Sanremo 2015 – Campioni: Dear Jack – Il mondo esplode (tranne noi)

dear-jack1

Intanto proseguono senza sosta i preparativi per la messa in onda del sessantacinquesimo Festival della Canzone Italiana, Sanremo 2015, in programma su Rai1 da martedì 10 a sabato 14 Febbraio 2015 presso il Teatro Ariston di Sanremo. Infatti, in questi giorni gli artisti stanno provando i rispettivi brani con l’orchestra del Festival di Sanremo.

Al timone del Festival per la prima volta ci sarà Carlo Conti. La direzione artistica sarà curata dallo stesso Conti, la direzione musicale da Pinuccio Pirazzoli, la scenografia da Riccardo Bocchini e la regia da Maurizio Pagnussat. 

Le cinque serate saranno trasmesse da Rai 1 (in alta definizione su Rai HD) e da Rai Radio 1 e Rai Radio 2. 

Nel frattempo, cominciamo a conoscere i cantanti che vedremo esibirsi sul palco del Teatro Ariston e proseguiamo con i venti artisti in gara nella categoria Campioni, il cui vincitore verrà comunicato durante la quinta serata del Festival, sabato 14 Febbraio. 

Tra i 20 Campioni (Big) che calcheranno il palco dell’Ariston tra il 10 e 14 Febbraio 2015, ci sono i Dear Jack con la canzone “Il mondo esplode (tranne noi)”, tra gli autori Piero Romitelli ex di Amici e Davide Simonetta, che farà parte del nuovo album della band, dal titolo abbastanza prevedibile: ‘Domani è un altro film (seconda parte)’. Non è ancora chiaro quanti saranno i brani inclusi nel disco ma sembra certo che nella tracklist troveremo “Breezin’ out the door”, canzone utilizzata nella colonna sonora della serie tv RAI Che Dio ci aiuti 3. Ecco alcuni probabili titoli: “Eterna”, “Ho nella mia mente la tua pelle e un’idea”, “Le strade del mio tempo”, “Uno sbaglio insieme”. Nel corso della terza serata, quella del giovedì sera, che come di consueto, sarà dedicata all’esecuzione delle cover di grandi brani della musica italiana, eseguiranno la loro versione di “Io che amo solo te”, successo di Sergio Endrigo del 1962 e descrive l’ambiente delle vecchie balere in cui Endrigo aveva iniziato la carriera. 

Infine, ricordiamo che il vincitore del Festival di Sanremo 2015 avrà la possibilità di partecipare in qualità di rappresentante italiano alla 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che si terrà presso la Wiener Stadhalle (Halle D) a Vienna, il 19, 21 e 23 Maggio prossimo. Se rifiuterà, sarà la RAI ad avviare una selezione interna per scegliere un secondo artista secondo criteri propri, liberamente come negli scorsi anni.   

Toccherà ai Dear Jack il salto in Europa? Secondo il risultato del sondaggio consultivo, che ha un puro valore consultivo e non ha alcuna influenza sulla determinazione della classifica del prossimo Sanremo, pubblicato sulla pagina ufficiale di Facebook della RAI, dedicata all’Eurovision Song Contest un 2.7% degli internauti che hanno votato vorebbero ai Dear Jack sul palco dell’Eurovision.

DEAR JACK

I Dear Jack sono un gruppo musicale pop rock formatosi nel 2012. Sono divenuti noti partecipando nel 2013 alla tredicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, in cui si sono classificati secondi al serale, vinto da Deborah Iurato e dove hanno vinto il Premio della critica giornalistica nella fase conclusiva del programma; è stata inoltre la prima band ammessa al talent show di Canale 5.

Il gruppo è composto da Alessio Bernabei (voce), Francesco Pierozzi (chitarra elettrica e acustica), Lorenzo Cantarini (chitarra elettrica, voce secondaria) (fratello di Giorgio Cantarini), Alessandro Presti (basso) e Riccardo Ruiu (batteria). La prima band lanciata da Amici prende il nome da Jack Skeletron, protagonista del film di animazione “Nightmare Before Christmas” di Tim Burton.

La band in sé nasce nel 2012 e solo il chitarrista Francesco Pierozzi e il cantante Alessio Bernabei ne fanno parte. Incidono i singoli “Realized“, “You Gotta Leave Right Away” e collaborano ad un duetto con Brian dei Vanilla Sky dal titolo “Scaring Me Now“. “You Gotta Leave Right Away” è stato accompagnato da un video musicale ufficiale, mentre gli altri due singoli sono stati accompagnati da un lyric video ufficiale; tutte e tre le pubblicazioni si trovano nel canale ufficiale YouTube della band.

