ESC 2014: Suzy per il Portogallo

suzy

Qualche minuto fa si è tenuta la gran finale della selezione nazionale del paese per l’Eurovision Song Contest 2014, Festival RTP da Canção 2014.

Festival da cancao 2014

Un totale di cinque brani/interpreti si sono sfidati stasera per rappresentare il Portogallo alla prossima edizione del Festival.

Presentatori

Sílvia Alberto e José Carlos Malato sono stati i presentatori dello show e Joana Teles, la conduttrice della Greenroom. Lo spettacolo è stato trasmesso in diretta dal Convento do Beato di Lisbona.

Suzy

A vincere Suzy (Susana Guerra) con il brano “Quero ser tua (como a lua è do luar)” (I want to be yours (like the moon is the moonlight)). Sconfitta per il secondo anno Catarina Pereira, già seconda nel 2010 e ancora una volta favorita e Rui Andrade, terzo.

Torna dunque all’ESC la pimba, un genere di musica popolare da intrattenimento e da ballo tipica del Portogallo, molto popolare anche fra le comunità di immigrati lusitane.

Suzy, che attualmente vive a Dubai, ex assistente di volo per la Emirates Airlines ha all’attivo diversi successi negli anni 90 da sola o in progetti importanti della scena pop dell’epoca come Anjos e Onda Choc e poi una  lunga esperienza musicale all’estero, fra le comunità portoghesi e lusofone degli Stati Uniti oltreché in patria nell’ambito della musica popolare. L’autore della sua canzone è un altro personaggio celebre in patria, Emanuel, all’anagrafe Americo Pinto da Silva, “O rei do Pimba” cantautore di lungo corso, artista portoghese più visto su youtube (oltre 12 milioni di visualizzazioni), oltre 30 album di successo tutti di musica popolare  e autore di Danca conmigo” di Sabrina (ESC 2007).

portugal-festival-da-cancao-2014

Ecco di seguito il risultato della serata:

  1. Rui Andrade – “Ao teu encontro” (To meet you) (Rui Andrade – Marc Paelinck) 3° Finalista
  2. Catarina Pereira – “Mea culpa” (My fault) (Carlos Coelho – Andrej Babić) Finalista, Superfinale 2°
  3. Zana (Susana Pinto) – “Nas asas da sorte” (On the wings of luck) (Paulo Abreu Lima – Jan Van Dijck)
  4. Raquel Guerra – “Sonhos roubados” (Stolen dreams) (Nuno Marques da Silva – Nuno Feist)
  5. Suzy (Susana Guerra) – “Quero ser tua (como a lua è do luar)” (I want to be yours (like the moon is the moonlight)) (Emanuel – Emanuel) Finalista, Superfinale, 1°

La selezione nazionale portoghese è stata composta da una Semi-finale che si è tenuta la settimana scorsa, l’8 Marzo e della gran finale che si terrà stasera presso il Convento do Beato di Lisbona.

Un totale di 10 canzoni/interpreti si sono sfidati nella Semi-finale dell’8 Marzo, mentre i cinque brani/interpreti più votati dal televoto del pubblico si sono qualificati per la gara finale del Festival da Canção 2014 di stasera. 

Durante questa settimana, le 5 canzoni/interpreti sono stati votati tramite il televoto del pubblico. Questa edizione non ci saranno più le giurie regionali e la canzone e il concorrente portoghese per l’edizione 2014 dell’ESC sarà selezionato interamente (100%) dal televoto del pubblico.

La RTP ha invitato un totali di 10 compositori, autori e parolieri a partecipare nella selezione nazionale del paese, il  Festival da Canção 2014. Ogni  compositori, autori e parolieri ha presentato il suo brano ed è  stato responsabile di selezionare insieme con l’approvazione della RTP l’interprete più idoneo per il concorso. 

L’emittente pubblica portoghese, RTP, torna di nuovo in gara. Preferì saltare la scorsa edizione per ragioni economiche, ma nonostante non avesse un proprio partecipante in gara aveva trasmesso l’ESC 2013.

L’ultima partecipazione risale perciò al 2012 con il brano “Vida minha” di Filipa Sousa che si fermò al 13° posto in semifinale, fallendo quindi il passaggio nella gran finale.

Il Portogallo, ha partecipato all’Eurovision Song Contest per la prima volta nel 1964. Dopo oltre quaranta partecipazioni il risultato miglior risulta essere il sesto posto conquistato nel1996. È stato assente nel 1970, nel 2000 (per il 21º posto dell’anno prima che ha costretto il paese a un anno di pausa), nel 2002 (assenza volontaria per problemi interni a RTP) e nel 2013 (motivazioni di ordine economico e difficoltà di RTP). Dall’introduzione delle due semifinali, ha centrato la finale tre volte.

Il rappresentante del Portogallo è stato quasi sempre scelto attraverso il Festival da Canção, che si svolge dal 1964. Uniche eccezioni sono il 2004 (scelta attraverso un talent) e 2005 (scelta interna di RTP).