ESC 2015: La sede dell’Eurovisión 2015 sarà resa nota alla fine di Luglio

ESC 2015

La decisione finale sulla scelta della città e la struttura che ospiterà la prossima edizione dell’Eurovision verrà presa dall’ÖRF alla fine di Luglio, mentre prima della fine di questo mese, ci sarà una rosa di circa due o cinque sedi che rimarranno in gara.

A svelarlo la propria Kathrin Zechner, Direttrice dell’emittente pubblica austriaca, ÖRF, al giornale digitale stol.it.

Inoltre, Mrs. Zechner non ha escluso che Conchita Wurst sia la conduttrice della prossima manifestazione, assicurando che “svolge un ruolo molto importante nella manifestazione.”

L’ÖRF ha reso noto la scorsa settimana un elenco con le 12 candidature ufficialmente presentate (12 luoghi distribuiti in 8 città) dopo la scadenza del termine di presetazione delle candidatura per ospitare l’evento. 

Il 29 Maggio 2014 l’ÖRF ha ufficialmente aperto le candidature per le sedi, specificando i requisiti minimi che ogni candidatura deve possedere e rispettare:

  • Essere disponibile da sei settimane prima della finale, così come per due ispezioni, che saranno fatte a gennaio e marzo 2015
  • Essere un luogo coperto, con un’altezza minima di 15 metri fra il pavimento ed il soffitto, ed isolato sia acusticamente che dalla luce
  • Poter ospitare almeno 10.000 spettatori
  • Possedere un’area da adibire a Green Room capace di ospitare almeno 300 persone
  • Il luogo non deve avere alcuna sponsorizzazione
  • Devono possedere spazio aggiuntivo per la sala stampa, il backstage e lo sponsor.

austria1-copy

Sulla base di tali premesse, le possibili sedi sono:

  1. Vienna: La capitale austriaca propone ben 5 differenti luoghi (1 Arena permanente e 4 temporanee): Wiener Stadthalle, Hall D – Una Arena da 16.000 posti a sedere, che ospita ogni anno il famoso torneo di tennis, l’Erste Bank Open e uno spettacolo di pattinaggio su ghiaccio chiamato ‘Holiday On Ice’.; Heldenplatz (Heroes’ Square / Piazza degli Eroi) – Una piazza storica del centro di Vienna, lo stesso luogo dove nel 1938 Adolf Hitler annunciò l’annessione dell’Austria al Terzo Reich’.; Schönbrunn Palace (Schloß Schönbrunn / Castello di Schönbrunn) -Un suggestivo palazzo del 17° secolo, é una popolare attrazione turistica e ospita una sala concerti.; Trabrennbahn Krieau (Krieau Race Track) – Un ippodromo, che si trova nel distretto di Leopoldstadt, già in passato è stata convertita temporaneamente in arena per concerti.; e St. Marx Hall (Sankt Marxer Friedhof / Parco del cimitero di St. Marx) – Un parco del terzo distretto di Vienna, Landstraße, famoso soprattutto perché ospita le tombe di Mozart e Josef Strauß.
  2. Innsbruck: La più importante città del Tirolo, regione vicina all’Italia, propone Olympiahalle con una capienza ai 15.000 posti, parte del complesso OlympiaWorld, sede dei campionati di hockey sul ghiaccio e del pattinaggio artistico alle Olimpiadi di Innsbruck 1964 e del 1976.
  3. Klagenfurt: La regione della Carinzia propone il Wörthersee Stadion (Wörtherseestadion), noto anche come Hypo Group Arena, una delle sedi del Campionato Europeo di calcio 2008 ‘UEFA Euro 2008’, con 32.000 posti a sedere.
  4. Graz: La seconda città austriaca per numero di abitanti, offre la Stadthalle Graz, sede del Campionato Europeo di Pallamano Maschile 2010 con 11.000 posti.
  5. Unterpremstätten: Il Comune di 3.408 abitanti della Stiria, propone il Schwarzl-Freizeitzentrum / Davis Cup Halle, con una capienza di oltre 37.000 spettatori.
  6. Schwechat: La città situata a pochi chilometri da Vienna, conosciuta soprattutto per il locale aeroporto, che funge da scalo principale per gli aerei diretti a Vienna, propone il suo Vienna International Airport, Parking C.
  7. Oberwart: La città di 7.157 abitanti propone il Messezentrum (MEZO).
  8. Wels: La settima città del paese per popolazione propone il Messehalle, con 12.000 posti.

La prossima edizione dell’Eurovision Song Contest si svolgerà in Austria terrà il 12, 14 e 16 Maggio 2015 (date provvisorie).

L’ÖRF deciderà dall’elenco delle candidature qualsarà il luogo e rispettiva città ad ospitare l’Eurovision Song Contest 2015 nelle prossime settimane.