ESC 2014: Stasera la Finale dell’Eurovision Song Contest – Unser Song für Dänemark 2014

Unser Song für DänemarkL’emittente pubblica tedesca, NDR, terrà stasera la gran finale della finale nazionale del paese per Copenaghen 2014, ‘Eurovision Song Contest – Unser Song für Dänemark 2014 (Our Song for Denmark)’.

La finale dell’ESC – Unser Song für Dänemark 2014 si terrà stasera, 13 Marzo presso la Lanxess Arena di Colonia, e sarà trasmesso in diretta sulla ARD, Das Erste via Satellite- Hotbird and Astra, NDR website, sul sito ufficiale www.eurovision.de oltrechè su www.wurovision.tv, a partire dalle 20:15 CET. 

                        1_Barbara_Schoeneberger_ESC_2014        1_Janin_Reinhardt_ESC_2014

Barbara Schöneberger sarà la presentatrice, mentre Janin Reinhardt, sarà la conduttrice della Greenroom, raccontando tutti i segreti e l’emozioni del backstage. Gli ospiti della serata saranno Adel Tawil, Emma Marrone con il brano “La mia città” ed Emmelie de Forest con “Rainmaker”.

Un totale di 8 artisti si sfideranno nella  selezione nazionale tedesca ‘Eurovision Song Contest 2014 – Unser Song für Dänemark’. Ognuno presenteranno due brani a testa. Nel primo turno tutti i concorrenti eseguiranno la prima canzone, ma solo i quattro che riceveranno il punteggio maggiore del televoto del pubblico avranno la possibilità di eseguire il secondo brano. Nel secondo turno i quattro artisti eseguiranno le loro seconda canzone, ma solo i due che riceveranno il punteggio maggiore del televoto del pubblico proseguiranno al terzo turno che una combinazione di voto tra una giuria di esperti e il televoto del pubblico ci porterà a scoprire chi rappresenterà la Germania all’Eurovision Song Contest 2014. 

Di seguito gli artisti in gara (clicca qui per ascoltare i brani):

Primo turno:

  1. Das Gezeichnete Ich – “Weil du da bist” (Because you’re there) (Das Gezeichnete Ich, Sebastian Budde)
  2. Madeline Juno – “Like Lovers Do” (Madeline Juno, Dave Roth)
  3. MarieMarie – “Cotton Candy Hurricane” (Thies Mynther, MarieMarie, Juri Kannheiser, Thomas Rainer Berthold)
  4. Oceana – “Thank You” (Oceana Mahlmann, Sir Darryl Farris, Andre Harris, Joseph (“joblaq”) Macklin)
  5. Santiano – “The Fiddler On The Deck” (Frank Ramond, Mark Nissen, Hartmut Krech, Lukas Hainer)
  6. The Baseballs – “Mo Hotta Mo Betta” (Beatzarre, Gareth Owen, Konstantin “Djorkaeff” Scherer, Rüdiger Brans, Sebastian Rätzel, Sven Budja)
  7. Unheilig – “Als wär’s das erste Mal” (As if it were the first time) (Der Graf, Henning Verlage, Markus Tombült)
  8. Elaiza – “Is It Right?” (Elzbieta Steinmetz, Frank Kretschmer)

Secondo turno:

  1. Das Gezeichnete Ich – “Echo” (Das Gezeichnete Ich, Sebastian Budde)
  2. Madeline Juno – “Error” (David Jost, Dave Roth, Madeline Juno)
  3. MarieMarie – “Candy Jar” (MarieMarie, Anya Weihe, Johannes Vogt, Maximilian Spindler, Alexander Rapp)
  4. Oceana – “All Night” (Oceana Mahlmann, Sir Darryl Farris, Andre Harris, Joseph (“joblaq”) Macklin)
  5. Santiano – “Wir werden niemals untergehen” (We’ll never go down) (Frank Ramond, Mark Nissen, Hartmut Krech, Lukas Hainer)
  6. The Baseballs – “Goodbye Peggy Sue” (Håkan Glänte)
  7. Unheilig – “Wir sind alle wie eins” (Der Graf, Henning Verlage, Markus Tombült)
  8. Elaiza – “Fight Against Myself” (Elzbieta Steinmetz, Frank Kretschmer)

Tra gli otto interpreti precedentemente elencati, la NDR ha selezionato l’ottavo partecipante fra i dieci giovani talenti emergenti (giovani artisti e band) che hanno vinto il concorso online del Wildcard (Jolly) che l’emittente pubblica tedesca ha organizzato e che ha avuto come mentore il cantautore Adel Tawil, uno dei più apprezzati della scena nazionale. 

I talenti emergenti candidati (giovani artisti e band) hanno dovuto caricare sulla piattaforma ufficiale www.Unser-Song-fuer-Daenemark.de i loro video sul canale Youtube sia con le loro produzioni originali sia  le loro cover di un pezzo ben noto. 

Un totale di dieci talenti emergenti delle proposte pervenute sono stati selezionati, e si sono esibiti presso l’Edelfettwerk Club di Amburgo, in uno show live, denominato Wildcard Club Concert, lo scorso 27 Febbraio trasmesso in diretta televisiva sulla NDR, per l’unico posto disponibile nella finale di Colonia insieme ai sette artisti noti già resi noti. Alla fine del Wildcard Club Concert, gli spettatori hanno deciso il Wildcard (Jolly) per partecipare nella finale nazionale di stasera. Ed è stato vinto dal Trio Elaiza.

La Germania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, da Cascada con il suo brano “Glorious”, raggiungendo il 21° posto in finale.

La Germania detiene il record di partecipazioni alla manifestazione, essendo stata presente a tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest tranne quella del 1996. Quell’anno l’EBU-UER decise di effettuare una preselezione delle canzoni candidate, e la Germania fu una delle sette nazioni escluse dalla partecipazione.

Malgrado l’alto numero di partecipazioni, fino al 2009 la Germania aveva vinto l’Eurovision Song Contest una sola volta, nel 1982 con ”Ein Bisschen Frieden” di Nicole. Nelle edizioni degli ultimi anni la Germania ha avuto pessimi risultati, in particolare nel 2005 quando si classificò all’ultimo posto con 4 punti (peggiore risultato di sempre, ma nel 1964 e 1965 non ricevette punti). Nel 2010 il paese si riscatta e vince con la canzone “Satellite” di Lena Meyer-Landrut, ospitandolo l’anno successivo a Düsseldorf, e anche le due successive edizioni riservano piazzamenti tra i dieci.

La Germania fa parte dei Big Five (assieme a Spagna, Francia, Regno Unito e Italia), ovvero le nazioni che, indipendentemente dai risultati degli anni precedenti, accedono sempre di diritto alla serata finale della manifestazione. Questo è dovuto al loro maggiore contributo finanziario alle attività dell’EBU-UER.

Rispondi