ESC 2016 – Italia: Col quale Francesca Michielin si esibirà a Stoccolma?

12799278_1113550365362225_5257031716831430493_n

Sono passate quasi tre settimane da quando Francesca Michielin è stata scelta per rappresentare l’Italia alla 61ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2016, che si terrà per la sesta volta in Svezia, presso la Globen Arena di Stoccolma in Svezia il 10, 12 e 14 maggio 2016, dopo il secondo posto al Festival di Sanremo.

È arrivata seconda ma è stata la rivelazione di Sanremo 2016. Francesca Michielin con “Nessun grado di separazione” ha fatto breccia nel cuore degli italiani, dimostrandosi un’artista matura e sorprendente.

E dopo l’uscita lo scorso 19 febbraio dell’album ‘di20are’ e il successo del brano nelle radio, il 14 maggio rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest. In quell’occasione, Francesca Michielin potrebbe proporlo in una versione in italiano e in inglese creata ad hoc per una platea internazionale.

Da quasi tre settimane, si attende l’ufficialità del brano col quale Francesca si esibirà a Stoccolma. Sarà “Nessun grado di separazione”? Se lo sarà, sarà in italiano? Sarà in inglese? Sarà metà e metà? Sarà invece un’altra canzone? Sarà dell’album? Sarà inedita? Tante le domande. Nessuna, al momento, la risposta.

Quando sapremo di tale scelta? C’è solo una risposta certa: al massimo entro due settimane. Infatti, il termine ultimo per la scelta della canzone è il 14 marzo, giorno in cui i capidelegazione delle televisioni rappresentanti i Paesi in gara si riuniranno a Stoccolma per il meeting in cui tutto il materiale eurovisivo sarà consegnato all’EBU-UER.

Pochi giorni dopo il Festival, Francesca è stata intervistata dal quotidiano TV Sorrisi e Canzoni e ha raccontato tutte le emozioni di questo periodo d’oro e come si prepara alla manifestazione europea: Sono una grandissima fan dell’Eurovision, lo seguo tutti gli anni. Lo guardo con mia madre, ci mettiamo giù con il nostro telefono e votiamo… Mi piace proprio questo concetto di condivisione di cultura tra i popoli europei che si incontrano e, come dicono loro, “costruiscono ponti”. Il mio sogno non era tanto vincere Sanremo, quanto andare all’Eurovision! Sto cercando di prepararmi, non ho ancora scelto il brano, ma quello di Sanremo sarebbe perfetto per trasmettere un certo tipo di messaggio. E poi voglio curare molto la scenografia: spesso si dà solo spazio alla voce, invece è importante che il concetto si esprima anche visivamente”.

E poi le giurie ne tengono molto conto, com’è successo l’anno scorso alla Svezia: “Ho riguardato molte volte quell’esibizione, e già la prima volta avevo pensato: “Ecco, io l’avrei fatta proprio così!”. Da fan dell’Eurovision so bene che tipo di cose funzionano in quella gara e cercherò di inserirmi nel contesto, senza snaturarmi. Vorrei creare un piccolo show, costruito su un messaggio forte. E poi mi sto preparando con le lingue, farò una full immersion di inglese. Voglio che l’Italia faccia una bella figura”.

Un momento davvero fortunato quello che sta vivendo Francesca in questi giorni: una seconda inaspettata posizione sul podio del Festival di Sanremo e la possibilità di partecipare come rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest che si terrà il prossimo maggio (grazie alla scelta dei vincitori del Festival, gli Stadio, di abdicare in favore della più adatta giovane artista). Inoltre con il brano portato sul palco dell’Ariston, “Nessun Grado Di Separazione”, nella settimana successiva al Festival, Francesca si è piazzata in vetta alla classifica Top digital download e streaming. A partire dallo scorso 19 febbraio è disponibile in tutti i negozi il nuovo album di Francesca, ‘#di20are’, una seconda edizione di ‘#di20’ (pubblicato a ottobre 2015). La nuova edizione dell’album, il cui titolo da quanto dichiarato dall’artista resta giocato sui miei vent’anni e sulla voglia di proiettarmi nel futuro, contiene tutti i brani dell’album precedente, più il brano sanremese, la prima versione di “Tutto È Magnifico” e due inediti. Non appena rilasciato, il disco è schizzato subito ai vertici delle classifiche regalando una grandissima soddisfazione alla giovanissima artista. Con questo album Francesca sta in questi giorni girando l’Italia con il suo instore tour: gli incontri stanno andando molto bene e Francesca è molto felice di queste opportunità di incontrare i suoi fan e di suonare per loro qualche brano al pianoforte.

Rispondi