana ha partecipato a molti festival musicali quali Sunčane Skale (1° posto nel 2002), Pjesma Mediterana (1° posto nel 2005), Radijski Festival (1° posto nel 2006).

Durante tutti questi anni, Tijana ha pubblicato cinque album ed è anche riuscita a realizzare il suo desiderio di recitare a teatro. L’unico desiderio che non ha ancora realizzato è quello di recitare in un film.

Tijana Dapčević (Тијана Дапчевиќ) ha tentato in precedenza rappresentare la Rep. di Macedonia all’ESC, nella loro finale nazionale in tre occasioni: nel 1996 con il brano “Ti prostuvam” (3° posto), nel 2002 con “Izgrev” (4° posto) e nel 2005 nella selezione dell’artista. Ha anche partecipato nella finale nazionale della Serbia e Montenegro, Evropesma 2006, con il brano “Greh” (Sin) (8° posto). 

L’ERI di Macedonia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, da Esma Redžepova e Vlatko Lozanoski con il suo brano “Pred da se razdeni” (Пред да се раздени, Before Dawn), non riusciendo a qualificarsi alla finale e raggiungendo il 16° posto nella seconda Semi-finale.

Il paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1998. Fino ad ora non ha avuto molta fortuna visto che la posizione migliore ottenuta è un dodicesimo posto nel 2006 grazie alla canzone “Ninanajna” (Нинанајна) di Elena Risteska (Елена Ристеска). Dal 2004 al 2009, l’ERI di Macedonia è riuscita a rientrare sempre nei primi 10 posti della semifinale, superandola fino al 2007. Con l’introduzione delle tre serate, ha raggiunto la finale nel 2012 con “Crno i belo” (Црно и бело) di Kaliopi (Калиопи). Nessun macedone ha rappresentato la Jugoslavia all’ESC.