ESC 2016: Hunan TV trasmetterà l’Eurovision 2016 in diretta

ChinaEurovision2

L’Eurovision Song Contest 2016 sarà trasmesso in diretta televisiva in Cina per la prima volta in assoluto, grazie alla trasmissione live che Hunan TV (湖南卫视; Húnán Wèishì), il secondo canale privato cinese per numero di ascoltatori, con basi anche negli USA.

Già negli anni precedenti la Cina aveva avuto modo di godere della trasmissione dell’Eurovision Song Contest, ma in larga differita. L’anno scorso, Hunan TV aveva offerto ai suoi utenti la possibilità di vedere il concorso online, non volendo aspettare la differita. Quest’anno invece, per la prima volta, tutte e tre le serate saranno rigorosamente live e in TV.

Hunan TV è il secondo canale più visto in Cina. Lo precede soltanto il primo canale della CCTV, l’emittente pubblica cinese. Lanciata nel 1997, Hunan TV copre praticamente tutta la Cina, compresi i territori di Macao, Hong Kong e Taiwan.

Il canale è anche come Mango TV a causa del suo logo dalle fruttifere sembianze.Tale soprannome è talmente popolare che viene accettato dalla stessa dirigenza del canale quale altro modo per riferirsi ad esso.

Queste le parole del Supervisore Esecutivo dell’Eurovision, Martin Österdahl: “Il loro interesse è crescente, ma questo è il primo anno in cui trasmetteranno sia online che in TV. È un fatto molto interessante perché abbiamo notato che negli ultimi 10 anni i programmi di intrattenimento hanno perso terreno. Le persone hanno portato questo come esempio della morte della televisione. Nello stesso periodo, l’Eurovision continua a crescere e ad andare contro il trend. Questa cosa dice molto sulla potenza dell’evento”.

È stato inoltre riportato che 12 giornalisti dell’ente privato saranno spediti a Stoccolma. Il fuso orario attuale tra Svezia e Cina è di 6 ore: questo significa che, quando saranno le 21:00, in Cina saranno le 03:00 di notte in tutto il Paese.