ESC 2014: Ecco il risultato della prima Semi-finale del Norsk Melodi Grand Prix 2014

Norsk MGP 2014

Si è appena tenuta la prima delle tre Semi-finali  della selezione nazionale del paese per l’ESC 2014, Norsk Melodi Grand Prix 2014 – MGP.

Un totale di cinque artisti si sono sfidati in questa prima Semi-finale che si è tenuta presso la  Folketeatret di Oslo. I primi tre brani/interpreti classificati al primo, secondo e terzo posto dopo la votazione del televoto sono andati direttamente alla finale, mentre i due brani/interpreti che hanno raggiunto il quarto e quinto posto sono stati eliminati dalla competizione. In questa serata è stata utilizzata solo il televoto del pubblico. 

Il Norsk Melodi Grand Prix 2014 sarà presentato da Erik Solbakken (presentatore della edizione 2010 dell’ESC) e Jenny Skavlan.

I 15 brani/interpreti in gara sono stati scelti tra oltre 600 proposte ricevute da un gruppo di esperti della NRK composto da: Tarjei Strøm, Marie Komissar, Vivi Stenberg, Kathrine Synnes Finnskog e Gisle G. Stokland.

i finalisti

Ecco il risultato di questa prima Semi-finale:  

Hilda & Thea Leora – «Best Friend’s Boyfriend» (Martin Kleveland, Lisa Desmond Linder og Jesper Jakobsen)

Mo – «Heal» (Laila Samuelsen)  Finale

Dina Misund – «Needs» (Dina Misund – Frode Bjørgmo Strømsvik) 3° Finale

Linnea Dale – «High Hopes» (Linnea Dale og Kim Bergseth) 2° Finale

TIMBRE & Frikk Heide-Steen feat. Ida Stein «Frozen by Your Love» (Anders Bratterud og Andrew “Bullly” Bullimore)

Il MGP 2014 sarà caratterizato da 3 semi-finali che si terranno il 7, l’8 e il 9 Marzo presso la Folketeatret di Oslo e una finale che si terrà il 15 Marzo presso l’Oslo Spektrum di Oslo. Un totale di 5 brani/interpreti parteciperanno in ogni Semi-finali. 3 partecipanti di ogni Semi-finale (9 brani/interpreti) si sfideranno nella gran finale. 

La Norvegia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, da Margaret Berger con il suo brano “I feed you my love”, raggiungendo il 4° posto in finale.

La Norvegia ha partecipato all’Eurovision Song Contest per la prima volta nel 1960. Da allora è stata assente solo due volte, nel 1970 e nel 2002. In un totale di quasi cinquanta partecipazioni ha vinto la manifestazione tre volte. Nel 1985 con “La det swinge” (Let It Swing) di Bobbysocks!, nel 1995 con  ”Nocturne” di Secret Garden e nel 2009 con ”Fairytale” di Alexander Rybak. 

In particolare la vittoria del 2009 di Alexander Rybak detiene il record del più alto punteggio di sempre (387 punti) e il maggior distacco dal secondo classificato. La Norvegia detiene anche il record negativo di ultimi posti (dieci) e il maggior numero di ultimi posti a zero punti (quattro). Fino al 2012 deteneva anche il record di dodici punti ottenuti (sedici), ma la Svezia ha infranto questo primato ottenendo per 18 volte i dodici punti. 

La canzone che rappresenta la Norvegia viene scelta ogni anno attraverso il Melodi Grand Prix. 

Avendo vinto la manifestazione tre volte, ha acquisito il diritto ad essere il paese ospite dell’edizione nel 1986 presso il Grieghallen di Bergen, nel 1996 presso l’Oslo Spektrum di Oslo e nel 2010 presso il Telenor Arena di Oslo.

Rispondi