JESC 2015: Poli Genova sarà la presentatrice dello Junior Eurovision 2015 a Sofia

Poli Genova

L’emittente pubblica bulgara BNT, organizzatrice della tredicesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2015, ha scelto Poli Genova / Поли Генова come presentatrice del concorso di quest’anno, che si terrà in Bulgaria, presso l’Arena Armeec (Арена Армеец) di Sofia, alla presenza di 17 Paesi partecipanti. 

Poli è molto nota nel mondo eurovisivo per aver già rappresentato la Bulgaria all’Eurovision Song Contest nel 2011 con il suo brano “Na inat” (На инат, Out of Spite / In Spite / For Spite). Nonostante una prestazione energetica a Düsseldorf, non riuscì a qualificarsi per il Gran finale. 

“Sono davvero molto felice che la Bulgaria ospiti il più prestigioso concorso canoro per giovani artisti in Europa e che la BNT abbia deciso che io sono la persona giusta per presentarlo. Non vedo l’ora di scoprire questo evento e sono sicura che sarà indimenticabile! Sosteniamo insieme i giovani artisti, perché sono il nostro futuro”, ha affermato la cantante.

La cantante bulgara, 28enne, è stata selezionata attraverso un casting tenutosi diversi mesi fa. Poli ha colpito ai produttori dello show di quest’anno per la sua ottima padronanza della lingua inglese, la presenza scenica e la naturalezza e la spontaneità di fronte alla telecamera.

Poli Genova has been chosen to host Junior Eurovision in Bulgaria

La carriera musicale di Poli ha iniziato quando aveva quattro anni. Nel 1995 entra a far parte del gruppo vocale dei bambini („Бон-Бон“). Fino ad oggi lavora ancora insieme al suo vocal coach e primo produttore Rosie Karaslav (Рози Караславова). Si è laureata in clarinetto alla Scuola Nazionale di Musica Lubomir Pipkov (Националното музикално училище „Любомир Пипков“) e ha estudiato Produzione Cinematografica pressoThe Krastyo Sarafov National Academy for Theatre and Film Arts – NATFA (Национална академия за театрално и филмово изкуство „Кръстьо Сарафов“ – НАТФИЗ). La cantante ha partecipato quattro volte nella selezione nazionale del paese per l’ESC (nel 2005, 2006, 2009 e nel 2011), inoltre è stata giudice della prima stagione di X Factor Bulgaria (Екс Фактор България) nel 2011.

In questa edizione debuttano l’Irlanda tramite il canale in lingua gaelica TG4 e l’Australia, ritorna l’Albania dopo 2 anni di assenza e l’ERI di Macedonia dopo un anno di assenza.

Rispondi