Nel 2013, cambia la formazione. Si aggiungono ad Alessio e a Francesco: Lorenzo, Alessandro e Riccardo che sostituiscono i vecchi componenti. I Dear Jack entrano a far parte dei concorrenti del serale della tredicesima edizione di ‘Amici di Maria De Filippi’ nella Squadra Blu capitanata da Miguel Bosè. La formazione viene ammessa in finale, dove otterrà il secondo posto e il premio della critica, del valore di 50.000€, assegnato dai giornalisti.

A Maggio 2014 il gruppo pubblica l’album ‘Domani è un altro film (prima parte)’, che è stato certificato doppio disco di platino dalla FIMI per le oltre 100.000 copie vendute, diventando l’album più venduto in Italia nei primi sei mesi del 2014, pur essendo uscito solo a Maggio. Con i video dei primi quattro singoli – attualmente è in rotazione “Wendy” – i Dear Jack hanno totalizzato oltre 14 milioni di visualizzazioni su YouTube.  L’album è stato pubblicato dall’etichetta Baraonda Edizioni Musicali ed è composto da 8 tracce pop rock, tra cui il singolo di lancio omonimo, presentato per la prima volta durante il percorso ad Amici con altri brani, tra cui “Ricomincio da me” e “La pioggia è uno stato d’animo“. Il disco è stato prodotto da Enrico Palmosi, Diego Calvetti e Francesco Silvestre ‘Kekko’ dei Modà. Quest’ultimo ha inoltre voluto i Dear Jack come supporter delle due date del suo gruppo allo Stadio Olimpico di Roma e al San Siro di Milano. 

Partecipano, insieme ad altri Big, al Coca Cola Summer Festival 2014, ricevendo nel medesimo show, la nomination con i brani “Domani è un altro film” e “La pioggia è uno stato d’animo” per il premio Rtl 102.5 – Canzone dell’estate 2014. Partecipano anche al premio di serata, classificandosi 3º con “Domani è un altro film”, durante la prima serata e 2° con “La pioggia è uno stato d’animo” nella seconda tappa. Nello stesso periodo partecipano alla VI edizione di ‘Una voce per Padre Pio’ cantando “Domani è un altro film”. Dall’Ottobre 2014 la band è occupata con il ‘Domani è un altro film tour’ nei palazzetti.

Nel Settembre 2014, l’album viene certificato doppio disco di platino per aver venduto oltre 100.000 copie. Sempre nel 2014 la band è stata anche premiata come Radio Artist 2014 al premio “Cuffe D’oro 2014” ed incidono la sigla della terza stagione della fiction su RAI 1 TV ‘Che Dio ci aiuti 3’, dal titolo “Breezin’ out the Door“; il brano sarà inserito nella seconda parte del loro album in studio, mentre altre canzoni contenute in ‘Domani è un altro film (prima parte)’ fanno parte della colonna sonora della serie. 

Il 14 Dicembre 2014 viene annunciata da Carlo Conti la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2015 con il brano “Il mondo esplode (tranne noi)” (autori: Piero Romitelli ex concorrente di Amici, in seguito con Pietro Napolano, che è stato aThe Voice 2, fondò il duo dei Pquadro, poi scioltosi) / Davide Simonetta). Produzione artistica: Diego Calvetti/Francesco Silvestre. Arrangiamenti: Diego Calvetti/Pio Stefanini.

Queste le prime parole della band dopo aver appreso la notizia: “Quello dell’Ariston è un palco che qualsiasi musicista in Italia sogna di calcare prima o poi, per noi è un sogno che si avvera e non vediamo l’ora di far sentire il nostro pezzo. Siamo molto emozionati e ci sentiamo onorati di poter vivere quest’esperienza che è fondamentale per la nostra carriera. Questa grande occasione è per noi un punto di partenza e sappiamo che bisogna continuare su questa strada e lavorare con i piedi ben saldi a terra, ma senza porci limiti”.

I Dear Jack concluderanno la prossima settimana il loro primo, trionfale tour Domani è un altro film – Il Tour dopo aver aperto i concerti negli stadi dei Modà la scorsa estate. Il 31 Dicembre hanno suonato in Piazza Plebiscito a Napoli per ‘Gigi D’Alessio & Friends’.