ESC 2015: La SVT pubblica il regolamento del Melodifestivalen 2015

Melodifestivalen

Oggi l’emittente pubblica svedese, SVT ha pubblicato il regolamento ufficiale per la partecipazione degli autori e cantanti alla prossima edizione del Melodifestivalen 2015.

Come negli ultimi anni, un minimo di 32 canzoni parteciperanno al Melodifestivalen selezionate in quattro modi diversi. Un massimo di 15 brani verranno selezionati dal “Regular Contest” e almeno uno dal “Public Contest” scelti da una giuria preliminare. I restanti 16 canzoni saranno, come in precedenza, invitati a partecipare dalla SVT o scelto dai produttori del Melodifestivalen.  Un posto in semifinale verrà dato al vincitore del “Svensktoppen Nästa! 2014 (STN)” (programma radiofonico che gestisce la Sveriges Radio P4:s), anche se con una canzone diversa al fine di soddisfare le regole dell’UER riguardo la canzone non può essere reso pubblica prima del 1° Settembre. Il vincitore sarà deciso nel mese di Agosto.

Gli artisti, compositori, cantautori e parolieri provenienti da tutto il mondo (a condizione che siano svedese o che collaborino con i compositori/cantautori svedesi) interessati avranno la possibilità di iscriversi e di pubblicare i loro progetti (file audio) dal 1 (ore 09:00 am) al 16 Settembre (ore 08.59 am) sul sito www.svt.se in una delle due categorie apportate, di cui uno di questi accederanno direttamente al Melodifestivalen 2015.

Le canzoni potranno essere caricate su due siti separati: Uno per i compositori/cantautori emergenti chiamato “Public Contest” (Allmänhetens tävling) (aperto a coloro che ancora non hanno pubblicato alcun lavoro discografico in precedenza) e uno per i compositori/cantautori  già affermati  chiamato ‘Regular Contest’ (Ordinarie tävling) (aperto a coloro che in precedenza hanno già pubblicato qualche lavoro discografico).

Lo “Svensktoppen Nästa! è un concorso per artisti emergenti che si terrà per il settimo anno consecutivo, organizzato dalla Swedish Radio (SR P4/Sveriges Radio P4:s) e i suoi 25 stazioni radiofoniche locali (P4 Blekinge, P4 Dalarna, P4 Gotland, P4 Gävleborg, P4 Göteborg, P4 Halland, P4 Jämtland, P4 Jönköping, P4 Kalmar, P4 Kristianstad, P4 Kronoberg, P4 Malmöhus, P4 Norrbotten, P4 Sjuhärad, P4 Skaraborg, P4 Stockholm, P4 Sörmland, P4 Uppland, P4 Värmland, P4 Väst, P4 Västerbotten, P4 Västernorrland, P4 Västmanland, P4 Örebro, P4 Östergötland) sparse nelle diverse città della Svezia. 

Una giuria selezionerà otto finalisti tra i 25 artisti/canzoni selezionati in ogni città svedese, che si sfideranno dal vivo davanti ad un pubblico. La giuria insieme con il televoto del pubblico determinerà il vincitore.

La canzone vincitrice dello Svensktoppen nästa! sarà in rotazione radiofonica, mentre l’artista o il gruppo vincitore avrà un posto libero tra i finalisti del Melodifestivalen 2015 con un altro brano.

L’anno scorso è stato aggiunto una nuova regola al processo di selezione delle canzoni partecipanti, dove almeno il 20% delle canzoni scelte dovevano essere composte da autori o musicisti femminili, ma quest’anno la SVT ha deciso di aumentare la quota al 50%.

Christer Björkman, Produttore Esecutivo del Melodifestivalen e Capo della Delegazione Svedese ha detto che: “Siamo molto orgogliosi e felici per il bronzo ottenuto nell’ESC 2014 a Copenaghen. Vogliamo portare questa sensazione con noi nell’Eurovision Song Contest 2015. Come al solito, chiediamo canzoni in lingue diverse, in generi diversi e in diversi stili. La diversità e la varietà è una parte importante del Melodifestivalen”. 

Le regole sono disponibili qui in svedese e  qui in inglese.