ESC 2014: Il brano di Aram Mp3 sarà presentato il 14 Marzo

Aram Mp3

L’emittente pubblica armena, ARMTV, ha rivelato che il brano con il quale Aram Mp3 si esibirà sul palco della B&W Hallerne di Copenaghen sarà presentato ufficialmente il prossimo 14 Marzo. 

La ARMTV ha ricevuto oltre 75 canzoni di compositori armeni e stranieri, e dopo diversi selezioni, la decisione finale è stata fatta da una Commissione interna, tenendo conto delle attuali tendenze musicali e successi, il gusto musicale internazionale e naturalmente, la voce di Aram Mp3.

Il brano sarà presentato in anteprima insieme alla clip musicale il 14 Marzo, un giorno prima di quello precedentemente stabilito come data il 15 Marzo. 

La presentazione sarà all’interno di uno show speciale “Eurovision Song” «Եվրատեսիլ-2014» di 40 minuti e sarà trasmesso alle ore 19:00 CET sul 1st Channel i ARMTV e anche in streaming su Eurovision.tv. Nei prossimi giorni verranno pubblicati altre informazioni. 

Aram Mp3 (Aram Sargsya, Արամ Սարգսյան), è stato scelto internamente fra i diversi candidati. Nato a Yerevan, il 5 Aprile 1984, è laureato in Farmacia nella State Medical University Of RA. Fin da giovane ha calcato i palchi con performance che spaziavano dalla musica al teatro. Ha iniziato la sua carriera televisiva nel 2007 nello show ’32 teeth’ mettendo in scena parodie di cantanti famosi. Proprio in questo periodo ha iniziato ad usare il nome d’arte Aram Mp3. Lo stesso anno ha vinto il talent show del First Channel armeno “2 stars”.

La sua carriera musicale parte nei club jazz e blues della capitale armena Yerevan dove canta cover di brani celebri, subito dopo inizia a registrare brani inediti e videoclip musicali anche in seguito alla grande fama acquisita come presentatore di show come  “X- Factor”, “Armenian Idol”, “My name is” e “Power of 10”. Ed è ospite fisso nel programma comico “Vitamin Club” trasmesso ogni settimana su Shant TV.

L’Armenia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, dai Dorians con il suo brano “Lonely Planet”, raggiungendo il 18° posto in finale.

L’Armenia ha debuttato all’Eurovision Song Contest 2006 con la canzone “Without Your Love” cantata da André, raggiungendo l’ottavo posto nella classifica finale ricevendo, tra gli altri, dodici punti dalla Russia e 10 punti dalla Francia e dalla Turchia. Stesso risultato è stato ottenuto nel 2007. Nel 2008 con la canzone ”Qélé, Qélé” (Քելե Քելե, Come on, come on) di Sirusho (diede i voti nel 2007 e nel 2009), ottiene il quarto posto nella serata finale con 199 punti ( prende il maggior numero di 12 punti), al momento il miglior piazzamento che il paese ha ottenuto nella sua breve storia all’ESC. Nel 2009 le sorelle Inga & Anush conquistano la quarta finale di fila e il decimo posto, l’anno dopo Eva Rivas arriva settima. La serie di buoni risultati si ferma nel 2011, quando Emmy non raggiunge la finale. Nel 2012 non partecipa, dopo essere stata sorteggiata nella seconda semifinale, a causa delle mancate condizioni di sicurezza (dato che la manifestazione si tiene in Azerbaigian, a causa dello stato di guerra latente con lo stesso stato); l’UER-EBU la sanziona per questo ritiro tardivo con il pagamento della quota di partecipazione più un ulteriore 50% e l’obbligo di trasmissione di tutte e 3 le serate. Nonostante ciò non sia stato fatto (in quanto ha trasmesso solo la serata finale), il Paese torna nella competizione nel 2013.