ESC 2017 – Svezia: Da Settembre aperte le iscrizioni al Melodifestivalen 2017

Melodifestivalen

Dal 1° Settembre l’emittente pubblica svedese SVT aprirà ufficialmente il termine di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione al Melodifestivalen 2017, il format di una delle selezioni nazionali più popolari dell’Eurovision Song Contest. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione all’edizione 2017 del Melodifestivalen sarà aperta dal 1° Settembre 2016 fino al 16 Settembre 2016. 

Un minimo di 28 canzoni parteciperanno nella prossima edizione del Melodifestivalen selezionate in quattro modi diversi. 

Tutti i compositori/cantautori interessati che ancora non hanno pubblicato alcun lavoro discografico in precedenza possono partecipare alla selezione normale (Regular Contest, Ordinarie tävling), una giuria tecnica selezionerà 14 brani tra tutti i brani pervenuti, e una canzone aggiuntiva sarà selezionata dalla selezione pubblica (Public Contest, Allmänhetens tävling) aperta a tutti i compositori/cantautori interessati che in precedenza hanno già pubblicato qualche lavoro discografico e che sostituisce il concetto di Web Joker utilizzato in anni precedenti, e le restanti 13 brani saranno selezionati, come in precedenza, da un processo di invito speciale dalla SVT o scelto dai produttori del Melodifestivalen.

Gli artisti, compositori, cantautori e parolieri provenienti da tutto il mondo (a condizione che siano svedese o che collaborino con i compositori/cantautori svedesi) interessati avranno la possibilità di iscriversi e di pubblicare i loro progetti (file audio) dal 1° (ore 09:00 am) al 16 Settembre (ore 08.59 am) sul sito www.svt.se in una delle due categorie apportate, di cui uno di questi accederanno direttamente al Melodifestivalen 2016.

Come negli anni precedenti, la SVT manterrà il diritto di selezionare o modificare gli artisti per eseguire composizioni particolari alla sua volontà.

Per ultimo, una canzone in Semi-Finale verrà eseguita dal vincitore “Svensktoppen Nästa! 2016” – (STN) (concorso radiofonico svedese per cantautori e nuovi artisti, organizzato dal 2008 dalla Sveriges Radio P4:s), anche se con una canzone diversa al fine di soddisfare le regole dell’EBU-UER riguardo la canzone non può essere reso pubblica prima del 1° Settembre. 

Ma quest’anno sarà la quinta volta in cui il vincitore dello Svensktoppen nästa! avrà anche la possibilità di partecipare in una delle Semi-Finali del Melodifestivalen 2017 (Nel 2013 Therese Fredenwall è stata quinta nella sua Semi-Finale, nel 2014 gli EKO sono arrivati ultimi nella sua Semi-Finale, nel 2015 Kalle Johanssen è stato sesto nella sua Semi-Finale e nel 2016 SMILO (Smajling Swedes, SMAJL) Smajling Swedes sono arrivati al quinto posto nella sua Semi-Finale), e quindi avere la possibilità di rappresentare la Svezia all’Eurovision Song Contest 2017 in Ucraina.

L’elenco definitivo dei brani scelti sarà rivelato in autunno.

Due anni fa la SVT ha deciso introdurre alcune novità nel Melodifestivalen, riducendo il numero delle canzoni partecipante al concorso e limitando il numero di voti per ogni telefono pari a non più di 20 voti per la stessa canzoni. Inoltre è stato aggiunto un aumento nella quota di selezione delle canzoni partecipanti, dove almeno il 50% delle canzoni scelte dovevano essere composte da autori o musicisti femminili.

Ecco il riepilogo delle modifiche riportate dall’edizione 2015 del Melodifestivalen:

– 28 canzoni partecipanti (invece di 32) – 7 partecipanti per Semifinale (invece di 8) – 8 canzoni partecipanti all’Andra Chansen in quattro duelli  – 4 canzoni verranno ripescate tramite l’Andra Chansen (Second Chance) – 12 canzoni nella Finale – Non si potrà votare più di 20 volte la canzone favorita

Negli anni precedenti ci sono stati parecchi cambiamenti all’interno del concorso ma dal 2002 fino allo scorso anno il numero di canzoni partecipanti è sempre stato lo stesso, 32. 

Le regole sono disponibili qui sotto in svedese e in inglese:

La 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017 si terrà per la seconda volta in Ucraina, paese vincitore dell’edizione precedente con la canzone “1944” di Jamala | Джамала, mentre il concorso dovrebbe tenersi il 9, 11 e 13 maggio 2017, date provvisorie, da confermare.

La Svezia  è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Stoccolma, da Frans e il brano “If I Were Sorry” (Se mi dispiacesse) (scelti attraverso la selezione nazionale: Melodifestivalen 2016) che ha raggiunto il primo posto nella classifica svedese (mantenendo la prima posizione per cinque settimane consecutive), classificandosi al 5° posto nella Finale.

Il Paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1958, da allora ha partecipato 56 volte (55 finali) vincendo 6 edizioni, tra cui quella del 1974 con la canzone più famosa di tutta la manifestazione, “Waterloo” degli ABBA. Il Paese è stato assente dalla manifestazione cinque volte: nel 1956, 1957, 1964, 1970 e nel 1976.

La prima canzone portata all’ESC fu scelta internamente, già dall’anno dopo si svolge la selezione nazionale per l’ESC, il Melodifestivalenorganizzato da SVT e Sveriges Radio, considerata una delle migliori in Europa.

Nel 2010, proprio alla sua 50° partecipazione, il paese è fuori dalla finale. Nel 2011, dopo 12 anni, Eric Saade riporta la Svezia sul podio con la canzone “Popular”. Nel 2012 la Svezia conquista la sua quinta vittoria con Loreen e il brano  “Euphoria” e nel 2015 vince nuovamente con Måns Zelmerlöw e il suo brano “Heroes”, ottenendo il diritto di ospitare la competizione nel 2016.