Tra i requisiti richiesti: l’età compresa tra i 16 e i 35 anni compiuti, non aver mai preso parte a precedenti edizioni del Festival di Sanremo, non essere iscritto alla manifestazione Area Sanremo, essere espressione di un progetto artistico già presente nel mercato della musica con la commercializzazione di almeno due brani singoli (su CD, negozi digitali, ecc.).
Ad ufficializzarlo è un comunicato stampa Rai, mentre il regolamento completo e tutte le modalità esatte e le procedure di invio sono disponibili sul sito www.sanremo.rai.it
Tra i requisiti richiesti: l’età compresa tra i 16 e i 35 anni compiuti, non aver mai preso parte a precedenti edizioni del Festival di Sanremo, non essere iscritto alla manifestazione Area Sanremo, essere espressione di un progetto artistico già presente nel mercato della musica con la commercializzazione di almeno due brani singoli (su CD, negozi digitali, ecc.).
Le Case/Etichette discografiche potranno inviare all’Organizzazione del Festival le domande di partecipazione dei propri Artisti con relative canzoni “nuove” al sito www.sanremo.rai.it (gli artisti dovranno essere in possesso dei requisiti rischiesti all’Art.1 Regolamento Sanremo Giovani) a partire da lunedì 7 settembre 2015 e tassativamente fino a venerdì 9 ottobre 2015, procedendo all’invio online delle domande dei propri Artisti, attraverso l’upload di:
- una scheda con i dati dell’Artista e della canzone “nuova” presentata
- il video della canzone presentata
- il testo della canzone presentata
- una breve presentazione dell’Artista e del progetto artistico
- la fotocopia del documento di identità in corso di validità del legale rappresentante della Casa/Etichetta discografica
Ricordiamo che i giovani di Sanremo 2016 saranno scelti direttamente in tv, dopo aver lanciato la sfida tra le Nuove Proposte nell’access prime time, il Direttore di Rai1 Giancarlo Leone e Sanremo rilanciano con un programma in striscia, una sorta di talent, al via da novembre, per selezionare i cantanti che parteciperanno alla prossima edizione del Festival di Sanremo.
La formula che quindi negli ultimi anni ha trovato posto sul web (ricordo la selezione di Morandi online) sbarca quindi in tv, ma non è la prima volta. Un format simile, infatti, lo si ritrova alla metà degli anni ’90, alla conduzione c’erano Pippo Baudo, Claudio Cecchetto e Federica Panicucci, tra i concorrenti Dolcenera e tra i giurati Barbara Palombelli e Marino Bartoletti.
Se ne contano quattro edizioni, dal 1993 al 1996. In pratica su Rai 1 – e in contemporanea su Radio 1 – Pippo Baudo presentava al pubblico un nutrito gruppo di giovani cantanti suddivisi in diverse serate. I primi classificatisi in ciascuna serata venivano ammessi alla categorie Nuove Proposte del Festival successivo.
Aiutandoci con le risorse online recuperiamo così l’edizione Sanremo Giovani 1993, in onda dal Teatro Ariston cui parteciparono 42 artisti alle prime armi, divisi tra Interpreti e Cantautori: tre serate condotte da Jo Squillo e Pippo Baudo che videro passare al Festival di Sanremo 1994 18 Nuove Proposte, tra cui Giorgia, Irene Grandi.
Nel novembre 1994 il format fu riproposto: 33 canzoni/artisti presentati dal Teatro Ariston su Rai 1 il 17 e il 24 novembre. Di questi furono ammessi a Sanremo 1995 16 artisti (tra gruppi, interpreti e cantautori). Tra loro I Neri Per Caso, che cantarono ‘Donne’, Daniele Silvestri, Gianluca Grignani, Massimo Di Cataldo.
Terza edizione del format l’anno successivo: a Sanremo Giovani 1995, in onda il 7 e l’8 novembre, sempre su Rai 1 dal teatro Ariston, parteciparono 28 canzoni/artisti e a Sanremo 1996 ne arrivarono 14, tra cui i Jalisse, gli O.R.O, Petra Magoni, Marina Rei, Syria, Carmen Consoli.
Quarta e ultima edizione nel 1996, con cambio di conduzione: furono Claudio Cecchetto e Simona Ventura a condurre le due serate in onda il 13 e il 14 novembre sempre dall’Ariston di Sanremo, con 24 canzoni in gara e 12 ammesse a Sanremo 1997. Tra i giovani Niccolò Fabi, Alex Baroni, Paola e Chiara e Paolo Carta, poi dedicatosi essenzialmente alla chitarra e alla produzione (e oggi noto anche come compagno di Laura Pausini).
Inoltre, fino al 20 settembre sono aperte le iscrizioni ad Area Sanremo, il concorso canoro che seleziona giovani artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo, il bando lo trovate qui.


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.