ESC 2015: La RTÉ apre il termine ultimo per l’invio dei brani

RTÉ

L’emittente pubblica irlandese, RTÉ ha aperto oggi il termine di presentazioni  dei brani e l’iscrizioni degli interpreti per la selezione del cantante e della canzone irlandese alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà a presso la Wiener Stadthalle – Halle D di Vienna, il 19, 21 e 23 Maggio 2015.

Quest’anno per la prima volta dal 2010, la RTÉ apre l’invio delle candidature e da la possibilità di partecipare alla selezione anche al pubblico.

Tutti gli interessati sono invitati a presentare una o due canzoni alla TV irlandese. Le canzoni proposte devono essere una opera originale autentica (composizione/testo) e che non è in alcun modo frutto di plagio e non devono essere state pubblicate prima dell’1.9.2014 (radio, TV, Internet, presentazioni al pubblico, registrazioni. ecc.). Inoltre non devono oltrepassare i 3 minuti di durata e devono essere presentate su CD o su chiavetta USB in formato MP3 o WAV. 

Tutte le domande d’iscrizioni dovranno essere accompagnate da sei copie del testo di ogni canzone proposta, una foto e una biografia dell’interprete, così come indicare il numero di persone che si esibiranno sul palco (il numero di partecipanti ammessi sul palco è di sei persone al massimo (ballerini e coristi compresi). Come requisito fondamentale, tutti gli artisti e compositori devono essere cittadini o avere la cittadinanza irlandese.

In seguito una giuria di esperti della RTÉ sulla base delle candidature pervenute ascolterà tutte le canzoni proposte e stilarà una lista ristretta con i brani/interpreti che procederanno alla finale nazionale. Non è ancora stata resa nota la data della Finale Nazionale dell’Eurosong 2015, ma probabilmente si terrà a fine Febbraio a Dublino, Irlanda.  Il vincitore sarà deciso tramite una combinazione di voto tra una giuria di esperti (50%) e il televoto del pubblico (50%).

Negli anni precedenti, la RTÉ aveva optato per un format dove 5 vocal coach selezionavano 5 potenziali brani/interpreti per partecipare alla finale nazionale del paese. Alla fine uno di loro era scelto la canzone e il concorrente irlandese all’ESC.

Il 10 Maggio scorso il quotidiano irlandese ‘The Irish Times’ riportava le dichiarazioni del Capo delegazione Michael Kealy secondo il quale l’intenzione della RTÉ era modificare il meccanismo di selezione, abbandonando il sistema dei mentori in vigore dal 2011.

Il termine ultimo per l’invio dei brani è fissato alle ore 18:00 CET del 31 Ottobre 2014. Le regole possono essere trovate sul sito ufficiale dell’emitente pubblica www.rte.ie/eurovision oppure clicca qui

L’Irlanda è stata rappresentanta nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, da Cann Linn featuring Kasey Smith con il suo brano “Heartbeat“, non riuscendo a raggiungere il Gran Finale e ottenendo un 12° posto in Semi-Finale.

L’Irlanda partecipa fin dal 1965 (48 partecipazioni, 44 finali). Detiene il record assoluto di vittorie, ben sette: nel 1970, 1980, 1987, 1992, 1993, 1994 e nel 1996. 

Inoltre è l’unico paese ad aver vinto per tre anni consecutivi nonché l’unico paese ad aver all’attivo due vittorie conquistate con lo stesso artista, Johnny Logan (tre vittorie come autore); un altro record lo detiene il Point Theatre di Dublino, che ha ospitato 3 volte l’evento (1994, 1995, 1997).