ESC 2014: Stasera seconda Semi-finale dell’O Melodie Pentru Europa 2014

O melodie pentru Europa 2014

L’emittente pubblica moldava, TRM, terrà stasera la seconda delle due Semi-finali della selezione nazionale del paese per l’ESC 2014, O melodie pentru Europa 2014. 

Le due Semi-finali saranno composte da 12 intrepreti ciascuna. Gli 8 migliori interpreti e le rispettive canzoni di ciascuna Semi-finale (7 saranno scelti tra il voto del pubblico e della giuria di esperti, mentre l’8 sarà scelto attraverso il televoto del pubblico) si qualificano per la finalissima del 15 Marzo.

Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta su TM1 (Moldova1), Radio Moldova alle ore 19:00 CET e in streaming sul sito web della TM1 e il webcast della trm.md. Lo spettacolo sarà presentato da Nicu Turcanu e Djulieta Ganu.

big-eurovision-2014-ultima-semifinala-in-direct

Ecco di seguito l’ordine di esibizione di questa seconda Semi-finaledell’O melodie pentru Europa 2014:

  1. Cristina Scarlat – “Wild Soul” (Ivan Aculov, Lidia Scarlat)
  2. Anna Gulko – “Happy tomorrow” (Anna Gulko)
  3. Curly – “Your  Recovery” (Grigore Chirsanov, Luca Inga)
  4. Diana Staver – “One and all” (Hannah Mancini, Raay, Charlie Mason)
  5. Dana Markitan – “Queen of the dancefloor” (Nikola Radunović, Dejan Nikodijević)
  6. Aurel Chirtoacă – “Urme de iubiri” (Aurel Chirtoacă, Viorica Nagacevschi)
  7. EDICT – “Forever” (Valeriu Cataraga, Sonyat Cioceacova)
  8. Margarita Ciorici & Metafora – “Vis” (Alexandru Gorbos, Vica Demici)
  9. Lucia S – “Frozen” (Vitalie Catană, Gloria Gorceag)
  10. Mikaella – “Follow your dreams” (Vladislav Bobotrîn)
  11. Glam Girls – “You believed in me” (Niklas Peterson, Bridget Benenate, Mikael Albertsson, Andreas Anastasiou)
  12. Lana Lights – “Solar wind” (Serghei Forman (m), Ana Colesnicov)

Un totale di 58 partecipanti e i 64 brani hanno dovuto mostrare le loro competenze nell’esibizione dal vivo (canto e presenza scenica) di fronte alla giuria di esperti che ha ridotto il numero dei candidati a 24. 

La selezione nazionale moldava sarà caratterizata di tre fasi: In una prima fase coinvolgerà una giuria di esperti che valuterà i candidati secondo criteri propri: le competenze dal vivo, la qualità canora e la presenza scenica dei candidati, per ridurre il numero a 40, poi cancellato.

A seguito di un errore tecnico dalla TRM, tutti i brani/interpreti pervenuti (58 partecipanti e i 64 brani) sono state ammese a partecipare al provino dell’audizioni davanti ad una Comitato di selezione.  Il piano originale della TRM era quello di selezionare inizialmente solo a 40 brani/interpreti per passare alla seconda fase.

Nella seconda fase, i 62 candidati hanno presentano la loro canzone dal vivo davanti a un gruppo di esperti composto da 7 membri, dando prova delle loro competenze nell’esibizione dal vivo (canto e presenza scenica). L’esame degli esperti si è tenuto il 1° Febbraio e i 24 migliori interpreti si sono qualificati per partecipare alle Semi-finali che avrà luogo l’11 e il 13 Marzo. Ogni Semi-finale sarà composta da 12 intrepreti. Gli 8 migliori interpreti e le rispettive canzoni di ciascuna Semi-finale (7 saranno scelti tra il voto del pubblico e della giuria di esperti, mentre l’8 sarà scelto attraverso il televoto del pubblico) si qualificano per la finalissima del 15 Marzo.

Nella terza fase un totale di 16 finalisti si sfideranno nella finalissima che si terrà il 15 Marzo, e dove i telespettatori (mediante televoto) e una giuria di esperti decidono, ciascuno al 50 per cento, chi dovrà rappresentare la Moldavia nel 2014 all’Eurovision Song Contest in Copenaghen. 

La giuria di esperti era composta da 7 professionisti del settore musicale: Anatol Chiriac (compositore, presidente della giuria), Valentin Dânga (compositore), Andrei Sava (compositore), Aliona Triboi (cantante, musicologa), Alex Calancea (instrumentalista, arrangiatore), Ilona Stepan (presesentatore), Nelly Ciobanu (cantante), Igor Cobîleanschi (direttore), Tatiana Postolachi (paroliere) e Ludmila Stepanov come notaio.

La Moldavia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, da Aliona Moon con il suo brano “O mie” (A Thousand), raggiungendo il 11° posto in finale.

Il paese ha partecipato all’Eurovision Song Contest nove volte, debuttando nel 2005 con “Bunica Bate Toba” (Grandmamma Beats the Drum)  di Zdob şi Zdub. Il debutto è stato premiato con un sesto posto nella classifica finale. Si è fermata in semifinale solo nel 2008 con “A Century of Love” di Geta Burlacu.