ESC 2015: 26 candidati alle selezioni regionali della RTS

rts

L’emittente pubblica svizzera di lingua francese, RTS, has diramato l’elenco dei candidati per la finale nazionale svizzera per l’Eurovision Song Contest 2015, “Die Grosse Entscheidungsshow 2015”.. 

26 brani selezionati saranno ridotti a 6 da una giuria di esperti. Questi 6 brani poi, insieme a i 9 della SFR/RTR e a i 3 che saranno selezionati dalla RSI accederanno all’audizione live del 7 Dicembre prossimo a Zurigo, dalla quale un panel di esperti selezionerà i 6 brani che accederanno alla finale nazionale in programma a Kreuzligen il prossimo 31 Gennaio. Ssaranno 3 della SF, 2 della RTS e 1 della RSI.

Ecco i 26 candidati selezionati:

  1. Matthieu Blanchette – Bring back the moon
  2. Celia – Letter to myself
  3. Licia Chery – Fly
  4. Claudia – Can’t you let me go
  5. Electrum&Elisir – My muse
  6. Michael James – Boom!
  7. Jyaleen – Say hello
  8. Gisel de Marco – Teasing you
  9. Emannuel Leman – Silence
  10. Lorenzo Marra – Life is about moments
  11. Ricky Novak – Un drôle de rêve
  12. Angie Ott – Libre comme l’air
  13. Mélanie René – Time to shine
  14. Sajadi – Après la pluie
  15. Sajadi – Dis-moi quand
  16. Shana P. – Kevlar heart
  17. Veronica Singh – Sparks of sun
  18. Sosofluo – Wedding rain
  19. Taken By Storm – Moonlight
  20. Tosca – Water in the desert
  21. Roman Veda et Dan Sign Sing – Signe-moi
  22. Zéphyr Combo – Avide du soleil
  23. Alenko – Même si tout s’en va
  24. Anach Cuan – Hurdy gurdy girls
  25. Ascomusic – Le monde d’après
  26. Bastoun – Le jour se lève

Fra i candidati troviamo i Sosofluo, protagonisti della finale nazionale tre anni fa proprio alla RTS; Gisel De Marco, nota per aver preso parte al talent The Voice of Switzerland; Mathieu Blanchette e  Veronica Singh, partecipanti alla edizione 2014 di The Voice of Switzerland; Angie Ott, partecipante alla edizione 2002 di The Voice of Switzerland; Michael James, con un brano firmato da Jonas Gladnikoff (autore dei brani dell’ESC per l’Irlanda 2009, 2010 e 2014); Dimitris Stassos (autore dei brani dell’ESC per la Grecia 2002 e la Spagna 2009); Emmanuel Lemman, partecipante alla prima edizione della La Voz in Spagna e Shana P., nome noto nella musica Dance.

La RTS selezionerà tramite una selezione nazionale i sei brani/interpreti scelti da una giuria di esperti del settore musicale: di tutti i brani/interpreti ricevuti una giuria di esperti selezionerà i migliori 12 interpreti e le rispettive canzoni, che saranno presentati in anteprima all’interno di un programma di radio dal 27 Ottobre fino al 20 Novembre e dove ancora una volta, una giuria di esperti selezionerà i sei brani/interpreti che parteciperanno all’esame degli esperti, mentre la RSI (ha chiuso l’iscrizioni lo scorso 15 di Ottobre 2014), selezionerà tramite una selezione interna i tre brani/interpreti scelti da una giuria di esperti del settore musicale che parteciperanno all’esame degli esperti.  

La seconda fase della procedura di selezione svizzera prevede l’«esame degli esperti», che è previsto per il 7 Dicembre 2014 a Zurigo. I candidati che si sono qualificati fino a questo punto (18 candidati: 9 SRF/RTR, 6 RTS, 3 RSI) presenteranno la loro canzone dal vivo davanti ad una giuria di esperti, il cosiddetto «esame degli esperti», che valuteranno le competenze dal vivo, la qualità canora e la presenza scenica dei candidati. L’esame degli esperti avrà luogo il 30 Novembre 2013 a Zurigo.  

I migliori 6 interpreti e le rispettive canzoni si qualificheranno per lo spettacolo dal vivo del 31 Gennaio 2015 presso la Bodensee-Arena di Kreuzlingen (tre interpreti della selezione internet SRF/RTR, due della selezione RTS ed uno della selezione RSI). 

La terza fase della procedura di selezione svizzera sarà lo spettacolo finale in diretta nazionale.

I sei interpreti qualificati e le rispettive canzoni (le 3 canzoni/interpreti della selezione internet della SRF/RTR, le due della selezione interna della RTS e una della selezione interna della RSI) e una cover scelta in accordo con la redazione si batteranno per rappresentare la Svizzera all’Eurovision Song Contest 2015, nella Finale Nazionale ”Die grosse Entscheidungsshow“,  che si terrà il 31 Gennaio 2015 alla Bodensee-Arena di Kreuzlingen.

Il vincitore e rappresentante della Svizzera all’Eurovision Song Contest 2015 a Vienna sarà deciso dal televoto e da una giuria di esperti indipendenti (50% televoto, 50% giuria). 

Lo spettacolo che vede tutte e quattro l’emittenti svizzere unire le loro forze, denominate «SSR», per raccogliere i 6 brani/interpreti  per la finale nazionale ”Die grosse Entscheidungsshow“, lascia ad ogni singola emittente la possibilità di decidere come vuole selezionare i brani/interpreti che concorreranno per aggiudicarsi il posto alla 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che si terrà a Vienna, il 19, 21 e 23 Maggio.

Nell scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, la Svizzera è stata rappresentata da SEBalter (che ha vinto la selezione nazionale svizzera Die grosse Entscheidungsshow 2014) con il suo brano “Hunters of stars”, raggiungendo il 13° posto in classifica con 64 punti nella Finale, il più grande successo del Paese dal 2005.